8 consigli su come perdere peso con la camminata

0
98
persone e bambini che camminano
camminare

Camminare è uno dei modi migliori per liberarsi dei chili di troppo. Con essa, si possono bruciare più calorie, mettersi in forma e mantenere il proprio peso. Tuttavia, camminare da solo non è sufficiente per perdere peso. È necessario fare anche altri passi:

Bere molta acqua, Mangiare cibo sano, Dormire a sufficienza, Conoscere il proprio corpo e il suo funzionamento, Tenere un diario o un registro di ciò che si mangia e si beve,Investire in un contapassi. Inoltre:

  • Sii coerente con la tua routine di allenamento;
  • Tieni traccia dei tuoi progressi;
  • Premiati per essere andato oltre la chiamata del dovere.

Introduzione

Camminare è un ottimo modo per mettersi in forma e perdere peso. Se stai cercando di iniziare una routine di camminata o semplicemente vuoi aggiungere più camminate nella tua vita, questi consigli possono aiutarti!

Dimagrire camminando: video Youtube

8 consigli su come perdere peso con la camminata

Camminare è uno dei modi migliori per sbarazzarsi dei chili di troppo. Con essa, puoi bruciare più calorie, metterti in forma e mantenere il tuo peso. Tuttavia, camminare da solo non è sufficiente per perdere peso. Devi fare anche altri passi:

1. Bere molta acqua

Bere molta acqua. Quando si ha sete, l’acqua è la scelta migliore perché placa la sete e idrata il corpo. Bere molta acqua aiuta anche a controllare l’appetito, a ridurre le voglie e a perdere peso più velocemente.

La quantità raccomandata di acqua da bere al giorno è di otto bicchieri, quindi 2,5 litri al giorno. Se già bevi più di 2,5 litri, cerca di bere un poco di più.

Leggi anche: I tre tipi di pane italiano.

2. Mangiare cibo sano

Uno dei passi chiave per perdere peso è mangiare cibo sano. Gli alimenti ricchi di proteine, carboidrati complessi (cereali integrali), frutta e verdura sono tutte buone scelte. I carboidrati complessi dovrebbero costituire più del 50% della vostra dieta.

Tra glia alimenti consigliati rientrano: Pane integrale, riso integrale, farina d’avena, lenticchie, fagioli e piselli , Frutta intera, Verdure, Legumi,Noci e semi ,Spezie.

Fai una buona colazione e un pranzo sostanzioso. Una merenda leggera e una cena altrettanto leggera. Puoi iniziare la giornata con la frutta o coni cereali. Oppure anche con una bella farinata di ceci abbinata a pane carasau bagnato con acqua e condito con olio e sale. Oppure con marmellata. La pasta a pranzo si può consumare tranquillamente, mentre a merenda bastano poche noci e qualche fetta di pane di segale. A cena verdure a volontà e proteine come pesce, carne, legumi, uova. Variando sempre gli ingredienti.

3. Dormire abbastanza

camminare

La privazione del sonno non fa bene, e renderà inefficaci i vostri sforzi di perdita di peso. Assicurati di dormire almeno sette ore ogni notte.

4. Investire in un contapassi

È importante tenere traccia di quanti passi fai ogni giorno. Un pedometro ti permetterà di vedere quanti chilometri hai camminato ogni giorno. In questo modo, sarai in grado di dire se la tua routine di camminata deve essere aumentata o diminuita.

5. Sii coerente con la tua routine di esercizi

Non è necessario fare la stessa quantità di camminate ogni giorno. Puoi fare di più un giorno e meno un altro, purché tu sia coerente e lo faccia ogni giorno. In questo modo, il tuo corpo si adatterà di conseguenza e il peso verrà via più facilmente.

6. Ricompensati per aver fatto più del dovuto

Se cammini per 20-35 minuti, prova a premiarti con qualcosa come un vestito nuovo o un bel caffè macchiato (senza zucchero)!. È importante anche festeggiare i tuoi risultati!

Leggi anche: cosa vedere a Venezia durante una vacanza?

Conosci il tuo corpo e come funziona

Il modo migliore per conoscere il proprio corpo è tenere un diario o un registro. Questo vi permetterà di tenere traccia di ciò che mangiate e bevete, quanto dormite, quanto spesso fate esercizio e altre informazioni sui vostri progressi. Tenere un diario o un registro può anche aiutarvi a motivarvi quando andate oltre la chiamata del dovere.

7. Tenere un diario o un registro di ciò che si mangia e si beve

Tenere un diario o un registro di ciò che si mangia e si beve è una componente chiave per perdere peso. Si vuole sapere esattamente quanto si sta mangiando e bevendo, al fine di apportare modifiche se necessario. Questo aiuterà a cambiare il tuo modo di vedere il cibo, il che renderà più facile mangiare meno.

8. Fallo in compagnia

camminare in compagnia

Trova altre persone con cui camminare. Uscire in compagnia e fare attività fisica insieme è molto motivante, contribuisce a migliorare l’umore e a farti piacere un’attività all’aperto che ha tanti benefici.

Conclusione

Stai cercando dei modi per perdere peso con le passeggiate?

L’articolo ha condiviso 8 consigli che potresti trovare utili. Se stai cercando dei modi per perdere peso, questi consigli ti aiuteranno ad iniziare.