Hai scoperto che diversi tuoi colleghi pensionati e pensionate sanno con qualche giorno di anticipo l’importo che percepiranno nella prossima pensione e anche tu vorresti sapere come controllare il cedolino pensione Inps, in modo da avere la possibilità di visionare il dettaglio pensionistico comodamente da casa.
Devi sapere che controllare il proprio cedolino pensione Inps è possibile accedendo al servizio online dell’Inps, alla prestazione Cedolino della pensione, che permette ai pensionati di controllare direttamente da casa, tramite computer o telefono smartphone, gli importi che l’Inps erogherà sotto forma di pensione, e tutti i dettagli delle voci che compongono il cedolino della pensione Inps. Continua a leggere.
664498992236849" crossorigin="anonymous">Cedolino Pensione INPS
Il Cedolino Pensione Inps è un servizio che consente di controllare il cedolino della pensione, verificare gli importi in pagamento disposti dall’Inps ogni mese e sapere i motivi per cui la cifra della pensione è cambiata o cambia. Con questo servizio INPS si può anche accedere ad altre opzioni di consultazione, variazione dei dati e certificazione. Collegandosi tramite myINPS è possibile accedere al servizio. Nei prossimi paragrafi vediamo nel dettaglio come accedervi. Il servizio è rivolto ai pensionati.
Secondo l’Istat i pensionati in Italia sono più di 16 milioni (circa il 26,8% della popolazione residente in Italia) e, visto il costante invecchiare della popolazione, il loro numero continuerà a crescere. Di loro il 48,1% sono uomini e il 51,9% sono donne. Come visto nell’articolo sull‘Osservatorio sugli Stranieri INPS, una parte dei pensionati sono stranieri che hanno lavorato in Italia, ma la maggior parte dei pensionati sono ovviamente cittadini italiani.

Cedolino Pensione INPS online: come accedere in modo semplice
Il servizio Cedolino Pensione INPS funziona previa autenticazione tramite SPID, CIE (carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi). Il servizio consente di controllare il proprio cedolino della pensione, scaricare e stampare il documento PDF del cedolino della pensione Inps e averlo cartaceo (se si è muniti di stampante in casa).
Come accedere al Cedolino Pensione INPS in modo semplice?
Il modo più semplice per accedere al Cedolino Pensione INPS online è una procedura da fare online con il telefono o computer. Andare su my INPS (collegandosi all’indirizzo https://www.inps.it/myinps ) ed eseguire l’autenticazione tramite uno dei sistemi usati per autenticarsi e cioè tramite Spid, Cie o Cns. Digitare nella barra di ricerca la voce del servizio Cedolino della Pensione e poi cliccare il pulsante viola “accedi al servizio“.
Una volta dentro il servizio Cedolino Pensione Inps si possono richiedere i seguenti servizi:
- cedolino della pensione Inps
- ultimo cedolino
- confronta il proprio cedolino con cedolini precedenti
- visualizzare i cedolini
- vedere l’elenco prospetti di liquidazione (Modelli TE08)
- accedere all’elenco deleghe sindacali
- gestione deleghe sindacali su trattamenti pensionistici
- comunicazioni
- dettaglio recapiti
- modifica dati personali
- riepilogo dati anagrafici
- riepilogo dati anagrafici e di pagamento
- informazioni Posta Elettronica Certificata
- variazione ufficio pagatore
- visualizzare e modificare i dati anagrafici, indirizzo e recapiti
- recuperare Certificazione Unica
- stampare Certificazione Unica
Cedolino Pensione INPS dall’app smartphone
Si puù accedere al servizio da smartphone scaricando l’applicazione INPS Mobile per Android o iPhone.
Come hai visto, entrando su myINPS anche dall’app, basta selezionare direttamente il servizio cedolino pensione per controllare facilmente l’importo della tua pensione e confrontare il cedolino della tua ultima pensione con quello dei mesi precedenti. Puoi ovviamente scaricare il file del cedolino della pensione per poi stamparlo tramite una stampante e avere il cartaceo.
Cosa fare se non riesco ad entrare nel Cedolino Pensione INPS
Se non riesci ad entrare al servizio INPS Cedolino Pensione perchè hai problemi di accesso e non riesci ad autenticarti con SPID, CIE o CNS, prova a verificare se i dati inseriti sono corretti e se ancora non riesci ad accedere al servizio Cedolino Pensione INPS chiedi aiuto a qualche tuo conoscente che abbia dimestichezza con computer e smartphone o rivolgiti ad un patronato. Se non conosci l’indirizzo web per accedere al servizio Cedolino Pensione INPS continua a leggere.
Accesso diretto Cedolino Pensione INPS (indirizzo web)
Cedolino Pensione INPS. Puoi fare l’accesso al servizio Cedolino Pensione INPS collegandoti tramite myINPS e, in seguit all’autenticazione tramite SPID, CIE o CNS selezionare il servizio Cedolino Pensione.
Per effettuare la connessione ad accesso diretto per il servizio Cedolino Pensione collegati al seguente link: Cedolino Pensione. Puoi salvare questa pagina Carinsi tra i tuoi preferiti e consultarla ogni volta che vuoi entrare direttamente nel servizio INPS Cedolino Pensione.
Conclusione
In questo tutorial Carinsi è indicata la procedura per accedere al cedolino pensione INPS. Un servizio molto richiesto dai pensionati poco prima che venga erogata la pensione mensile. Il cedolino consente infatti di verificar il dettaglio della prestazione già alcuni giorni prima che l’importo venga effettivamente pagato sul conto corrente del pensionato. Un’operazione non semplice, sopratutto se si è alle prime armi con la tecnologia. Le prime volte, il consiglio è quello di farsi aiutare da un parante o amico per prendere dimestichezza con il portale dell’Inps.
Potrebbe interessarti anche: come vedere il TFR maturato sul sito INPS?
Condividi questo articolo su Whatsapp adesso o nei social con i pulsanti qui sotto.