Come archiviare chat Whatsapp

0
223
Come archiviare chat Whatsapp
664498992236849" crossorigin="anonymous">

L’elenco delle conversazioni su Whatsapp, con il passare del tempo, può saturarsi di conversazioni datate e non più attive che occupano solo spazio nella schermata principale creando tanta confusione. Come risolvere? Il metodo consigliato è quello di archiviare le chat Whatsapp obsolete. 

L’applicazione di messaggistica istantanea da l’opportunità di archiviare chat Whatsapp in pochi semplici passaggi.Qualunque sia il motivo per cui si vuole nascondere una chat Whatsapp seguendo questo tutorial sarà un gioco da ragazzi.

Se hai già fatto il backup Whatsapp, puoi procedere tranquillamente con l’archiviazione delle chat che non usi più da tanto tempo ma che sono lì a creare confusione. Il consiglio comunque è quello di non esagerare. Infatti una volta archiviata la chat, non vedrai più i messaggi nella schermata principale ma dovrai controllare nella sezione delle chat whatsapp archiviate se ci sono eventuali nuovi messaggi. Dopo queste premesse possiamo iniziare con il tutorial vero e proprio.

Come archiviare chat Whatsapp: cosa succede se si archivia una chat

Il più delle volte quando si archivia una chat su Whatsapp si tratta di conversazioni obsolete con persone o aziende con cui non abbiamo più rapporti da tempo. Per questo motivo l’archiviazione di una chat dovrebbe riguardare solamente conversazioni finite da tempo che non si prevede riprendere.

Una volta che una chat Whatsapp viene archiviata finisce in una sezione interna dell’applicazione dove si trovano tutte le conversazioni contrassegnare come “Archiviate”. Anche se arrivano messaggi non compaiono nella schermata principale della sezione Chat su Whatsapp. È possibile ricevere delle notifiche, nella parte in alto dell’app, che continueranno ad arrivare anche se la chat è nascosta.

Guarda anche:  I migliori hashtag per TikTok

Per questo non ha molto senso archiviare chat attive o potenzialmente tali. Se però pensi che una o più conversazioni del tuo elenco Chat su Whatsapp debbano essere archiviate segui le istruzioni dei prossimi capitoli in  base al tipo di dispositivo che utilizzi.

Non perderti nemmeno la guida su cosa sta succedendo a Whatsapp quando non funziona.

Come archiviare chat Whatsapp su Android

La procedura che consente di archiviare chat Whatsapp su Android è molto agevole e si basa semplicemente sull’individuare la funzione “archivia” e in un attimo la chat viene automaticamente spostata nella sezione Archivio, sempre all’interno dell’app Whatsapp su Android, in modo da non essere più visibile nella schermata principale delle chat.

Per archiviare la chat vai nella sezione Chat, all’interno di Whatsapp. Individua la chat che desideri archiviare e tienila premuta per alcuni secondi, quindi tocca Archiviate (il simbolo con la freccia rivolta verso giù) nella parte in alto dello schermo.

Se vuoi archiviare più di una chat in un’unica operazione su Android, quando selezioni la prima conversazione da archiviare invece di proseguire con lo step successivo, seleziona le altre chat che vuoi nascondere mettendo la spunta su ognuna di essere. Poi clicca sull’opzione Archiviate per completare l’operazione.

Per archiviare tutte le chat su Whatsapp da Android vai nella sezione Chat. Clicca su Altre opzioni (simbolo con i tre pallini verticali), vai su Impostazioni, seleziona Chat poi Cronologia chat e clicca su Archivia tutte le chat.

Se invece volessi visualizzare le chat appena archiviate? Quello che devi fare è selezionare la voce Archiviate nella parte in alto della sezione Chat all’interno di Whatsapp. In pratica è la prima opzione che vedi scorrendo verso in alto quando usi Whatsapp. Da lì è possibile gestire tutte le chat che sono state archiviate.

Guarda anche: Come cambiare foto su Whatsapp.

Guarda anche:  Come eliminare un contatto da Whatsapp?

Come archiviare chat Whatsapp su iPhone

Come archiviare chat Whatsapp su iPhone

Su iPhone la funzione per archiviare chat Whatsapp si trova all’interno della sezione chat. Nell’elenco delle conversioni individua quella da archiviare e scorri verso sinistra finchè compare l’opzione Archivia, cliccaci sopra e la chat verrà spostata nell’apposita sezione delle chat archiviate.

