Calcolo periodo fertile

Calcola in modo semplice e rapido quando inizierà il tuo prossimo ciclo. Calcolatore ciclo online. Inserisci la data di inizio del tuo ultimo ciclo, poi seleziona la durata del tuo ciclo e premi su “calcola”. Ora puoi vedere i risultati con le date del tuo ciclo. Scorrendo la freccia verso destra puoi vedere i risultati delle date del tuo ciclo dei mesi successivi.

In blu puoi vedere le date in cui è atteso l’inizio del nuovo ciclo e in verde le date di massima fertilitá.

Calcolo ciclo

Primo giorno del tuo ultimo ciclo

Durata del tuo ciclo

Periodo Fertile: come calcolare la settimana fertile?

Periodo fertile. Se si desidera avere una gravidanza o calcolare la settimana fertile o calcolare la data del concepimento può essere sicuramente di aiuto calcolare la settimana fertile online con il programma semplice semplice che trovi in questa pagina.

Il periodo fertile è quel periodo durante il quale l’ovocita di una donna può essere fecondato a seguito di un rapporto sessuale. Le ovaie della donna infatti producono ovociti una volta al mese, durante il tempo compreso tra la prima mestruazione e l’ultima mestruazione (menopausa).

Come si fa a capire quando si è fertili?

Considerando che il ciclo mestruale dura mediamente 28 giorni, e che si compone di tre fasi distinte grazie al calcolatore online del periodo fertile è possibile stimare le date del ciclo mestruale e dunque le sue fasi che sono:

  • Fase pre-ovulazione
  • Fase di ovulazione
  • Fase luteinica

Durante il periodo fertile si ha dunque la maggiore possibilità di rimanere in cinta a seguito di un rapporto sessuale, durante il quale uno spermatozoo può fecondare l’ovocita.

calcolo periodo fertile

Quando inizia il periodo fertile?

Il periodo fertile di una donna dura fino a 5 giorni, comprendendo il giorno di ovulazione e alcuni giorni precedenti. Il motivo per cui risultano fertili anche i giorni precedenti al giorno di ovulazione è perchè gli spermatozoi sopravvivono nell’utero fino ad alcuni giorni attendendo che ci sia un ovocita maturo. I giorni al difuori di questa fase sono detti “periodo non fertile“.

Quali sono i giorni fertili in un mese?

Per calcolare i giorni fertili in un mese è possibile usare il calendario e tenendo conto del giorno in cui è avvenuta l’ultima mestruazione e la durata del ciclo. Con il programma per calcolare i giorni fertili su questa pagina puoi effettuare questo tipo di calcolo dei giorni fertili attesi in un mese.

Altro metodo di “verifica” che ci consentono di capire che stiamo attraversando i giorni fertili del mese è quello di misurare la temperatura corporea che tende ad aumentare oltre i 37C° dopo l’ovulazione. Anche controllare la consistenza del muco cervicale può essere d’aiuto visto che nel collo dell’utero si presenta più fluido già nei giorni prima dell’ovulazione.

Visita Carinsi.it per altri approfondimenti, guide e strumenti utili online.