Colazione salata: 3 idee semplici e veloci

0
322
Colazione salata: 3 idee semplici e veloci
664498992236849" crossorigin="anonymous">

La colazione è il pasto più importante della giornata. Facendo una buona colazione si accelera il metabolismo, si ha abbastanza energia per affrontare la giornata e si nutre il corpo in modo da poter arrivare al prossimo pasto senza cali di zucchero. Se non si ha tempo e se si vuole provare una colazione diversa dal solito latte e brioches vediamo alcuni esempi pratici per preparare una colazione salata, semplice e veloce!

Colazione salata: cose da sapere

Fare una colazione salata è ideale per variare la dieta e provare un tipo di cucina straniera, me sempre più spesso anche italiana, in grado di dare una bella botta di energia e nutrizione con un gusto del tutto diverso dal solito. Non vedi l’ora di provare, non è così?

La cosa bella è che in cucina, anche per la colazione, è sempre possibile coltivare la propria vena creativa e trovare tante idee. In questo caso una colazione salata, ma anche facile e veloce da preparare, non può escludere ingredienti come le uova, il salmone, i salumi, il formaggio per non parlare poi del bacon, dei fagioli (fonte di proteine vegetali) e delle torte salate. La lista non finisce qui e un accorgimento potrebbe essere quello di preparare la colazione salata in anticipo. Ad esempio una cecina cotta al forno (a base di farina di ceci) la sera prima e riscaldata in padella con un filo d’olio di prima mattina abbinata a qualche fetta di pane tostato o grissini è un ottimo inizio.

Guarda anche:  Come fare la vera Pizza di Kamut

Anche se la colazione salata, facile e veloce è appunto salata non è un male aggiungere alla fine un elemento dolce. Potrebbe essere uno yogurt di soia o una frutta, che a colazione trova il momento ideale per essere consumata. Finire il pasto della prima mattina con un po ‘ di fragole, mirtilli o frutta di stagione è sempre una buona abitudine. Anche se non bisogna esagerare poiché troppi zuccheri non sono consigliati nemmeno a colazione, quindi bisogna prestare sempre attenzione. Vediamo alcuni esempi di colazione salata, semplice e veloce.

Guarda anche: come fare la pizza?

Colazione salata: le 3 idee semplici e veloci

Adesso vediamo 3 idee per fare una colazione salata semplice e veloce. Ci sono tante idee che possono essere implementate quando si fa la colazione e si vuole evitare il classico dolce. L’84% degli italiani fa colazione a casa e solo l’11% al bar. Questo significa che organizzare una colazione salata in casa propria è una cosa che possono fare quasi tutti, senza rinunciare ogni tanto al cornetto e cappuccino del bar. Ma torniamo a noi, ecco tre semplici e veloci ricette per una colazione salata gustosa e completa. 

Uova strapazzate e bacon

Uova strapazzate, bacon e pane

Partiamo da un classico della cucina americana. A colazione, l’abbiamo visto tutti nei film made in USA, in cucina c’è sempre una padella dove i bacon e le uova strapazzate prendono forma. Cucinare il bacon è cosa davvero elementare. Ci sono anche famose marche di salumi che vendono il bacon già pronto in vaschetta. Basta tirarlo fuori dal frigorifero, adagiarlo su una padella con un filo d’olio d’oliva, lasciarlo rosolare pochi attimi e non appena inizia a fumare spostarlo dalla padella al piatto. 

Guarda anche:  Cosa mettere nell'Insalata di Riso

Anche le uova si strapazzano in pochissimi minuti. La padella leggermente preriscaldata con un filo d’olio è il punto in cui si adagiano 2 uova a testa che non appena toccano la superficie iniziano a cuocere. Strapazzare le uova con un utensile di legno, in modo da non rovinare la padella, fino a che anche il bianco è completamente cotto. A quel punto, versare le  uova nel piatto assieme al bacon. 

L’accompagnamento ideale è rappresentato da una fonte di carboidrati per bilanciare la colazione. Si può scegliere il classico pane a fette leggermente tostato oppure una sfoglia di pane carasau (classico o integrale) che può essere anche bagnato per ottenere un “effetto piadina”.  

Guarda anche: ricetta veloce, frittata di cipolle e asparagi!

Tramezzini formaggi e salumi

tramezzini

Cosa c’è di più veloce di un tramezzino? A colazione si può tranquillamente optare per uno o più tramezzini (in base alla grandezza) farciti con salumi come prosciutto, mortadella, speck, bresaola o salame con l’aggiunta a piacimento di formaggi (spalmabile o fontina) e verdura fresca (foglie di lattuga, pomodori freschi, rucola, etc). 

Il pane dei tramezzini fornisce carboidrati, i salumi e i formaggi sono fonte di proteine ma anche di grassi. Per questa ragione è meglio consumare questo tipo di colazione non tutti i giorni. Variare fa bene alla salute. Si può tranquillamente chiudere la colazione con un po ‘di frutta fresca e completare con un caffè.

Cecina al forno, yogurt e frutta fresca di stagione

cecina

Ok, questa proposta non è del tutto salata ma un mix che contiene sale e un po di zuccheri. La cecina al forno viene preparata con la farina di ceci, acqua, un filo d’olio e un pizzico di sale. Viene fuori una buonissima tortina al forno a base di ceci. Proteine vegetali di alta qualità Abbinarle ad uno yogurt di soia e ad una porzione di frutta fresca di stagione è l’ideale per bilanciare l’apporto dei nutrienti andando a completare il pasto proteico (la cecina) con i carboidrati forniti da yogurt e frutta fresca. 

Guarda anche:  Pizza fatta in casa in teglia croccante

Si può completare questa colazione con un mezzo cucchiaino di burro d’arachidi e miele da mangiare liberamente per dare una botta di energia. Ovviamente senza esagerare e compatibilmente con il proprio peso-forma. A questo proposito consiglio vivamente di verificare il proprio indice di massa corporea online

Potrebbe interessarti anche: cosa mettere nell’insalata di riso?