Per archiviare più chat nella stessa operazione, nella sezione Chat di Whatsapp, clicca su Modifica in alto sulla sinistra, metti la spunta sulle conversazioni che desideri archiviare e clicca su Archivia. Anche questo fatto.

Se vuoi ricevere le notifiche anche se le chat sono state archiviate vai su Impostazioni di Whatsapp, clicca su Chat e disattiva l’opzione Mantieni le chat archiviate. In questo modo potrai ricevere delle notifiche se ricevi nuovi messaggi nelle conversazioni appena archiviate. altrimenti dovrai entrare ogni volta nella sezione Archiviate, in alto nella sezione Chat, per verificare la presenza di eventuali nuovi messaggi.

Come archiviare chat Whatsapp su KaiOS

È possibile organizzare in modo personalizzato la sezione delle conversazioni Whatsapp anche su dispositivi con sistema operativo KaiOS. Per archiviare una chat su KaiOS:

  • vai nella sezione Chat, all’interno dell’app Whatsapp;
  • Seleziona la chat da archiviare;
  • Clicca su Opzioni;
  • Seleziona Archivia e clicca OK.

La procedura, come hai potuto constatare è davvero elementare e basta un po ‘di intuito per selezionare la chat da archiviare e ottenere l’opzione di archiviazione che manderà in archivio la suddetta conversazione.

Come archiviare chat Whatsapp su Whatsapp Web e Desktop

Come archiviare chat Whatsapp su Whatsapp Web e Desktop

Sei solito usare Whatsapp Web e Whatsapp Desktop e hai deciso di procedere con l’archiviazione di una o più chat Whatsapp direttamente da lì? Niente paura, per procedere ad archiviare chat Whatsapp su Whatsapp Web e Desktop completa questi brevi passaggi.

Muovi il cursore in corrispondenza della chat che deve essere archiviata. Clicca su Menu, il simbolo con la freccia verso il basso posto sulla destra della chat, e clicca su Archivia nel menu che compare.

Sia su Whatsapp Desktop che su Whatsapp Web non è disponibile l’opzione per archiviare più chat nello stesso momento. Quindi se vuoi eseguire questa operazione controlla le istruzioni per poterlo fare da smartphone Android o iPhone.

Guarda anche:  Come aggiungere un contatto su Whatsapp?

Come archiviare chat Whatsapp su PC

La procedura per archiviare chat Whatsapp su PC è la stessa per Whatsapp Web e Desktop che è stata appena descritta. Infatti il modo ideale di usare l’app di messaggistica istantanea sul computer è quello di collegarsi tramite l’app Whatsapp Web via browser o tramite il programma Whatsapp Desktop.

Guarda anche come vedere se ti ha bloccato su Whatsapp.

Come si recupera una chat Whatsapp archiviata?

Per recuperare una chat Whatsapp archiviata si intende quel procedimento che consente di portare la conversazione dall’archivio alla schermata principale delle Chat.

Per farlo, bisogna individuare la sezione Archiviate all’interno dell’app Whatsapp, generalmente in alto all’inizio dell’elenco di conversazioni nella sezione principale delle Chat. Da lì si entra nell’archivio di tutte le chat che sono state precedentemente archiviate.

A questo punto se si utilizza Android basta premere sulla chat da recuperare per aprire un nuovo menu e cliccare la seconda Opzione, quella con la forma di una scatola con la freccia verso sù, per recuperare la chat nella sezione principale delle chat Whatsapp.

Su iPhone, la chat archiviata si recupera cliccando su Archiviate, in alto nella pagina Chat. Individuare la chat da recuperare, scorrere verso sinistra e cliccare su Estrai. La chat verrà spostata nelle conversazioni standard su Whatsapp. Semplice vero?

Anche nella versione per computer basta individuare la sezione delle chat Archiviate e selezionare la chat che si intende recuperare per dare il comando “Estrai” che riporta la conversazione nella schermata principale. Pure in questo caso sono pochissimi click e l’operazione si conclude letteralmente in pochi secondi.

Conclusione

Questo articolo è servito per rispondere alla comune domanda “come archiviare chat Whatsapp” che in molti si pongono per cercare di riorganizzare l’elenco delle conversazioni presenti all’interno dell’app di messaggistica istantanea più popolare anche in Italia. Pochi semplici passaggi spiegati al meglio anche in base al tipo di dispositivo usato dall’utente. Un ottimo modo per mettere un po di ordine anche nelle conversazioni digitali.

Potrebbe interessarti anche: come si scrive Whatsapp?