Banca Intesa SanPaolo è una banca italiana. Nata nel 2007 a seguito della fusione tra Banca Intesa e SanPaolo IMI, ha una storia che risale addirittura al 1563, anno di fondazione dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino. In questa pagina, vediamo la procedura di login per accedere all’home banking di Intesa Sanpaolo, i numeri utili e alcune informazioni da sapere. Continua a leggere questo approfondimento Carinsi.
Banca Intesa Sanpaolo
La Banca Intesa Sanpaolo è il primo gruppo bancario d’Italia, sia come quota di mercato sia come numero di filiali. La sua origine risale al 1563, anno di fondazione dell”Istituto Bancario San Paolo di Torino. Più recentemente, nel 2007 si sono fuse Sanpaolo IMI e Banca Intesa. Negli anni il gruppo si espande, includendo nel 2019 altre banche come la Banca CR Firenze S.p.A., la Cassa di Risparmio in Bologna S.p.A. e la Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia S.p.A.
Nel 2020 Intesa Sanpaolo diventa l’unico azionista di UBI Banca, procedendo con il delisting di quest’ultima da Borsa Italiana il 5 ottobre 2020. La Banca, tra i vari servizi, offre anche un comodo servizio di prestiti online.
Con oltre 13 milioni di clienti e 4.700 filiali, Intesa Sanpaolo è la prima banca d’Italia (2021), una delle più grandi in Europa. Forte, anche la presenza fuori dai confini nazionali, dove conta ben 1.000 filiali e 7,2 milioni di clienti.

Divisioni del gruppo Intesa Sanpaolo
Le attività di Banca Intesa Sanpaolo sono organizzate, in diverse divisioni chiamate business unit. Tra cui troviamo: Divisione Banca dei Territori, è la principale divisione del gruppo ed è composta dalla rete commerciale. La Divisione International Subsidiary Banks, si occupa delle reti internazionali situate in 12 Paesi dell’Europa centro-orientale, idel Medio-Oriente e del Nordafrica.
Divisione IMI-Corporate and Investment Banking, divisione che opera in ben 30 Nazioni diverse, aiutando imprese e istituzioni finanziarie in diversi modi. La Divisione Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking si occupa invece dei servizi di consulenza finanziaria. La Divisione Asset Management Eurizon Capital SGR si occupa del risparmio gestito e opera nel mercato obbligazionario. Ha il 15% del mercato italiano, ed è al secondo posto con 314 miliardi di euro gestiti.
Poi la Divisione Insurance ,che si occupa di assicurazioni, che a sua volta comprende Intesa Sanpaolo Vita, Intesa Sanpaolo RBM Salute, Intesa Sanpaolo Assicura, Fideuram Vita e infine la Divisione Capital Light Bank Intesa Sanpaolo RE.O.CO. che effettua la gestione delle sofferenze e gli attivi in vendita.
Informazioni Intesa Sanpaolo
Di seguito, sono riportate le principali informazioni della Banca Intesa SanPaolo:
- Codice ABI 03069;
- Ragione Sociale Intesa Sanpaolo SpA;
- Codice Fiscale Intesa Sanpaolo 00799960158;
- numero di telefono per Informazioni 800 303 306;
- numero di telefono per Emergenza/Blocco Carte: 800 444 223 / dall’estero +39 02 8710 9001;
- codice BIC/SWIFT: BCITITMM ;
- PEC Banca Intesa Sanpaolo: info@pec.intesasanpaolo.com ;
- numero di telefono per contattare la Direzione Generale di Banca Intesa Sanpaolo: 011 5551 ;
- numero di telefono per informazioni e assistenza sull’home banking di Intesa Sanpaolo: 800 303 303 ;
Login Home Banking Intesa Sanpaolo
Se sei già cliente Intesa Sanpaolo e vuoi accedere all’home banking della banca, devi visitare la sezione Login intesa Sanpaolo Persone e Famiglie. Puoi cliccare il pulsante qui sotto, per fare login Home Banking Intesa Sanpaolo.
Entra con le credenziali che ti ha fornito la banca, per avere accesso al sistema home banking di intesa Sanpaolo. Ricorda di non cedere a nessuno le tue credenziali di accesso. All’interno dell‘home banking di Banca Intesa Sanpaolo puoi controllare i movimenti del tuo conto, disporre bonifici, controllare i movimenti delle tue carte di credito, pagare bollettini e molto altro.

Quanto costa un conto corrente Intesa Sanpaolo?
Se ancora non sei cliente e vuoi sapere quanto costa un conto corrente Intesa Sanpaolo, devi sapere che il conto Base di Intesa San Paolo non prevede spese di avviamento. Mentre il costo di gestione del conto Intesa Sanpaolo base è mediamente di 30 euro all’anno. Il cosiddetto canone annuo.
Tuttavia, per i clienti che vivono una situazione di difficoltà economica e che risultano in possesso di un ISEE inferiore a 11.600 euro e con una assegno pensionistico che non superi i 18.000 euro lordi all’anno, hanno diritto al non versamento del canone annuo.
Esiste anche il conto Intesa Sanpaolo XME non paghi il bollo, non ti vengono addebitate commisioni per prelievi di denaro contante in Italia e all’estero presso i bancomat. Niente commissioni anche per i bonifici SEPA online. Recati in uno sportello intesa Sanpaolo per scegliere la tipologia di conto corrente bancario più adatta alle tue esigenze.

Altre informazioni Intesa Sanpaolo
Resta sempre informato sulle ultime novità riguardanti Banca Intesa, anche consultando il profilo twitter della banca, ottima fonte di notizie fresche su molti argomenti. Intesa San Paolo offre anche un ottimo servizio di assicurazioni. Inoltre, scopri tutte le funzionalità e le proposte per le imprese business, visitando la pagina dedicata ai servizi business di Intesa Sanpaolo.
📊Con la newsletter #FlashAzioni trovate informazioni e aggiornamenti sui mercati e sulle principali società italiane ed estere: prosegue la stagione dei risultati societari che negli USA evidenzia una crescita media degli utili del 23%. Per approfondire:https://t.co/zsr0xbwqHg pic.twitter.com/7j8mSQ6z1l
— Intesa Sanpaolo (@intesasanpaolo) January 28, 2022
Inoltre non perderti gli approfondimenti anche su altre banche, come BPER Banco di Sardegna, sul giornale Corriere della Sera, La Nuova Sardegna, la Borsa Italiana e la sezione dedicata all’INPS, qui su Carinsi.