INPS: Cedolino Pensione Aprile 2022

0
161

L’INPS comunica che il cedolino della pensione, consultabile dalla sezione cedolino pensione online, è la documentazione che illustra l’importo e i dati della pensione che ogni mese l’INPS paga ai pensionati. Vediamo nel dettaglio come funziona il cedolino pensione di aprile 2022.

Partiamo con la data in cui verrà erogata la pensione ad Aprile 2022.

Pensione aprile 2022: Data di pagamento

pensione

La data di pagamento della pensione 2022 sarà con valuta 1° aprile. Non è possibile ricevere il pagamento anticipato per chi la ritira alle Poste Italiane.

Addizionali regionali e comunali, conguaglio 2021 e tassazione 2022

Per quanto riguarda addizionali regionali e comunali, conguaglio 2021 e tassazione 2022 in aggiunta all’IRPEF mensile, a decorrere dal rateo di pensione di gennaio fino a quello di novembre vengono trattenute le addizionali regionali e comunali relative al 2021.

Praticamente queste ritenute vengono divise in 11 rate nell’anno dopo rispetto a quello in cui maturano.

Infine, per quanto riguarda i pensionati con cifra annua totale della pensione fino a 18.000 euro, per il quali il ricalcolo a consuntivo delle ritenute erariali relative al 2021 abbia determinato un conguaglio a debito di importo superiore a 100 euro, continua la possibilità di la rateazione del recupero fino alla mensilità di novembre.

Gli importi oggetto del conguaglio verranno certificate nella Certificazione Unica 2022.

Le pensioni di invalidità civile, le pensioni o gli assegni sociali, le prestazioni non assoggettate alla tassazione per particolari motivazioni (detassazione per residenza estera, vittime del terrorismo) non sono soggette a trattenute fiscali.

Leggi anche: come accedere a myINPS?


Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT