Amazon Astro | Il Robot Domestico di Amazon

0
110
amazon astro

Amazon Astro è il robot ideato da Amazon che, grazie alla sua integrazione con Alexa, è in grado di svolgere compiti di sorveglianza dell’abitazione, ma anche altre interessanti attività. In questo articolo vediamo le funzioni principali di Amazon Astro, i pregi e i difetti di questo nuovo robot tuttofare di Amazon. Continua a leggere premendo il tasto “Leggi”.

Scopri anche altri articoli e approfondimenti interessanti disponibili su Carinsi.

Consulta il meteo, scopri che tempo fa in Italia, nella tua regione o nel tuo comune, visita la sezione Meteo Carinsi.

Amazon Astro: come funziona il maggiordomo di Amazon

Amazon Astro è un robot domestico in grado di portare a termine alcune azioni, grazie alla tecnologia di navigazione Intelligent Motion, Amazon promette che Astro si muoverà senza troppi problemi in casa nostra, troverà la via giusta per muoversi e sarà sempre a nostra disposizione.

Amazon Astro resterà in stand-by quando non ci serve, ma sarà sempre pronto e sull’attenti, per usare un gergo militare, ad ogni nostro comando. Impartire ordini ad Astro sarà semplice con l’ausilio di Alexa che, a questo punto, permetterebbe di impostare tantissime opzioni di utilizzo comprese sveglie, allarmi e tanto altro.

Infatti, lo scopo principale di Astro, il robot di Amazon, dovrebbe essere proprio la sicurezza della casa mediante la sorveglianza domestica grazie alla sua telecamera e alla possibilità di inviare le immagini ovunque noi siamo tramite smartphone, e non solo.

Astro avrà inoltre la possibilità di essere usato come un vero e proprio domestico grazie ad una sorta di contenitore. Potrà così trasportare oggetti in giro per la casa, ma ricordate di non fargli fare le scale. La prima cosa che Amazon ci tiene a sottolineare è che Astro è un robot che non sa fare le scale. Non pretendiamo troppo.

amazon astro
Fermo immagine Amazon (Amazon Astro)

Caratteristiche di Amazon Astro

Scopriamo un po più nel dettaglio cosa può fare Amazon ASTRO, il robot tuttofare di Amazon se messo alla prova potrebbe rivelarci qualche sorpresa. Ma in positivo o in negativo? Vediamolo subito. Come si muove Astro e cosa Sto arrivando! fare:

  • Grazie alla tecnologia Intelligent Motion Astro può muoversi intorno agli oggetti, tenendo una distanza di sicurezza da persone e animali.
  • Puoi chiedere ad Astro di seguirti o di inviare un messaggio a qualcun altro.
  • Se necessario, Astro andrà a ricaricare le batterie quando si accorge che è quasi scarico.
  • Con la Astro Cam puoi controllare la tua casa in diretta ovunque ti trovi, e chiedere ad Astro di spostarsi per mostrarti tutte le camere.

Controllo della casa in Real Time

Come abbiamo visto Astro può compiere diverse funzioni, tra cui forse la più importante è quella di farci controllare la casa anche a distanza. In questo caso possiamo, toccando la mappa apposita, far muovere il robot domestico di Amazon in giro per la casa e farlo suonare in modalità allarme se vediamo qualcosa dii strano.

Puoi impostare la ricezione di notifiche se Astro si accorge che stanno succedendo delle cose fuori dal normale come ad esempio, rumore di vetri rotti, o presenza di monossido di carbonio.

Con Ring Protect Pro puoi impostare anche delle “ronde” casalinghe per sorvegliare la casa in modo automatico anche quando non ci sei.

Alexa Together e Astro aiutano le persone che ami

Alexa Together e Amazon Astro aiutano le persone che ami, o almeno è quello che si aspetta Amazon quando ha progettato questo sistema, che appena disponibile può funzionare come un mini badante robot utilizzando il suo contenitore cargo per trasportare oggetti come bottiglie d’acqua e medicine, inviare messaggi di allerta se vede movimenti pericolosi, e chiamare aiuto quando gli si dice ” Astro, chiama aiuto”.

Far funzionare Alexa su Amazon Astro

Puoi usare Astro con le funzioni di Alexa classiche, dalle notizie all’intrattenimento e usarlo per fare una videochiamata, in questo caso lui ti seguirà e ti terrà al centro dello schermo senza che tu debba muovere un dito. Inoltre se inserisci il riconoscimento facciale potrà soddisfare le tue richieste abituali come porgerti la tua bevanda preferita. Puoi anche impostare pro-memoria, allerte e timer.

Amazon Astro: come proteggo la mia privacy?

Forse ti stai giustamente chiedendo se con tutte queste funzioni Amazon Astro non sia un po invadente e irrispettoso della privacy. Tra microfoni, telecamere e riconoscimento facciale qualcuno potrebbe pensare che Amazon Astro più che un domestico sia una spia dei servizi segreti. Una sorta di cavallo di Troia che invece di aiutare ci spia di continuo.

Paranoie a parte Amazon permette al cliente di avere il pieno controllo su quello che Astro, il robot casalingo, può fare e non fare anche rispetto alla tua privacy. Come?

È possibile spegnere i microfoni, ad esempio, oppure spegnere le telecamere o ancora impedire ad Astro di recarsi in certe zone della casa che puoi contrassegnare come “proibite” per Amazon Astro.

Quanto pesa Amazon Astro

Il robot di Amazon per la casa è costruito con materiali abbastanza leggeri e non troppo sofisticati tanto che il peso di Astro è di 9,35 kg, mentre il suo caricabatterie pesa 1,75 kg.

Quanto dura la ricarica delle batterie di Amazon Astro

Amazon Astro, il robot tutto fare di Amazon, se caricato con l’apposito caricatore, come previsto dalla casa madre, impiega 45 minuti a caricarsi completamente. Amazon Astro monta di serie delle batterie agli ioni di litio.

Quanto è grande il display di Amazon Astro

Lo schermo di Amazon Astro può svolgere diverse funzioni, tra cui videochiamate, navigazione, mostrare dati, foto. Il display di Amazon Astro misura 10.1″ ed è dotato di funzione touchscreen

Quanto costa Amazon Astro

Amazon Astro viene venduto nel mondo ad un prezzo di 1499,99$, dopo un periodo di lancio in USA ad un prezzo di 999,99$.