I migliori accessori necessari per il monopattino elettrico

0
171
immagine articolo accessori per il monopattino elettrico
accessori per monopattini elettrici

Finalmente hai acquistato il tuo monopattino elettrico e non vedi l’ora di inserire tutti gli accessori necessari per un buon funzionamento del tuo nuovo e-scooter ma anche per garantirti il massimo della sicurezza.

Ormai i monopattini elettrici sono diventati in breve tempo un ottimo e diffuso mezzo di trasporto in Italia e per queste ragioni bisogna prestare molta attenzione quando si utilizza un e-scooter. Per prima cosa dobbiamo assicurarci di avere tutti gli accessori previsti dalla normativa per i monopattini elettrici. Ci sono infatti alcuni accessori che sono fondamentali, per questo conviene dare un’occhiata alla normativa degli e-scooter.

Detto questo, senza farla troppo lunga, visto che probabilmente hai già letto l’articolo super esaustivo sui monopattini elettrici qui su Carinsi.it, e sei in procinto di comprare i giusti accessori per il tuo monopattino elettrico, andiamo subito al sodo e vediamo i migliori accessori (disponibili anche su Amazon):

Casco per monopattino elettrico

Il casco è sicuramente un accessorio necessario per preservare l’incolumità della persona che utilizza il monopattino elettrico. Se ne è parlato molto, ultimamente, anche in tv e nei media, poichè il casco potrebbe letteralmente salvare molte vite.

Se stai dunque pensando di acquistare un casco per il monopattino elettrico il mio consiglio è quello di non badare troppo al prezzo dell’accessorio, quanto piuttosto alla qualità, perchè con la sicurezza si può fare tutto meno che scherzarci sopra.

Scegli dunque un casco per monopattini elettrici che sia robusto, fatto con materiali di qualità e possibilmente anche integrale in modo da proteggere il viso e il mento dagli urti in caso di incidente con l’e-scooter.

I migliori caschi sono omologati CE, hanno un’ampia visibilità anche notturna e sono realizzati con materiali di alta qualità garantendo resistenza e leggerezza.

Diamo dunque un’attenta occhiata ai modelli di casco per monopattino elettrico presenti su Amazon:

Maniglia per trasportare il monopattino elettrico

Ormai quasi tutti i monopattini elettrici sono anche pieghevoli per facilitarne il trasporto. Tuttavia non sempre questa comodità coincide con la leggerezza tale da trasportarli così agevolmente come si potrebbe pensare. Per questa ragione ritengo che sia assolutamente necessario avere una maniglia o cinghia per monopattini elettrici che ti permetta di agganciare comodamente il tuo e-scooter senza doverlo afferrare con le mani, sopratutto se in inverno soffri il freddo (il metallo del monopattino può essere particolarmente spiacevole al tatto) o se hai le mani non proprio grandi da afferrarlo pienamente.

Per queste ragioni, ma anche per semplice comodità, l’acquisto di una buona maniglia per trasportare il tuo nuovo monopattino elettrico è assolutamente indispensabile. Vediamone alcune:

Ginocchiere, i polsini e gomitiere per monopattini elettrici

Le ginocchiere, i polsini e le gomitiere sono tutti accessori utilissimi quando si utilizza un monopattino elettrico sia per gli adulti che per i ragazzi. Per questo motivo esistono molti prodotti che soddisfano queste esigenze elementari di sicurezza e alcune case produttrici di accessori per e-scooter propongono anche interi set di accessori di sicurezza.

Ecco alcune proposte di accessori per la sicurezza personale (gomitiere, polsini, ginocchiere) che ti permetteranno di guidare il tuo monopattino elettrico con maggiore sicurezza e ti permetteranno di preservare l’incolumità fisica in modo più efficace:

Display e computer di bordo per monopattini elettrici

I modelli di monopattino elettrico odierni montano, generalmente di serie, dei display in grado di dare delle informazioni utili e gestire talvolta anche i comandi come cambiare modalità di guida. In molti casi però, sopratutto se si vuole integrare un informazione mancante nel diplay di base del monopattino elettrico è necessario inserire un computer di bordo con display in grado di rilevare e mostrare informazioni quali:

  • velocità
  • distanza percorsa
  • mappe GPS per non perderti e arrivare a destinazione comodamente
  • altitudine
  • pendenza

Di seguito ti propongo alcune utili opzioni da prendere in considerazione se vuoi acquistare un computer di bordo (ciclocomputer) per il tuo monopattino elettrico. La Garmin ha un prodotto di punta per chi non vuole farsi mancare niente, ma in base alla fascia di prezzo puoi spendere anche meno (con meno funzionalità disponibili). Ecco le opzioni:

Specchietti retrovisori per monopattino elettrico

Guidare in città in mezzo al traffico può essere pericoloso e talvolta uno specchietto retrovisore risulterebbe davvero utile. Se devi svoltare in un incrocio e hai bisogno di vedere se hai dietro qualcuno o quando devi fare un “sorpasso” lo specchietto retrovisore (meglio se entrambi, destro e sinistro) è quantomeno necessario.

Ci sono vari modelli di specchietti retrovisori, alcuni dei quali molto apprezzati dagli utenti Amazon, e generalmente sono gli stessi che possono essere montati sul manubrio della bicicletta. Per questo è molto importante, prima di fare l’acquisto, individuare le dimensioni del tuo manubrio in modo che sia compatibile con lo specchietto retrovisore che stai acquistando.

