Whatsapp è l’app di messaggistica istantanea con la quale è possibile presentarsi alle persone non solo con il proprio numero di cellulare e nome del profilo ma anche con una foto. La foto del profilo su Whatsapp è molto utile perché indica agli altri immediatamente la nostra identità. È una sorta di garanzia di qualità del profilo. Generalmente i profili senza foto sono considerati poco affidabili.
Quindi se anche tu stai cercando di impostare una foto nel profilo o se hai deciso di cambiare la foto su Whatsapp per farti riconoscere meglio dagli altri utenti, continua a leggere questo prezioso articolo che contiene tutte le informazioni necessarie per sostituire la foto su Whatsapp con una nuova che rispecchia maggiormente la tua identità.
Come cambiare la foto su Whatsapp? La procedura non è poi così complicata, anzi. Avrai bisogno solo di un paio di minuti per leggere il tutorial e attuare i passaggi descritti tra poco. Le informazioni descritte sono valide per cambiare la foto in base al dispositivo in uso, Android, iPhone o computer. Prepara la foto da inserire perché tra poco sarà necessaria nel procedimento. Pronti, via!
Guarda inoltre:
Come cambiare foto su Whatsapp da Android

Il modo per cambiare foto su Whatsapp da Android prevede l’utilizzo della funzione che consente di impostare una nuova foto profilo all’interno delle impostazioni dell’app di messaggistica istantanea. Vediamo come fare passaggio per passaggio.
Entra su Whatsapp da Android e clicca su Altro (il simbolo con i tre pallini) per selezionare Impostazioni. Premi in corrispondenza della foto profilo, quindi clicca su Galleria per scegliere una foto o su Fotocamera per scattarne una sul momento. Tocca la foto da inserire, conferma la scelta premendo il tasto ✓ in alto a destra e in automatico verrà cambiata nel profilo al posto di quella precedente.
Puoi rimuovere in qualsiasi momento la foto profilo cliccando sul pulsante Rimuovi immagine.
Leggi anche: come archiviare chat Whatsapp.
Come cambiare foto su Whatsapp da iPhone

Passiamo adesso alla procedura per cambiare foto su Whatsapp da iPhone. Stiamo parlando ovviamente della modifica della foto del profilo Whatsapp. Se ne eri privo o semplicemente vuoi cambiare la foto che c’era prima fai così:
Apri l’app Whatsapp su iPhone, entra nella sezione Impostazioni e poi clicca su Aggiungi Foto (se il profilo non ha ancora nessuna foto) o su Modifica. A questo punto scegli la foto da usare come immagine del profilo cliccando su Scegli foto per accedere alla galleria del telefono o su Scatta foto per scattarne una sul momento. La procedura è già conclusa. Una volta che hai selezionato la foto da inserire, non dovrai fare altro che dare la conferma e la tua nuova foto profilo Whatsapp è già realtà.
Come cambiare foto su Whatsapp dal computer

Il procedimento per cambiare foto su Whatsapp dal computer nella versione Whatsapp Web e Desktop è davvero molto semplice. Bisogna mettere in atto i passaggi descritti anche per le modalità precedenti con solo qualche leggera variazione. Vediamo quindi come fare praticamente.
Per cambiare la foto Whatsapp dal computer basta andare sul client Whatsapp Desktop o nella versione web e selezionare l’immagine del profilo. Puntando il mouse sopra la foto compare la scritta Cambia Immagine del Profilo. Clicca su di essa e scegli l’opzione Scatta foto o Carica foto, in base al fatto che tu voglia scattare una foto sul momento o caricare una foto dalla galleria del computer.
È possibile inoltre usare le altre opzioni che consentono di vedere la foto (Mostra Foto) o eliminarla dal profilo (Rimuovi Immagine). Anche la procedura per computer, come hai potuto constatare, è molto semplice e intuitiva.
Leggi anche: come recuperare chat Whatsapp.
Come cambiare foto profilo gruppo su Whatsapp
Per prima cosa devi sapere che cambiare foto profilo a un gruppo Whatsapp è un’opzione concessa a tutti i partecipanti, salvo che l’amministratore abbia disposto diversamente nelle impostazioni.
Passando al lato pratico, per cambiare la foto profilo di un gruppo Whatsapp entra nel gruppo e clicca sul suo Nome (quello che compare in alto). Se stai usando Android premi sulla foto e tocca il simbolo a forma di matita, mentre su iOS prende la forma di una macchina fotografica. Puoi farlo anche dal computer, cliccando sempre sulla foto del gruppo.
A questo punto, cambia la foto profilo del gruppo Whatsapp usando una delle opzioni disponibili, Scatta foto, Carica foto o anche Cerca sul web. Adesso non ti resta che selezionare la foto che vuoi impostare come nuova foto profilo del gruppo Whatsapp e la procedura può ritenersi conclusa.
Come cambiare foto profilo Whatsapp di un contatto
Ogni tanto qualcuno chiede come cambiare la foto profilo di un contatto o di un amico su Whatsapp. La foto profilo è modificabile solo dal responsabile del contatto quindi, in questo caso, dal tuo amico e non è possibile in alcun modo intervenire “esternamente” per cambiare la foto profilo di un altro.
Tutto quello che puoi fare è, al limite, cambiare lo sfondo della chat. Per farlo, vai sulla chat del contatto e se usi Android clicca sui tre puntini in alto a destra, scegli l’opzione Sfondo. Nella nuova pagina scegli uno sfondo tra quelli predefiniti da Whatsapp o usa Le mie foto per personalizzare al massimo lo sfondo della chat con le immagini che hai a disposizione in galleria.
Quando hai completato la scelta clicca su Imposta sfondo e conferma l’utilizzo nella chat specifica mettendo la spunta su Per questa chat (nome della chat) o su tutte le chat apponendo la spunta su Per tutte le chat con tema chiaro.
Stessa procedura ma da iPhone: entra nella chat, clicca sul Nome, vai su Sfondo e suono. Seleziona l’opzione Scegli un nuovo sfondo per scegliere un nuovo sfondo tra le alternative disponibili su Whatsapp o clicca su Foto per scegliere dalla galleria di iPhone. Conferma la scelta cliccando su Imposta. Procedura completata!
Come cambiare foto su Whatsapp Business
Oltre alla versione per comuni cittadini esiste anche la versione Whatsapp Business per chi deve usare lo strumento di messaggistica istantanea per motivi di lavoro. In questo caso, la procedura per cambiare foto su Whatsapp Business è del tutto identica a quella appena descritta per Whatsapp classico. Infatti le due app sono uguali, cambia solo la finalità di utilizzo.
Essendo la procedura uguale a quella penna descritta per iPhone e Android, quello che bisogna fare è andare nella sezione relativa alle Impostazioni, premere sul nome e in corrispondenza della foto profilo, cliccare sul simbolo della macchina fotografica o su Modifica, in base al dispositivo in uso. Scegliere la nuova foto e confermare per concludere l’operazione.
Cambiare spesso immagine del profilo Whatsapp
Cambiare spesso l’immagine del profilo Whatsapp è possibile in quanto applicando la procedura appena descritta, la foto è possibile modificarla in qualsiasi momento. Chiaramente questo comportamento potrebbe confondere alcuni dei nostri contatti su Whatsapp. Quindi il consiglio è di non cambiare troppo spesso l’immagine del profilo Whatsapp per avere un minimo di continuità e farsi riconoscere subito dai propri contatti quando arriva un nostro messaggio.
Potrebbe interessarti anche: come fare backup Whatsapp.