">Come accedere a Facebook come visitatore è l’argomento di questa guida tutorial dove ti mostro come puoi accedere a Facebook senza avere un account o un profilo attivo. Ti dico cosa puoi fare e cosa invece non ti è consentito fare se sei un visitatore su Facebook. Per sapere tutto sull’accesso a Facebook come visitatore continua a leggere questo articolo.
Come accedere a Facebook come visitatore
Ti è capitato di voler vedere una pagina Facebook o un profilo in particolare ma non hai ben capito se puoi accedere a Facebook come visitatore, senza cioè essere registrati e avere un profilo. I motivi per voler accedere a Facebook come visitatore sono tanti, a partire dal fatto che milioni di persone si trovano su Facebook, oltre che aziende, istituzioni e gruppi con interessi specifici, e sicuramente qualche contenuto che ci interessa lo troveremo sicuramente.
Vediamo dunque cosa si può effettivamente vedere e come accedere a Facebook come visitatore e quali sono le limitazioni in cui si incorre se non si è effettivamente registrati su Facebook. Insomma, cosa si può e cosa non si può fare accedendo a Facebook come visitatore.
Per accedere ad un profilo Facebook o ad una pagina Facebook devi scrivere su Google il nome della persona o della pagina che vuoi vedere con affianco (prima o dopo) la dicitura “facebook. Ad esempio “facebook chiara ferragni”. Quindi per accedere a Facebook come visitatore inizia da qui, premi il pulsante qui sotto per collegarti a Google e fare una ricerca simile a quella che ti ho riportato come esempio:
Dopo che clicchi sul pulsante qui sopra “clicca per cercare su Google” ti si aprirà una pagina dove puoi fare la ricerca su Google inserendo il nome della persona, del personaggio pubblico, dell’azienda o del gruppo Facebook che stai cercando e, come ti dicevo prima, affiancaci la parola “facebook” accanto al nome che stai cercando.
Ti comparirà un risultato di ricerca come questo che ti mostro nella foto qui sotto:

Bene! A questo punto controlla tra i risultati di ricerca Google quello che si riferisce alla pagina Facebook che stavi cercando. Ad esempio, nel mio caso ho effettuato la ricerca “facebook chiara ferragni” per cercare la pagina Facebook di Chiara Ferragni che si chiama “The Blonde Salad by Chiara Ferragni“. Il primo risultato infatti, in questo caso, è la pagina dei fan, mentre la pagina ufficiale Facebook di Chiara Ferragni è quella che ho evidenziato di rosso.
Ora, cliccando sulla pagina di tuo interesse puoi accedere su Facebook come visitatore senza avere un account registrato a Facebook. Ti comparirà una pagina simile a questa che vedi nella foto qui sotto:

Come ti è possibile constatare si può accedere a Facebook come visitatore e vedere anche gli ultimi post della pagina e del profilo Facebook che vuoi vedere senza però che tu abbia un profilo Facebook registrato ( consulta questa guida Facebook per sapere come iscriverti).
Devi fare lo stesso procedimento per cercare una persona che sai che ha un account su Facebook. Cerchi su Google il suo nome e cognome e affianco ci scrivi anche la parola “facebook”. In base ai risultati di ricerca Google, entra sulla pagina Facebook esatta del profilo che stai cercando e naviga nel profilo senza accedere a Facebook.
Ovviamente ci sono delle limitazioni. Non ti è possibile mettere mi piace ai post su Facebook se non hai un account, e nemmeno interagire con gli altri profili. Puoi solo dare un’occhiata, in pratica, ma niente di più. Inoltre, se il profilo in questione ha delle ulteriori limitazioni legate alla privacy ti sarà difficile anche vedere gli ultimi post se accedi come semplice visitatore Facebook.
Come vedere i video di Facebook accedendo come visitatore
Una delle sezioni più “libere” di Facebook è sicuramente quella dove puoi vedere i video di Facebook senza accedere, senza registrazione, senza avere un profilo Facebook e dunque senza essere registrati a Facebook, accedendo come visitatore.
Per vedere i video di Facebook accedendo come visitatore premi il pulsante qui sotto:
Ti si aprirà la schermata di Facebook Watch, il portale dei video di Facebook. Puoi navigare, vedere video e i commenti degli altri utenti. Ovviamente per tutte le altre funzioni video di Facebook, come mettere mi piace, commentare o condividere i video dovrai avere un’account Facebook, ed effettuare la registrazione su Facebook.
Su Facebook Watch trovi diverse sezioni relative ai video più popolari e non solo:
- Home;
- In diretta;
- Programmi;
- Video più recenti;
- Video Salvati;
- Video popolari;
Come accedere a Facebook Marketplace come visitatore
Un’altra delle cose che puoi fare accedendo a Facebook come visitatore è quella di visitare il marketplace, il mercatino di Facebook, senza essere registrato. Per farlo collegati a Facebook Marketplace cliccando il pulsante qui sotto per accedere come visitatore:

Ti si aprirà la pagina del marketplace di Facebook, il mercatino di Facebook dove gli utenti mettono in vendita veicoli, proprietà, abbigliamento, articoli per animali, articoli per la casa, articoli per ufficio, articoli sportivi, elettronica, giocattoli e molto altro.
Potrai navigare su Facebook Marketplace come visitatore senza essere iscritto e vedere i dettagli degli articoli in vendita sul mercatino di Facebook, ma per contattare il venditore e interagire dovrai per forza sbloccare il servizio di marketplace registrandoti a Facebook. Ti comparirà infatti una finestra come quella che vedi nella foto qui sotto dove ti verrà proposto di iscriverti a Facebook per continuare ad utilizzare Facebook Marketplace in modo completo senza restrizioni.

Come accedere a gruppi Facebook come visitatore
Per accedere ai gruppi Facebook come visitatore devi entrare nella funzione di ricerca dei gruppi su Facebook o scrivere il nome del gruppo Facebook che ti interessa visualizzare su Google con affianco la scritta “facebook” o “gruppo facebook”. Una volta trovato il gruppo Facebook di tuo interesse puoi entrare come visitatore e osservare gli ultimi post e commenti, a patto che le misure di privacy di quel gruppo non siano ulteriormente ristrette.
Per interagire nel gruppo, mettere mi piace e commentari sarà necessario avere un’iscrizione a Facebook. Ti verrà infatti richiesto di accedere o iscriverti a Facebook non appena tenterai di interagire.

Cosa fare su Facebook accedendo come visitatore
Accedendo come visitatore su Facebook puoi navigare nella pagine, nei profili e nei gruppi che ti interessano senza però poter interagire. Puoi anche dare uno sguardo ai prodotti in vendita nel mercatino Facebook, Marketplace, e controllare le offerte di lavoro disponibili nella sezione Opportunità di lavoro. C’è inoltre la sezione raccolte fondi e quella dedicata ai Giochi su Facebook, ma anche in questo caso puoi solo osservare, per interagire è richiesta l’iscrizione su Facebook.
Altre informazioni utili
Se ti è stato utile questo tutorial su come accedere a Facebook come visitatore ti consiglio di esplorare anche l’articolo su come registrarsi su Facebook e quello principale su come funziona Facebook. Su Carinsi inoltre puoi trovare il Meteo di Domani, l’approfondimento myINPS e la guida sul Frecciarossa Milano-Parigi. Buon divertimento!