Come cancellarsi da Libero Mail

0
80
come cancellarsi da libero mail

Ormai sono giorni che non riesci più ad accedere o ad usare Libero Mail come vorresti. Hai inoltre già letto la nostra guida su come sbloccare Libero Mail o su come riattivare Libero Mail ma non c’è niente da fare? Allora hai deciso di cercare su internet come cancellarsi da Libero Mail e, in questa pagina, troverai tutte le informazioni per portare a terminare la cancellazione dal servizio mail di Libero.

La procedura per cancellarsi da Libero Mail è abbastanza semplice e se seguirai tutti i passaggi indicati qui sotto non avrai alcun problema nella tua missione odierna di cancellare il tuo account Libero Mail. Con un po di pazienza riuscirai nel tuo intento senza alcun problema e nel giro di pochi minuti potrai dire definitivamente goodbye alla casella Libero Mail.

Ti ricordo inoltre che quando completerai l’operazione che ti consente di cancellarsi da Libero Mail verrà eliminato tutto il tuo account Libero Mail comprese le email, i relativi messaggi, le foto e i contatti in esso contenuti. Ma se è proprio questo che volevi fare, procediamo subito con il tutorial passo passo su come cancellarsi da Libero Mail definitivamente.

Tutorial: come cancellarsi da Libero Mail

Prima di avviare il tutorial su come cancellarsi da Libero Mail ti voglio avvisare su alcuni elementi fondamentali che fanno parte del processo di eliminazione di Libero Mail. La procedura prevede che possa essere cancellato l’intero account Libero Mail comprensivo della casella di posta elettronica e della Community Libero, i due servizi vengono infatti gestiti dallo stesso account Libero.

Per cancellarsi da Libero Mail è necessario cancellare l’intero account Libero e, per fare questa procedura, è necessario mandare un’esplicita richiesta precompilata allo staff di Libero con allegato una copia del documento d’identità. In tal modo, una volta che verrà confermata la tua identità e la tua volontà di cancellare l’account Libero Mail e l’intero account Libero, il tuo profilo su Libero verrà cancellato in maniera permanente.

Se sono passati più di 15 mesi dall’ultima volta che hai fatto accesso nella tua casella email di Libero, il tuo account sarà cancellato in modo automatico e definitivo. Quindi, in tal caso, non sarà necessario eseguire alcun processo manuale. Ma se le cose non stanno così, allora puoi cancellare Libero Mail seguendo i passaggi che ti indico di seguito.

Come cancellarsi da Libero Mail: come fare

Come cancellarsi da Libero Mail: come fare: accedi gestione account
Accedi Gestione Account su Libero Mail

Per prima cosa, per poter cancellarsi da Libero Mail è necessario fare l’accesso al proprio account Libero Mail dal browser, dall’app o dall’icona Libero Mail sul desktop e recarsi nella sezione Gestione account. Arrivato a questo punto, ricordati che la cancellazione permanente dell’account Libero cancellerà in modo permanente e automatico anche la casella di posta elettronica, i Nickname di Community legati all’account, i messaggi, i contatti, le foto e i siti personali. 

Se hai deciso di procedere con la cancellazione di Libero Mail, sempre nella sezione Gestione account, seleziona la voce Cancellazione poi verifica la tua anagrafica. Effettua la Stampa e firma il modulo di cancellazione da Libero Mail e allega una copia del documento d’identità in corso di validità. Documenti da inviare dopo aver fatto apposita richiesta al servizio clienti Libero Mail (customer care).

Non appena il Servizio Clienti di Libero Mail (customer care) riceverà la tua richiesta provvederà, se tutto è in regola, alla cancellazione definitiva del tuo account Libero Mail. Il servizio clienti si riserva di non procedere alla cancellazione nel caso in cui i dati non corrispondano a quelli in loro possesso o ci siano comunque delle incongruenze nella richiesta di cancellazione.

Come cancellarsi da Libero Mail senza inviare documenti

logo libero mail aiuto: Come cancellarsi da Libero Mail senza inviare documenti

La procedura per cancellarsi da Libero Mail prevede l’invio del documento d’identità per consentire agli operatori del Customer Care di Libero Mail di verificare le generalità del titolare del profilo. In assenza di tale documentazione è oggettivamente impossibile, salvo diverse future disposizione, la verifica della generalità del titolare. 

Pertanto, per rispondere alla domanda iniziale: “come cancellarsi da Libero Mail senza inviare documenti?”, la risposta è no, non è possibile cancellarsi da Libero Mail in modo diverso dalla procedura indicata sopra gestendo i passaggi da compiere dalla sezione Gestione account e inoltrando la richiesta presso il servizio clienti Libero Mail.

Se proprio non sei in grado di inviare i documenti per cancellarti da Libero Mail, allora potresti provare a lasciare inutilizzato l’account Libero per più di 15 mesi, termine dopo il quale l’account Libero Mail potrebbe essere cancellato d’ufficio, senza che tu debba fare niente, per causa di inutilizzo. Spero, con questo tutorial di aver risposto a tutte le domande che avevi su come cancellarsi da Libero Mail in modo definitivo.

Potrebbe interessarti anche: come recuperare una email cancellata da Libero?.