Che succede nello Spazio? Macchie solari e altre notizie interessanti

0
52
Macchie solari

AVVISO DI MACCHIE SOLARI: Una nuova macchia solare (AR3153) sta ruotando sopra il lembo sud-orientale del sole, ed è una di quelle grandi. Il Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA sta osservando almeno due nuclei oscuri significativamente più ampi della Terra stessa. L’intero gruppo è inserito in questa mappa magnetica della superficie solare scattata da SDO durante le prime ore del 2 dicembre:

Foto macchie solari
Scattata da Pepe Manteca il 1° dicembre 2022 @ Begues, Barcellona, ​​Spagna

Questo come riportato dal bollettino di spaceweather.com che ci informa anche di altre informazioni spaziali interessanti. Per chi non sapesse l’inglese ci sono novità riguardo MARTE VS GIOVE: Marte è un piccolo pianeta e di solito sembra minuscolo accanto a un gigante come Giove. Non così ieri il 1 dicembre 2022, quando Thomas Williamson ha fotografato sia Marte che Giove dal suo cortile ad Albuquerque, nel New Mexico; poi ha affiancato le immagini. “Marte sembrava piuttosto grande”, dice.

Perché le macchie solari sono importanti

Per il momento la macchia solare individuata non dovrebbe creare problemi sulla terra. Tuttavia un suo ingrandimento non sarebbe positivo e potrebbe portare le classiche conseguenze con tempeste elettromedicali in grado di arrecare disturbi e danni ai mezzi spaziali e talvolta anche alle infrastrutture sensibili sulla terra. Bisognerà valutare l’evoluzione per essere certi delle eventuali conseguenze.

Potrebbe interessarti anche: Cos’è Treedom e come funziona?