Hai necessità di trovare un modo semplice e rapido per sapere quando inizierà il tuo prossimo ciclo. Per questo motivo hai cercato su internet calcolo periodo fertile. In questa pagina trovi un comodo tool che ti consente, in pochi click di calcolare le date del tuo prossimo periodo fertile. La procedura per il calcolo del periodo fertile è molto semplice. Inserisci la data di inizio del tuo ultimo ciclo, poi seleziona la durata del tuo ciclo e premi su “calcola”. Ora puoi vedere i risultati con le date del tuo ciclo. Scorrendo la freccia verso destra puoi vedere i risultati delle date del tuo ciclo dei mesi successivi.
In blu puoi vedere il calcolo del periodo fertile con le date in cui è atteso l’inizio del nuovo ciclo e in verde le date di massima fertilitá.
Calcolo Periodo Fertile: come calcolare la settimana fertile?
Il calcolo del periodo fertile trova la sua maggiore fonte di utilità nell’individuare quale sarà la settimana più fertile per una donna. Se si desidera avere una gravidanza o calcolare la settimana fertile o calcolare la data del concepimento può essere sicuramente di aiuto calcolare la settimana fertile online con il programma semplice semplice che trovi in questa pagina.
Il periodo fertile è quel periodo durante il quale l’ovocita di una donna può essere fecondato a seguito di un rapporto sessuale. Le ovaie della donna infatti producono ovociti una volta al mese, durante il tempo compreso tra la prima mestruazione e l’ultima mestruazione (menopausa).
Calcolo periodo fertile: Come si fa a capire quando si è fertili?
Considerando che il ciclo mestruale dura mediamente 28 giorni, e che si compone di tre fasi distinte grazie al calcolo del periodo fertile online con il calcolatore è effettivamente possibile stimare le date del ciclo mestruale e dunque le sue fasi che sono:
- Fase pre-ovulazione
- Fase di ovulazione
- Fase luteinica
Durante il periodo fertile si ha dunque la maggiore possibilità di rimanere in cinta a seguito di un rapporto sessuale, durante il quale uno spermatozoo può fecondare l’ovocita.
Calcolo periodo fertile: Quando inizia il periodo fertile?
Questo strumento che consente il calcolo del periodo fertile permette una panoramica molto utile sui giorni di maggiore fertilità stimata nella donna. Il periodo fertile di una donna dura fino a 5 giorni, comprendendo il giorno di ovulazione e alcuni giorni precedenti. Il motivo per cui risultano fertili anche i giorni precedenti al giorno di ovulazione è perchè gli spermatozoi sopravvivono nell’utero fino ad alcuni giorni attendendo che ci sia un ovocita maturo. I giorni al difuori di questa fase sono detti “periodo non fertile“.
Calcolo periodo fertile: Quali sono i giorni fertili in un mese?
Quando si parla di calcolo del periodo fertile si devono considerare come risultato attendibile quelli che sono i giorni fertili più probabili nel mese. Per calcolare i giorni fertili in un mese è possibile usare il calendario e tenendo conto del giorno in cui è avvenuta l’ultima mestruazione e la durata del ciclo. Con il programma per calcolare i giorni fertili su questa pagina puoi effettuare questo tipo di calcolo dei giorni fertili attesi in un mese.
Altro metodo di “verifica” che ci consentono di capire che stiamo attraversando i giorni fertili del mese è quello di misurare la temperatura corporea che tende ad aumentare oltre i 37C° dopo l’ovulazione. Anche controllare la consistenza del muco cervicale può essere d’aiuto visto che nel collo dell’utero si presenta più fluido già nei giorni prima dell’ovulazione.
Visita Carinsi.it per altri approfondimenti, guide e strumenti utili online.