Come abilitare BancoPosta per acquisti online?

0
79
Come abilitare BancoPosta per acquisti online

BancoPosta è il conto con funzioni bancarie offerto dalle Poste Italiane e i suoi clienti possono usarlo anche tramite home banking per gestire soldi e pagamenti direttamente online. Inoltre con le carte di debito e credito offerte sempre da Poste Italiane collegate al conto BancoPosta è possibile fare acquisti online.

Se ti stai chiedendo quindi come abilitare BancoPosta per acquisti online, nelle prossime righe scopriremo esattamente come fare in pochi semplici click. Intanto per prima cosa BancoPosta deve essere regolarmente gestibile tramite home banking, ma questo si può fare solo in seguito alla sua attivazione. Dopo che hai attivato inoltre anche la carta di credito o la prepagata da ricaricare anche tramite saldo BancoPosta sarà possibile gestire le funzionalità delle carte in questione da un apposita pagina web che vedremo tra poco.

Adesso che abbiamo chiarito un po’ di aspetti riguardanti la possibilità di abilitare BancoPosta per fare acquisti online passiamo alla fase operativa di questo tutorial, con tutte le informazioni e i passaggi necessari per raggiungere l’obbiettivo.

Come abilitare BancoPosta per acquisti online: il tutorial

Affinché ti sia possibile gestire in massima sicurezza gli acquisti fatti con le carte collegate a BancoPosta ti consiglio innanzi tutto di attivare l’home banking BancoPosta online. 

Fatto ciò, considera che gli acquisti online tramite BancoPosta possono essere effettuati con la carta di credito ad esso collegata. Quindi per abilitare BancoPosta per acquisti online devi procedere con l’abilitare la carta agli acquisti online. Il servizio di abilitazione della carta Bancoposta per acquisti online (carta di credito associata al conto) è disponibile andando su Le mie carte.

Si può entrare nell’area riservata di Le mie carte cliccando qui online, oppure direttamente dall’App BancoPosta, dall’App PostePay se si tratta di una carta Postepay, da un ATM Postamat o tramite il call center.

Abilitare acquisti online carta BancoPosta

Come abilitare BancoPosta per acquisti online
Foto: poste.it

Gli acquisti online si possono fare con una carta di credito o di debito ricaricabile. La carta di credito è collegata direttamente al conto BancoPosta e mensilmente addebita i costi prendendo il denaro dal conto BancoPosta, mentre la carta di debito ricaricabile è rappresentata da quelle carte tipo PostePay che si possono ricaricare di soldi al bisogno.

Nella sezione Le mie carte dei servizi online BancoPosta è possibile abilitare o disabilitare quando si desidera la carta agli acquisti online sui siti convenzionati Mastercard o Visa e scegliere se si vuole abilitare la carta a tutti gli acquisti online o solo ad alcune categorie di prodotti. Questo consente di ottenere il massimo della personalizzazione nelle possibilità di spesa tramite carte legate al BancoPosta.

Attivare le carte prima di procedere ad acquisti online

Generalmente quando arriva una nuova carta di credito va prima abilitata per procedere ad acquisti online. Tramite il servizio Le Mie Carte si possono attivare online le carte di debito, sia in caso di carta rinnovata che in carta nuova nuova ottenuta in seguito all’apertura di un nuovo conto BancoPosta. 

Bisogna tenere presente inoltre che le carte abilitare agli acquisti online possono essere collegate ad un cellulare, al quale ogni volta che si esegue un acquisto arriva un codice OTP da usare una volta soltanto per autorizzare il pagamento.

Nella sezione Le mie carte oltre agli acquisti online si possono gestire anche altre funzioni come la funzionalità contactless che ti consente di pagare fino a 50,00 euro senza dover ogni volta digitare il PIN, ma solamente accostando la carta ai lettori abilitati.

Si possono inoltre modificare i limiti di pagamento con la carta e i limiti di prelievo. Queste operazioni “extra” non sono però eseguibili dall’ATM Postamat.

Potrebbe interessarti anche: quanto si può prelevare dal BancoPosta al mese?