Come aumentare il volume del microfono

0
184
Come aumentare il volume del microfono

Quando provi a registrare audio dal computer, può capitare che il suono in ingresso abbia un volume troppo basso. In questa guida vediamo esattamente come fare per sollevare il volume del microfono in modo semplice, veloce e in pochi passaggi dedicati. Continua a leggere.

Ricordati, se vuoi, di non perderti le novità Carinsi, iscrivendoti alla newsletter gratuita immetendo la tua email e se vuoi il tuo nome. Niente spam, tranquillo/a!

[sibwp_form id=1]

Alzare il volume del microfono del proprio PC o Mac, modificando il volume d’ingresso dell’audio durante una registrazione è una procedura che richiede pochi semplici passaggi. Mentre ti avviso, che se il tuo scopo è quello di sollevare l’audio in ingresso del telefono smartphone o del tablet, allora non troverai soluzioni ufficiali o consigliate. Poichè non esiste un metodo indicato dalle case madri per aumentare il volume in entrata sui dispositivi mobili.

Detto questo, iniziamo subito con la guida tutorial Carinsi su come aumentare il volume del microfono del computer.

Leggi anche: come trovare sfondi per iPhone

Come aumentare il volume del microfono su Computer

Nei sotto capitoli successivi vediamo come aumentare il volume del microfono del computer, in base al tipo di macchina che stai utilizzando. Il sistema operativo infatti potrebbe richiedere passaggi diversi, da sistema a sistema. Considerato che i più diffusi sistemi operativi al momento in cui viene scritto questo tutorial sono Windows 10, Windows 11 e Mac OS, vediamo passo passo come aumentare il volume del microfono in questi sistemi.

Come aumentare il volume del microfono su Windows 11

Video da Youtube

Per prima cosa assicurati di usare un computer con sistema operativo aggiornato a Windows 11. Se stai usando Windows 11 e trovi difficoltà su come alzare il volume del microfono, segui la procedura spiegata di seguito per non sbagliare.

Nel caso in cui tu stia usando un portatile, è plausibile che abbia un microfono incorporato ma, in caso tu stia usando un computer fisso, dovrai collegare uno microfono con jack da 3,5 mm o tramite ingresso USB.

Una volta che abbiamo capito da dove “entrerà l’audio”, apri il menu delle applicazioni cliccando in fondo a destra, e seleziona il simbolo del megafono. Quindi, premi sul simbolo delle impostazioni di sistema. Se non trovi la figura del megafono, entra nel menu procedendo da Start Windows ed entrando su poi Impostazioni.

Nel menu che ti si apre troverai tante opzioni. Tu premi su Audio e scendi in basso per selezionare la voce Input. Successivamente, seleziona: scegli un dispositivo per la lettura o la registrazione. Quindi ti troverai una pagina dalla quale potrai impostare il microfono da cui vuoi far “entrare l’audio”.

Seleziona il livello di volume che vuoi impostare come volume in entrata dell’audio tramite quel microfono.

Leggi anche: come installare Kodi su FireStick?

Come aumentare il volume del microfono su Windows 10

microfono
Microfono

Nel caso in cui tu stia usando ancora la versione Windows 10 o precedente ad esso, e vuoi aumentare il volume del microfono allora dei andare nel Pannello di controllo di Windows. Premi su Start ed entra su pannello di controllo.

Nel menu che ti troverai di fronte, seleziona Hardware e suoni e poi scegli l’opzione Audio. Vai su Registrazione e clicca due volte posizionati sull‘opzione del tuo microfono.

Adesso, puoi gestire il livello del volume del microfono spostando verso destra la barra per aumentarlo. Su Pre amplificazione microfono puoi ulteriormente potenziare il volume di accesso dell’audio, ma ti consiglio di farlo solo se non sei soddisfatto/a del volume in ingresso impostato già a 100 nelle impostazioni precedentemente descritte.

Leggi anche: elenco auto compatibili con Android Auto

Come aumentare il volume del microfono su MacOS

Se stai usando un Mac e hai necessità di aumentare il volume del microfono incorporato nel computer devi semplicemente seguire le informazioni che ti mostro nelle prossime righe. Prima di tutto accendi il Mac e vai su Preferenze di sistema. Dentro le preferenze di sistema del tuo Mac troverai l’opzione Suono.

Una volta dentro l’opzione Suono del Mac, vai su Ingresso, poi scegli l’opzione che regola il tuo microfono dall’elenco Scegli un dispositivo per l’ingresso audio e metti l’opzione del Volume di entrata bilanciandola verso destra in modo da aumentare il volume dell’audio in entrata. Con la spunta su Utilizza la riduzione di rumore ambientale, sei inoltre in grado di evitare che i rumori ambientali “disturbino” la tua registrazione.

Se vuoi, ricordati di fare una piccola donazione per sostenere Carinsi.it, in modo da poterti garantire un servizio sempre aggiornato e affidabile!


Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT