Capita di inviare messaggi su Whatsapp alla persona sbagliata. Oppure di scrivere un messaggio ad un contatto ma di ripensarci immediatamente dopo. L’altro non l’ha ancora visualizzato e ti stai chiedendo come cancellare una chat Whatsapp per entrambi. È possibile farlo? Si ma non in tutti i casi.
In questo articolo vediamo i passaggi da fare per cancellare una chat Whatsapp sia nel proprio dispositivo che in quello dell’altro utente. Ci sono ovviamente dei paletti che non possono essere superati, rappresentati da alcuni limiti di tempo. Ad esempio se sono passati più di 4.096 secondi, circa un’ora, dall’invio del messaggio questa procedura di eliminazione della chat per entrambi non è possibile.
Se sei ancora in tempo però, continua a leggere questo tutorial in modo da attuare quanto prima la procedura per eliminare la chat per entrambi. Una volta che hai effettuato tutti i passaggi correttamente, al posto del messaggio comparirà la scritta Questo messaggio è stato eliminato. Iniziamo subito con la spiegazione dei passaggi da compiere su Whatsapp.
Come cancellare una chat Whatsapp per entrambi: cose da sapere
Prima di addentrarci nell’argomento ci sono alcune cose da sapere che considero essenziali. Quando si cancella una chat Whatsapp, in questo articolo, si intende cancellare un messaggio ricevuto all’interno di una chat Whatsapp individuale o di gruppo. Non è possibile infatti eliminare un’intera conversazione con un altro utente, se si intende quello.
Chiarito questo aspetto, bisogna sapere anche che per eliminare un chat Whatsapp per entrambi è necessario che tutti e due gli utenti abbiano installata nel cellulare una versione di Whatsapp aggiornata. Inoltre il destinatario potrebbe conservare i file multimediali nella galleria del telefono anche dopo che il messaggio è stato cancellato da Whatsapp.
In alcuni casi poi può capitare che la chat inviata sia stata già visualizzata dal destinatario prima di essere cancellata o nel caso in cui la cancellazione non sia andata per il verso giusto. E in quest’ultimo caso non è detto che si riceva una notifica se le cose non sono andate bene.
Resta valida la regola che la funzione elimina per entrambi (elimina per tutti) resta valida per due giorni e 12 ore da quando la chat è stata inviata. Nei gruppi Whatsapp solo gli amministratori possono eliminare una chat inviata da altri. Anche in questo caso la funzione è disponibile per circa due giorni dall’invio del messaggio e i membri del gruppo possono vedere quale amministratore ha eliminato la chat. I messaggi eliminati dagli amministratori dei gruppi non sono recuperabili e non è possibile fare ricorso contro tale decisione.
Guarda anche: come recuperare una chat Whatsapp.
Come cancellare una chat Whatsapp per entrambi su Android
Hai sbagliato chat o il messaggio inviato ha un errore? Per cancellare una chat Whatsapp per entrambi su Android bisogna trovare la funzione Elimina per tutti in corrispondenza del messaggio da cancellare. Dopo che cancelli la chat compare questo messaggio: Questo messaggio è stato eliminato. Se il messaggio è stato cancellato in un gruppo Whatsapp da un amministratore la scritta che compare è la seguente: Questo messaggio è stato eliminato dall’amministratore [nome amministratore].
Per cancellare una chat Whatsapp per entrambi vai su Whatsapp ed entra nella chat dove si trova il messaggio da cancellare per tutti e due. Tocca il messaggio e tienilo premuto per qualche istante. Clicca Elimina e poi scegli Elimina per tutti. Puoi anche cancellare più di un messaggio per entrambi selezionando con la spunta i messaggi che desideri eliminare.
Come cancellare una chat Whatsapp per entrambi su iPhone

Passiamo alla procedura per dispositivi iOS. Anche qui valgono le stesse massime affermate poco sopra per quanto riguarda l’eliminazione di uno o più messaggi all’interno di una chat individuale o di gruppo. Per cancellare una chat Whatsapp per entrambi su iPhone si deve aprire l’app Whatsapp ed entrare nella chat che contiene un messaggio da cancellare. Toccare il messaggio e tenere la pressione per qualche secondo, quindi cliccare sull’opzione Elimina poi su Elimina per tutti. Se richiesto toccare Altro, poi “Elimina” e infine “Elimina per tutti”.
Su iPhone quando si cancella una chat Whatsapp compare la dicitura “Hai eliminato questo messaggio.” al posto del messaggio stesso. Se si tratta di un messaggio cancellato dall’amministratore all’interno di un gruppo la scritta diventa “Questo messaggio è stato eliminato dall’amministratore [nome amministratore].”
Come cancellare una chat Whatsapp per entrambi su Whatsapp Web e Desktop

Per chi usa molto Whatsapp Web e Desktop può essere sicuramente utile conoscere il modo di cancellare una chat Whatsapp per entrambi. La procedura ricalca quella per gli altri tipi di dispositivi o versioni di Whatsapp.
Quello che bisogna fare è andare su Whatsapp in corrispondenza del messaggio che si vuole cancellare per entrambi. Spostandosi con il cursore sopra di esso compare un simbolo con la freccia verso il basso. Cliccando il simbolo si deve selezionare la voce Elimina messaggio poi Elimina per tutti per cancellarlo per tutti e due. Anche in compaiono i messaggi che sostituiscono il testo eliminato che confermano l’avvenuta cancellazione della chat.
Guarda anche: come trasferire chat Whatsapp da Android a iPhone.
Perché non c’è elimina per tutti
Il tempo per cancellare una chat Whatsapp per entrambi è di 2 giorni e 12 ore da quando è stato inviato il messaggio, trascorsi i quali tale possibilità viene a mancare. In questo caso il pulsante Elimina per tutti non sarà più visibile quando si cerca di cancellare un messaggio in una chat Whatsapp per entrambi. In precedenza la tempistica era fissata in poco più di un’ora poi aumentata agli attuali due giorni e mezzo di tempo per cambiare idea. Resta invece la possibilità di cancellare il messaggio solo “per me” indipendentemente da quanto tempo è passato dall’invio.
Come cancellare una chat Whatsapp solo per me
Se stai cercando di cancellare una chat solo nel tuo dispositivo e non anche in quello del destinatario oppure se è già passato troppo tempo dalla possibilità di esercitare l’opzione “per entrambi” puoi usare la funzione “solo per me”.
Per cancellare una chat Whatsapp solo per me vai su Whatsapp ed entra nella chat che contiene il messaggio da cancellare. Clicca il messaggio per alcuni attimi, fino a far comparire le opzioni di eliminazione. Quindi clicca su Elimina e poi scegli Elimina per me. A questo punto hai cinque secondi di tempo per cambiare idea e annullare l’operazione. La procedura, di facile applicazione, è praticamente uguale sia su Android che su iPhone.
Potrebbe interessarti anche: Dove trovare il backup Whatsapp su Google Drive?