Come cancellare cronologia Google Maps

0
67
come cancellare la cronologia Google Maps

Ultimamente hai usato il servizio Google Maps per cercare luoghi, strade e indirizzi e si sono accumulate una miriade di ricerche, che non sai come togliere dalla cosiddetta cronologia. Può succedere inoltre di avere in cronologia indirizzi, tra virgolette scomodi, che vorresti essere sicuro di eliminare dalla cronologia Google Maps. 

Se questo è il problema, vedrai che seguendo la procedura descritta di seguito, saprai esattamente come procedere per cancellare la cronologia di Google Maps, andando ad eliminare, in pochi passaggi, i dati raccolti dalle ultime ricerche effettuate nel servizio mappe di Google.

La procedura, che ti andrò ad illustrare in questo tutorial Carinsi, consente di eliminare luoghi e indicazioni stradali dalla cronologia Google Maps. potrai inoltre scegliere di eliminare i luoghi che Google registra, in automatico, quando li visiti o li percorri di persona. Ok, possiamo iniziare con il tutorial.

Cos’è la cronologia Google Maps

Prima di andare a vedere la procedura per rimuoverla, sembra doverso far euna premessa, su che cos’è la cronologia Google Maps. Per cronologia Google Maps si intendono tutte le ricerche effettuate di recente nella sezione “Cerca” su Google Maps, i luoghi che hai recensito, quelli che hai condiviso o quelli per cui ti è stato chiesto di scrivere una recensione o per i quali hai risposto a una domanda.

Come cancellare la cronologia presente su Google Maps

Chiarito cosa si intende per cronologia Google Maps possiamo procedere con la guida operativa. I passaggi possono differire in base al tipo di dispositivo che stai utilizzando. Quindi per sapere come cancellare la cronologia presente su Google Maps, andrò a diversificare il tutorial in base al fatto che tu stia eseguendo i passaggi da dispositivo Android, Apple con iOS o dal computer. Leggi la guida nelle righe qui sotto oppure scaricare e stampa la guida in PDF, che trovi alla fine dell’articolo.

Come cancellare cronologia Google Maps da Android

foto di uno smartphone android per capitolo su Come cancellare cronologia Google Maps da Android

Iniziamo dal come cancellare la cronologia Google Maps da Android, dato che il 69,32% di utenti in Europa utilizza per navigare proprio un dispositivo Android. Se, per prima cosa, volessi controllare qual’è la cronologia registrata su Google Maps, devi aprire l’applicazione Google Maps nel tuo Android e, una volta effettuato l’accesso, andare sulla sezione Profilo in corrispondenza dell’immagine con l’omino, poi su Impostazioni (simbolo dell’ingranaggio) e quindi su Cronologia di Maps. Fin qui tutto molto semplice.

Adesso però vediamo come cancellare in modo permanente la cronologia Google Maps che hai di fronte. Se hai già eseguito questi passaggi, dovrai semplicemente terminare la procedura con gli ultimi step qui sintetizzati:

  • Entra nell’app Google Maps del tuo Android;
  • Effettua l’accesso;
  • Vai su Profilo;
  • Seleziona l’opzione Impostazioni (simbolo dell’ingranaggio);
  • Vai su Cronologia di Maps;
  • Clicca su Altro (simbolo a forma di tre pallini posti uno sopra l’altro);
  • Vai su Elimina attività per;
  • Scegli di eliminare in base alla data, selezionando l’intervallo di tempo nella sezione Elimina per data o scegli di eliminare tutta la cronologia selezionando nella stessa sezione l’opzione Dall’inizio.
  • Clicca su Elimina.

Ora hai eliminato la cronologia Google Maps dal tuo dispositivo Android. Ci tengo a sottolineare, che però, non vengono eliminati i luoghi che hai salvato, che hai condiviso o per cui ti è stato chiesto di scrivere una recensione. 

Come cancellare cronologia Google Maps da iPhone/iPad 

foto di un iPhone per capitolo su Come cancellare cronologia Google Maps da iPhone/iPad 

Gli iPhone e gli iPad montano il sistema operativo iOS e a beneficiarne sono, in Europa, il 30% degli utenti. Se anche tu fai parte di loro ecco di seguito, i passaggi che devi seguire per cancellare la cronologia Google Maps dal tuo iPhone/iPad:

  • Apri l’app Google Maps dal tuo iPhone/iPad;
  • Entra nella sezione Profilo (il simbolo dell’omino);
  • Seleziona la voce Impostazioni;
  • Clicca su Cronologia di Maps;
  • Nell’elenco dei vari luoghi che vengono mostrati dal sistema, seleziona accanto alla scritta del luogo, il pulsante Altro (formato da tre pallini posti in verticale uno sopra l’altro), infine clicca su Elimina;
  • Per eliminare tutti i luoghi della cronologia clicca su Altro in alto a destra e seleziona nella voce “Elimina attività per” un intervallo preciso di date o tutta la cronologia scegliendo l’opzione cronologica Dall’inizio.

Anche nel caso di dispositivi iOS, quando cancelli l’intera cronologia di Maps, non sono oggetto di cancellazione i luoghi che hai salvato, quelli che hai condiviso o per cui ti è stato chiesto di scrivere una recensione.

Come cancellare cronologia Google Maps dal computer 

menu google maps con voce in basso "attività sulle mappe" per visualizzare, gestire e cancellare la cronologia Google Maps dal computer.

Ebbene si, anche il computer è un dispositivo comunemente usato, anche per navigare su Google Maps. Pertanto è doveroso dedicare una parte di questo tutorial al procedimento che permette di cancellare la cronologia Google Maps dal computer. Ecco i passaggi da seguire:

  • Nel tuo computer apri Google Maps e fai login con il tuo profilo;
  • Seleziona il simbolo Menu;
  • Clicca su Attività sulle mappe;
  • Sulla parte destra dello schermo clicca il pulsante Altro e nell’opzione Elimina attività per, scegli se eliminare la cronologia per data, scegliendo un intervallo specifico di date o se eliminare tutta la cronologia selezionando Dall’inizio;
  • Infine clicca su Elimina.

Il promemoria descritto anche per gli altri dispositivi vale anche nel caso in cui cancelli l’intera cronologia di Maps dal computer. Ciò non comporta la cancellazione dei luoghi salvati, condivisi o per cui ti è stato chiesto di scrivere una recensione.

Come cancellare cronologia Google Maps (PDF)

Qui sotto trovi la guida operativa su come cancellare la cronologia Google Maps, pronta per essere stampata o scaricata nel tuo dispositivo e consultata in seguito.

Non perderti anche: Come scaricare mappe da Google Maps.