Atletica leggera: Christian Ghironi il nuovo campione nazionale dei 1000 metri

0
108
atletica leggera

Si chiama Christian Ghironi ed è il nuovo campione nazionale dei 1000 metri. Sardo, si è classificato primo nella classifica delle finali dei Campionati Studenteschi di atletica leggera che si sono tenute a Pescara dal 29 maggio al primo giugno 2022.

Ghironi ha vinto l’oro grazia ad un tempo di 3’52’’ e 41 centesimi mettendosi davanti a Federico Russo con 3’54’’ e 19 centesimi e Antonio Laruffa (3’57’’ e 99c).

In un articolo che riporta la notizia su Sardinia Post parla il professor Gianluca Saba, referente dell’Istituto Agrario Duca degli Abruzzi di Elmas: “Quest’anno per via dell’emergenza covid non è stato semplice organizzare l’attività sportiva per il Centro Sportivo Studentesco. Dopo aver fatto i test iniziali, mi sono accorto che Cristian aveva delle potenzialità, quindi insieme abbiamo deciso di puntare sui 1000 metri (non essendoci quest’anno la corsa campestre). Per fortuna la nostra scuola ha tanto territorio, sicché è stato semplice spostarsi sugli allenamenti all’aperto. Cristian si allenava a scuola facendo i giri dell’uliveto, circa 800 metri a giro, per poi raggiungere i compagni. Ha mostrato subito ottima attitudine e propensione al sacrificio

Insomma, un ragazzo volenteroso di fare bene, che si è allenato tanto e che ha espresso in finale la velocità massima a livello italiano in una gara partecipata da 1400 atleti provenienti da 20 regioni d’Italia.