Campania: Export in crescita nel 2022

0
74
napoli

Nel primo semestre del 2022 è proseguita la ripresa dell’economia della Campania, nonostante le incertezze derivanti dallo scoppio degli eventi bellici in Ucraina, il permanere di significative difficoltà di approvvigionamento dei materiali e il forte rialzo dei costi energetici e dei beni alimentari.

Secondo le stime della Banca d’Italia, basate sull’indicatore ITER, nella prima metà dell’anno l’attività economica è cresciuta a un ritmo sostenuto (5,5 per cento rispetto al corrispondente periodo del 2021), un aumento solo lievemente inferiore alla media italiana (5,7). Rispetto al primo semestre del 2019 il recupero risulta pressoché completato.

Si è ulteriormente rafforzata la crescita delle esportazioni regionali, divenuta più intensa della media nazionale, sostenuta dai principali settori esportatori campani, in particolare l’agroalimentare, la farmaceutica e il metallurgico; in ripresa anche il comparto dell’aeronautica. I flussi turistici provenienti dall’estero hanno ripreso a crescere in misura sostenuta, quadruplicando rispetto a quelli registrati nello stesso semestre del 2021: le presenze straniere hanno superato di quasi un quarto il livello pre-pandemico del 2019. La ripresa dell’attività turistica ha influenzato positivamente il traffico portuale e aeroportuale di passeggeri. Da Etribuna.com.

Perché conta

Il 2022 è un anno che ha regalato tassi di crescita fenomenali a tutte le regioni italiane. Un rimbalzo non scontato avvenuto dopo la terribile crisi Covid, e che ha interessato ampiamente anche la Campania. La Regione ha saputo cogliere il ciclo economico positivo e le imprese dedite all’export e al turismo hanno ricevuto i benefici maggiori. La sfida resta quella di non perdere il treno dello sviluppo, continuare ad investire nelle eccellenze regionali e promuoverne di nuove. Solo così potrà essere sconfitta la piaga della disoccupazione e del gap economico con le regioni del Settentrione.

Potrebbe interessarti anche: come scegliere le migliori assicurazioni online?