Calcolo Indice Massa Corporea Online (IMC/BMI). In questa pagina, grazie al calcolatore online, puoi conoscere il tuo indice di massa corporea, chiamato in inglese BMI, Body Mass Index.
Cos’è l’Indice di Massa Corporea IMC/BMI ( Body Mass Index)
L’IMC, indice di massa corporea è un indice (BMI Body Mass Index) che calcola se una persona è sottopeso, normopeso, sovrappeso o obesa. L’IMC non rileva la distribuzione del grasso corporeo, ne la composizione effettiva della massa corporea, tuttavia è un indicatore molto utile usato sopratutto negli screening per l’obesità.
Un dato interessante, che è stato possibile ricavare da una classificazione della popolazione italiana (presente sul sito della Salute del governo italiano), è che gli italiani sono: il 3% sottopeso, il 51,5% normopeso, il 35,5% sovrappeso, e il 10% rientra tra gli obesi.
I dati sono stati calcolati in base alle linee guida dell’OMS, organizzazione mondiale della sanità.
IMC: come calcolare l’indice di massa corporea (BMI)
Per calcolare il tuo indice di massa corporea (IMC/BMI) basta usare il sistema di calcolo automatico che trovi qui sotto.
Inserisci i seguenti dati richiesti:
- il tuo peso in chilogrammi
- la tua altezza in metri o centimetri (seleziona con la freccetta)
- clicca sul pulsante “submit“
Come interpretare i dati del calcolatore di indice di massa corporea
Conoscere il proprio indice di massa corporea è importante perchè può essere utile sopratutto nella prevenzione di particolari malattie. Alcune patologie infatti possono essere gravi, come il diabete tipo 2, le malattie cardiovascolari, le malattie articolari da sovraccarico, le disfunzioni ormonali, i tumori e, nelle donne in età fertile, eventuali alterazioni del ciclo mestruale. Un indice troppo alto, IMC>30 indica un problema di obesità, mentre si è in una situazione di preobesità se l’indice di massa corporea rientra nel range compreso tra 25 e 29,9.
Un indice di massa corporea troppo basso, può invece al contrario, indicare la presenza di altre patologie come l’anoressia o comunque una situazione di eccessiva magrezza. Un indice di massa corporea IMC<18,5 indica una situazione di sottopeso.
Dieta e indice di massa corporea
L’indice di massa corporea è un indicatore piuttosto generico che non fa differenza nel stabilire dove il grasso o i muscoli sono accumulati. Pertanto fare una dieta “fatta in casa” non è consigliato. Il consiglio, sia in caso di persone sottopeso che sovrappeso, è quello di rivolgersi sempre ad un medico e ad un nutrizionista per individuare la dieta migliore per ogni situazione personale.
Controlla tutti gli strumenti utili presenti qui sul sito Carinsi.it cliccando il pulsante qui sotto “Strumenti Utili”
Leggi altri approfondimenti, articoli e guide interessanti su Carinsi.it cliccando sul pulsante che trovi qui sotto