INPS Cedolino Pensione

0
421
Cedolino Pensione INPS

Cedolino Pensione Inps. Controllare il proprio cedolino pensione Inps è possibile accedendo al servizio online dell’Inps, alla prestazione Cedolino della pensione, che permette ai pensionati di controllare direttamente da casa, tramite computer o telefono smartphone, gli importi che l’Inps erogherà sotto forma di pensione, e tutti i dettagli delle voci che compongono il cedolino della pensione Inps. Continua a leggere.

Cedolino Pensione INPS

Il Cedolino Pensione Inps è un servizio che consente di controllare il cedolino della pensione, verificare gli importi in pagamento disposti dall’Inps ogni mese e sapere i motivi per cui la cifra della pensione è cambiata o cambia. Con questo servizio INPS si può anche accedere ad altre opzioni di consultazione, variazione dei dati e certificazione. Collegandosi tramite myINPS è possibile accedere al servizio. Nei prossimi paragrafi vediamo nel dettaglio come accedervi. Il servizio è rivolto ai pensionati.

Secondo l’Istat i pensionati in Italia sono più di 16 milioni (circa il 26,8% della popolazione residente in Italia) e, visto il costante invecchiare della popolazione, il loro numero continuerà a crescere. Di loro il 48,1% sono uomini e il 51,9% sono donne. Come visto nell’articolo sull’Osservatorio sugli Stranieri INPS, una parte dei pensionati sono stranieri che hanno lavorato in Italia, ma la maggior parte dei pensionati sono ovviamente cittadini italiani.

pensionati

Come funziona il Cedolino Pensione INPS online

Il servizio Cedolino Pensione INPS funziona previa autenticazione tramite SPID, CIE (carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi). Il servizio consente di controllare il proprio cedolino della pensione, scaricare e stampare il documento PDF del cedolino della pensione Inps e averlo cartaceo (se si è muniti di stampante in casa).

Accedendo a my INPS (collegandosi all’indirizzo https://www.inps.it/myinps ) e procedendo con l’autenticazione tramite uno dei sistemi usati per autenticarsi e cioè tramite Spid, Cie o Cns sarà possibile entrare e selezionare il servizio Cedolino della Pensione per poi cliccare il pulsante viola “accedi al servizio”.

Una volta dentro il servizio Cedolino Pensione Inps si possono richiedere i seguenti servizi:

cedolino della pensione Inps
ultimo cedolino
confronta il proprio cedolino con cedolini precedenti
visualizzare i cedolini
vedere l’elenco prospetti di liquidazione (Modelli TE08)
accedere all’elenco deleghe sindacali
gestione deleghe sindacali su trattamenti pensionistici
comunicazioni
dettaglio recapiti
modifica dati personali
riepilogo dati anagrafici
riepilogo dati anagrafici e di pagamento
informazioni Posta Elettronica Certificata
variazione ufficio pagatore
visualizzare e modificare i dati anagrafici, indirizzo e recapiti
recuperare Certificazione Unica
stampare Certificazione Unica

Come hai visto, entrando su myINPS o direttamente sul servizio cedolino pensione puoi controllare facilmente l’importo della tua pensione e confrontare il cedolino della tua ultima pensione con quello dei mesi precedenti. Puoi ovviamente scaricare il file del cedolino della pensione per poi stamparlo tramite una stampante e avere il cartaceo.

Cosa fare se non riesco ad entrare nel Cedolino Pensione INPS

Se non riesci ad entrare al servizio INPS Cedolino Pensione perchè hai problemi di accesso e non riesci ad autenticarti con SPID, CIE o CNS, prova a verificare se i dati inseriti sono corretti e se ancora non riesci ad accedere al servizio Cedolino Pensione INPS chiedi aiuto a qualche tuo conoscente che abbia dimestichezza con computer e smartphone o rivolgiti ad un patronato. Se non conosci l’indirizzo web per accedere al servizio Cedolino Pensione INPS continua a leggere.

Accesso Cedolino Pensione INPS (indirizzo web)

Cedolino Pensione INPS. Puoi fare l’accesso al servizio Cedolino Pensione INPS collegandoti tramite myINPS e, in seguit all’autenticazione tramite SPID, CIE o CNS selezionare il servizio Cedolino Pensione.

Se vuoi connetterti direttamente al servizio collegati al seguente link: Cedolino Pensione. Puoi salvare questa pagina Carinsi tra i tuoi preferiti e consultarla ogni volta che vuoi entrare direttamente nel servizio INPS Cedolino Pensione.

Per essere sempre a conoscenza delle data esatta controlla inoltre il Calendario 2022 Carinsi.

cedolino pensione inps
Cedolino Pensione INPS

Esplora altri servizi e approfondimenti a tematica INPS nella sezione Inps qui su Carinsi.

Scopri altre guide, articoli e approfondimenti interessanti adesso su Carinsi!

Condividi questo articolo su Whatsapp adesso o nei social con i pulsanti qui sotto.

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT