Assorbenti Gratis: a Padova l’Università installa i distributori diventando la prima in Italia

0
27

Sono contenti gli studenti dell’Università di Padova, in Veneto, che affermano: “Una vittoria storica, ora in tutti gli atenei italiani”, così come riportato da Repubblica

Assorbenti gratis a Padova

In pratica il Senato accademico dell’ateneo ha deciso di installare presso la sede dell’Università di Padova dei distributori automatici di assorbenti a costo zero, in seguito ad un’azione di persuasione dell’Unione degli universitari che ha sollevato la problematica.

Secondo Domenico Amico, coordinatore di Studenti Per Udu Padova e membro del Senato accademico, si tratta di “una vittoria storica” e rappresenta un forte passo avanti nel venire incontro alle esigenze delle studentesse padovane. 

Sebbene gli assorbenti costino un po ‘meno rispetto agli anni precedenti rappresentano comunque una spesa non indifferente per tutte le donne che periodicamente devono fare il conto con le mestruazioni

Inoltre questa novità padovana degli assorbenti gratuiti nell’Università srrve anche a richiamare l’attenzione del ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini in modo che si faccia portavoce delle suddette istanze anche nel governo.

L’analisi

Le mestruazioni sono un tema stigmatizzato e la scelta di Padova di installare dei distributori automatici presso la sede universitaria è sicuramente di impatto nell’andare a dare un aiuto, soprattutto di tipo economico, a tutte quelle donne sulle quali ricade la spesa per assorbenti importante e “obbligatoria”.

Lo Stato fin’ora ha fatto poco, per gli assorbenti gratis, e in questo contesto sono stati gli studenti a doverne richiedere sempre più l’attenzione che meriterebbe l’argomento. Purtroppo, come spesso accade, il tema è stato un po troppo politicizzato e, alcune scelte, come quella di rendere i distributori “non transescludenti”, come dice Repubblica, risultano un poco stridenti con il tema stesso che si voleva mettere in risalto.

Potrebbe interessarti anche: calcolo periodo fertile online.