Come collegare Google Maps dal telefono alla macchina

0
88
Come collegare Google Maps dal telefono alla macchina

Sei alla ricerca di soluzioni per collegare Google Maps dal telefono alla macchina e non sai più a chi rivolgerti? Niente paura, perchè in questo tutorial analizzo e spiego esattamente tutto ciò che serve per collegare il navigatore di Google Maps dal telefono alla tua auto. 

Nelle prossime righe infatti vediamo come prepare il telefono e la macchina, come collegare il telefono alla macchina e come avviare Android Auto. Ebbene si, il funzionamento di Google Maps nella macchina, tramite il telefono, è possibile solo dopo aver correttamente configurato Android Auto nella tua automobile, in modo che riconosca l’app Google Maps del tuo telefono e possa offrirti la funzione di navigatore mentre viaggi.

Questi passaggi per configurare Android Auto, che ti vado ad illustrare, sono propedeutici al funzionamento di Google Maps dal telefono alla macchina e quindi, se stai configurando Android Auto per la prima volta, fai attenzione a tutti i passaggi qui sotto, in modo da non sbagliare e portare a termine questo obiettivo, molto importante per i tuoi viaggi futuri.

Tutorial: come collegare Google Maps dal telefono alla macchina

Per poter collegare Google Maps dal telefono alla macchina, devi prima di tutto, assicurarti che telefono e macchina siano compatibili. Niente di drammatico, tranquillo. Ciò che devi fare è verificare che il tuo smartphone sia tra quelli compatibili con i requisiti minimi accettati (per il collegamento con cavo serve un telefono Android con Android 8.0 (Oreo) o versioni successive, e un piano dati attivo e la versione più recente dell’app Android Auto).

Chiaramente oltre al telefono, devi avere una macchina che rientri tra quelle compatibili al servizio Android Auto. Puoi verificarlo anche da questa pagina (link). Google ci tiene a precisare che potresti aver bisogno di un cavo USB di alta qualità se procedi con il metodo di collegamento con il cavo.

Prima volta con cavo: Come collegare Google Maps dal telefono alla macchina

foto navigatore dentro la macchina per capitolo su: Prima volta con cavo: Come collegare Google Maps dal telefono alla macchina.

La prima volta che usi Google Maps nella macchina devi collegarla dal telefono, tramite Android Auto. Se stai usando un cavo per collegare Google Maps dal telefono alla macchina, assicurati di essere fermo in un parcheggio con il motore acceso. Assicurati di aver scaricato l’app Android Auto nello smartphone. Dopodichè collega con l’ausilio del cavo USB la macchina al telefono Android. Poi segui le istruzioni che compaiono nello schermo per completare la configurazione. 

A questo punto puoi avviare Android Auto e poter usare Google Maps. Seleziona l’app Android Auto dal display della macchina, segui le istruzioni visualizzate a schermo e usa Google Maps normalmente, come se fosse nel telefono.

Prima volta Wireless (senza fili): Come collegare Google Maps dal telefono alla macchina

Avendo uno degli ultimi modelli di auto e di smartphone vuoi sapere come collegare Google Maps dal telefono alla macchina senza fili, in modalità wireless. Questa tecnica è decisamente la più comoda e al passo con i tempi. Per portare a termine la procedura, con l’auto ferma in un parcheggio, devi attivare nel telefono i Bluetooth, il Wi-Fi e i Servizi di geolocalizzazione. Assicurati di aver installato l’app Android Auto nel telefono. Collega il telefono alla macchina con il cavetto USB. Procedi seguendo le istruzioni visualizzate nello schermo e completare la procedura di sincronizzazione.

A questo punto per avviare Android Auto e usare Google Maps, attendi qualche secondo in modo che la connessione Wireless sia stabilita. In alcuni modelli potrebbe essere necessario cliccare su Android Auto nel display della macchina. Una volta stabilita la connessione seleziona l’app Google Maps e inizia ad utilizzarla normalmente. 

Prima volta da iPhone: Come collegare Google Maps dal telefono alla macchina

foto di smartphone con apple carplay nella macchina per capitolo su:Prima volta da iPhone: Come collegare Google Maps dal telefono alla macchina.

Se stai usando un iPhone e sei alla ricerca della procedura per collegare Google Maps dal telefono alla macchina per la prima volta, allora quello che devi fare è effettuare il collegamento tramite CarPlay. Per prima cosa, assicurarti di avere una versione del sistema operativo uguale o successiva alla 7.1. 

Dopodichè controlla di avere il Wi-Fi e il bluetooth attivi. A questo punto, dalle Impostazioni della macchina, vai su CarPlay e attiva il bluetooth. Attiva il comando vocale del volante della macchina. Dall’iPhone vai su Impostazioni, poi su Generali, clicca su CarPlay e seleziona la macchina da collegare. Il procedimento è completato e puoi iniziare ad usare Google Maps nella tua auto!

Non perderti anche: come aggiornare Google Maps.