Ecco una serie di valide opzioni di acquisto per completare il tuo monopattino elettrico con un buon specchietto retrovisore:

Campanello segnalatore acustico per monopattino elettrico

Secondo la normativa ogni monopattino elettrico deve essere dotato di un segnalatore acustico che possa avvertire pedoni, ciclisti, automobilisti e chiunque sia nelle nostre vicinanze dell’arrivo imminente dell’e-scooter. Questo è fondamentale per evitare incidenti e situazioni spiacevoli.

Generalmente i monopattini elettrici sono già provvisti di un campanello o di un segnalatore acustico. Qualora il tuo modello di monopattino elettrico sia mancante di questa funzionalità o nel caso in cui tu voglia un campanello con un suono diverso puoi sempre optare per l’acquisto di un campanello da montare sul monopattino. Esistono modelli di segnalatori acustici per e-scooter sia classici come quelli delle biciclette sia elettrici e dunque dotati di batteria.

Ecco una serie di opzioni di acquisto per dotare il tuo monopattino elettrico di un buon campanello che funga da segnalatore acustico:

Luce anteriore e luce posteriore per monopattino elettrico

Segnalare la propria presenza con una luce, sopratutto nelle ore serali, e avere un adeguata illuminazione per garantire un ottimo campo visivo anche di notte è necessario secondo la normativa vigente avere un monopattino elettrico dotato di una capacità di illuminazione idonea a soddisfare le esigenze di cui sopra.

Molti monopattini elettrici sono dotati di luci, sopratutto se stiamo parlando di illuminazione anteriore. Tuttavia tanti modelli di e-scooter non hanno un’ illuminazione posteriore ne elettrica né catarifrangente e anche quella posta davanti in alcuni casi potrebbe non essere abbastanza potente sopratutto la sera e in determinate circostanze.

Per tali ragioni è fondamentale dotare il proprio monopattino elettrico di questo importante accessorio. Una buona luce a LED sia per davanti che per il retro del monopattino elettrico è davvero un ottimo investimento. Molti modelli sono facilmente ricaricabili collegando il cavo USB anche al computer.

Ecco alcune delle migliori opzioni disponibili su Amazon e molto apprezzate dai clienti possessori di bici e monopattini:

Come proteggere il monopattino? Antifurto per monopattini elettrici

Anche se in linea teorica i moderni monopattini elettrici sono stati realizzati per essere facilmente trasportabili e dunque puoi portarli sempre con te, è doveroso fare una riflessione, e bisogna pensare che anche questi nuovi mezzi di trasporto urbano, come ogni altra cosa, possono essere oggetto di attenzioni indesiderate.

Per evitare spiacevoli sorprese pensare all’acquisto di un semplice antifurto per monopattini elettrici potrebbe essere sicuramente una buona idea.

Esistono diversi modelli di antifurto pensati appositamente per gli e-scooter ma anche per le bici elettriche che consentono di legare il monopattino in modo sicuro ad un palo o ad un supporto per evitare che venga portato via grazie ad una chiusura a lucchetto.

Vediamo ora alcuni modelli di antifurto per monopattino elettrico che possono fare al caso tuo e che sono considerati l’incubo dei ladri, facili da usare e durevoli:

Abbigliamento per monopattini elettrici

Se guidi un monopattino elettrico ti sarai accorto che la sicurezza e la comodità sono dei fattori necessari e da tenere sempre in mente quando si comprano accessori per monopattini elettrici. L’abbigliamento può garantire sia sicurezza aggiuntiva come nel caso dei giubbotti riflettenti sia comodità supplementare come nel caso dei guanti per le mani.

Esistono inoltre interessanti modelli di zaini auto riflettenti per monopattino elettricoe anche comodi gilet di sicurezza con luci led. Ecco un elenco di elementi di abbigliamento per monopattino elettrico che potrebbero esserti sicuramente utili:

Supporti per smartphone per monopattino elettrico

Spesso ti sarà capitato mentre sei in bici o in monopattino di voler consultare il telefono. Magari ti è arrivata una notifica sullo smartphone oppure vuoi consultare bene la mappa per capire meglio le indicazioni o semplicemente vuoi controllare che ore sono sullo smartphone.

Per questo avere un supporto per smartphone nel tuo monopattino elettrico lo ritengo fondamentale. Esistono diversi modelli di supporto. Vediamo i più apprezzati e i più interessanti per un eventuale acquisto di questi supporti:

Come trasportare un monopattino elettrico

I monopattini elettrici odierni sono generalmente pieghevoli e dunque facilmente trasportabili. In questo approfondimento voglio mostrarti alcune comode sacche e borse ideali per trasportare in sicurezza e con semplicità il tuo monopattino elettrico.

Sono molti i modelli di sacche per monopattino elettrico disponibili online e ora andiamo a vedere quali sono i migliori secondo i clienti:

Ricorda di consultare la normativa sui monopattini elettrici

Ora che hai una panoramica chiara su quali sono i migliori modelli di monopattino elettrico e quali sono gli accessori per il monopattino elettrico devi, se non lo hai già fatto, consultare anche la pagina dedicata all’approfondimento sulla normativa vigente per i monopattini elettrici. In questo modo sarai sicuro di tutelare la tua sicurezza, quella degli altri e di rispettare la legge.

Leggi altre guide, articoli e approfondimenti interessanti su Carinsi e condividi questo articolo su whatsapp e sui social con i pulsanti che trovi qui sotto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here