La tanto attesa Alfa Romeo Tonale ha finalmente svelato le sue caratteristiche. Dal prezzo alle versioni della nuova auto, che si colloca nel segmento C-Suv, vediamo tutto ciò che bisogna sapere sulla Tonale.
664498992236849" crossorigin="anonymous">Motori
Partiamo subito con i motori, disponibili in motorizzazioni ibride, plug-in hybrid e diesel. Troviamo, per Alfa Romeo Tonale le seguenti versioni:
- 4 cilindri a benzina (ibrido) 1.5 con 130 o 160 cavalli;
- Ibrido plug-in 1.3 turbo + motore elettrico – totale 275 cavalli, disponibile anche in 4×4;
- 1.6 turbodiesel da 131 CV.
L’Alfa Romeo Tonale la troviamo quindi con motorizzazioni per tutti i gusti. Dal quattro cilindri a benzina 1.5 fino al super collaudato turbodiesel da 1.6 che dispone anche della versione a quattro ruote motrici. Il benzina è un ibrido che lavora assieme ad un motore elettrico da 20 cavalli. La versione ibrida plug-in, permette di ricaricare le batterie e arriva a 275 cavalli.
Alfa Romeo Tonale: caratteristiche principali

L’Alfa Romeo Tonale si contraddistingue per le sue caratteristiche da crossover. A partire dalla lunghezza di 453 cm, per poi andare ai fari full led o a matrice di diodi e al design dinamico ma non “coupe”.
Il prezzo del Tonale, che vedremo nelle prossime righe, sarà uguale in tutti i concessionari. Una mini-rivoluzione in casa Alfa.
Meccanica
La meccanica e la tecnica dell’Alfa Romeo Tonale, sono garantite da sospensioni McPherson, ammortizzatori a smorzamento variabile per dare agilità alla vettura senza disperdere la sensazione di confort tipica dei SUV.
Lo sterzo della Tonale è diretto, con un motorino eccellente che garantisce una demoltiplicazione di soli 13,6:1.
Poi c’è il cambio. Per la Tonale, inizialmente c’è il solo cambio automatico. Il manuale potrebbe venire in seguito, non è detto, ma se verrà sara solo sul modello diesel.
Infine, per quanto riguarda la versione 4×4, noi europei dovremmo accontentarci dell’1.3 plug-in hybrid, visto che il 2.0 da 260 cavalli sarà disponibile solo in USA e Medio Oriente.
Design
Il design di Alfa Romeo Tonale ricorda i moderni crossover del segmento C, ma con un tocco “Alfa” chiaramente evidente. Con alcune migliorie. Il cruscotto digitale a forma di binocolo, la plancia stilosa e “pulita” e i comandi facili da trovare. 500 litri di bagagliaio e ampio spazio nei sedili posteriori.
Il design esterno poi è sicuramente all’altezza delle nuove Alfa Romeo moderne. Linee morbide ma robuste allo stesso tempo e colori che mettono in risalto lo stile Alfa.
Prezzo: Quanto costa l’Alfa Romeo Tonale?
Veniamo al prezzo. Se ti stai chiedendo quanto costa l’Alfa Romeo Tonale, il prezzo è di 38.000€. Al concessionario i prezzi dovrebbero essere uguali in tutta Italia. Alfa Romeo punta a vendere soprattutto con il metodo delle rate.
Leggi anche: