Come acquistare una FIAT online

0
69
Titolo della guida su come acquistare una Fiat online

IL mercato e-commerce è sempre più diffuso in tutto il mondo, e anche in Italia sempre più persone acquistano online viaggi, smartphone, televisori, abbigliamento, cibo e da un po di tempo è possibile acquistare online persino automobili. Fiat, e in generale il gruppo FCA Stellantis, offre nel suo E-Shop la possibilità di comprare una macchina su internet.

I numeri dell’e-commerce sono impressionanti. Solo nel 2019 si sono comprati online beni B2B tra aziende per oltre 400 miliardi di dollari, rappresentando il 19% del totale degli scambi B2b. Per quanto riguarda il B2C l’Italia nel solo 2021 fa registrare una crescita del 78%, mentre il numero di ordini totali nel mondo è cresciuto del 46%.

Tutto questo comprare online, ha portato le aziende a digitalizzarsi e il settore della logistica ha dovuto affrontare nuove sfide di organizzazione. Ora non solo si possono comprare online mobili, attrezzature, cibo, abbigliamento ma anche le automobili, grazie al nuovo E-shop di casa FCA.

una fiat

Cos’è E-shop di FCA e come funziona

e-Shop di FCA è un nuovo modo di comprare la tua auto online. Un progetto e-commerce che interessa la rete di vendita FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e che coinvolge tutti i modelli del gruppo: Fiat e-Shop, Lancia e-Shop, Alfa Romeo e-Shop, Jeep e-Shop, Abarth e-Shop, Fiat Professional e-Shop.

Con e-Shop Fiat ad esempio, è possibile selezionare la vettura, personalizzarla e acquistarla direttamente online. In breve tempo si viene ricontattati da un commerciale FCA per concludere velocemente l’acquisto.

Basta un deposito cauzionale di 500€ tramite carta di credito per completare l’operazione di acquisto di una macchina FCA online. La piattaforma dove opera il sistema di gestione degli ordini è di proprietà di FCA che, una volta concluso l’ordine online, si preoccupa di mettere in comunicazione il cliente Fiat, Jeep, Lancia, Alfa Romeo, Fiat Professional o Abarth con il concessionario locale che si occuperà di far firmare il “patto chiaro” di persona o via remoto.

Per concludere l’accordo infatti, si può usare la firma digitale, e comunque può avvenire in modo totalmente digitalizzato senza dover per forza essere presenti di persona in concessionaria, come avveniva un tempo.

La user experience degli e-Shop FCA

Mesi prima di lanciare ufficialmente i vari e-shop FCA, sono stati testati dai concessionari locali, e dopo un’attenta analisi è stata perfezionata la user experience , in maniera tale da garantire al cliente FCA un’esperienza di utilizzo semplice, immediata e capace di soddisfare a pieno le aspettative del cliente FCA in termini di usabilità del servizio di shopping online.

FCA è dunque riuscita a trasformare una situazione emergenziale, che si ebbe con il lockdown per via del Covid, in un vantaggio di sviluppo tecnologico culturale, ponendo l’azienda ai vertici in Europa tra le case automobilistiche come pioniere di un nuovo modo di acquistare auto da remoto in totale sicurezza.

Si può navigare sugli e-shop dei vari marchi FCA andando direttamente sui loro siti (www.fiat.it, www.lancia.it, www.alfaromeo.it, www.jeep-official.it e www.fiatprofessional.it) o anche visitando i siti web dei concessionari locali.

Come acquistare una macchina FCA online passo passo

Se hai deciso di acquistare una macchina online nell’e-shop Fiat, Jeep, Lancia, Alfa Romeo o in un o degli altri brand FCA con e-commerce, ecco di seguito la guida passo per passo su come acquistare la tua nuova auto online.

I passaggi per ordinare e acquistare una Fiat online sono pochi e semplici. Potrai infatti comprare la tua auto online e ritirarla successivamente in concessionaria. Inoltre, se per caso cambi idea, puoi annullare l’acquisto e restituire la macchina entro 14 giorni.

Passaggi per acquistare un’auto online

Ecco quindi l’elenco dei vari passaggi che devi fare per acquistare una macchina del gruppo FCA online:

  • Vai sull’ e-Shop di un marchio del gruppo FCA come ad esempio FIAT: https://www.fiat.it/e-shop
  • Cerca e trova l’auto che più ti piace, scegliendo tra quelle in pronta consegna o creandola direttamente tramite il configuratore online, in base alle tue esigenze.
  • Crea un account sul sito dell’e-shop (se non ne hai già uno).
  • Scegli il metodo di pagamento.
  • Se intendi acquistare senza finanziamento, devi versare una caparra di 500€ con carta di credito. Il resto del pagamento verrà definito in base agli accordi che prenderai con la concessionaria locale.
  • Se riscontri difficoltà puoi chiamare il supporto al numero: 00 800 32 27 2537.
  • Se acquisti un veicolo in pronta consegna sarà automaticamente abbinato il concessionario dove la macchina è disponibile. Se invece ordini un’auto personalizzata da te puoi anche scegliere il concessionario dove ritirarla.
  • L’acquisto di automobili online sulla piattaforma FCA non consente di. trasferire l’acquisto ad un altra persona.
  • Per ora, non si può avere una valutazione dell’usato online.
  • La conferma del contratto avviene online con l’accettazione delle condizioni generali di vendita di cui riceverai una copia via e-mail.
  • A questo punto, verrai contattato/a dal concessionario locale per organizzare i passaggi successivi come il pagamento del saldo, la richiesta di eventuali bonus e il giorno della consegna.
  • I veicoli in pronta consegna vengono consegnati entro 30 giorni, mentre i veicoli configurati da te hanno un tempo di consegna variabile, dipendente dalle capacità produttive di FCA.
  • Se vuoi annullare l’acquisto di un auto FCA acquistata online devi mandare un’ e-mail con richiesta di cancellazione dell’ordine al tuo concessionario.

Conclusioni sull’acquisto di un’auto online

Come hai visto acquistare un’automobile del gruppo FCA online, sia che si tratti di macchine FIAT, Alfa Romeo, Jeep, Lancia o degli altri brand FCA non è poi così difficile, anzi è molto rapido e semplice.

Un’opportunità disponibile, quella di acquistare online un’automobile, sopratutto per chi non vuole stare troppo tempo in mezzo al traffico per raggiungere la concessionaria, ma anche per chi abita in provincia, o lontano dai centri principali dove ci sono le concessionarie FCA.

L’e-commerce di automobili online ideato da FCA per i suoi brand è un’ottima iniziativa, che sta già cambiando il modo di comprare le automobili dando una scelta in più ai propri clienti su come acquistare in sicurezza una vettura.

Visita Carinsi anche per altri articoli, e condividi questo articolo sui social e su whatsapp!

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT