Come Consultare e stampare ISEE nell’App INPS

0
154
Come Consultare e stampare ISEE nell'App INPS

L’ISEE è l’indicatore che viene usato per valutare e confrontare la situazione economica del nucleo familiare che può essere richiesto in diversi ambiti relativi sopratutto a richieste di prestazioni sociali agevolate. 

Avere a disposizione l’Isee è quindi molto importante, perchè può essere richiesto quando si fa domanda per ottenere determinate prestazioni a carico dello Stato. 

Per tale ragione, l’Inps mette a disposizione, nell’ottica della semplificazione dell’accesso da parte dei cittadini ai propri servizi, la possibilità di consultare e scaricare il proprio ISEE direttamente dall’app INPS. Ma vediamo come funziona nel dettaglio.

Cos’è l’app Mobile INPS

Prima di capire come visualizzare e scaricare l’ISEE dall’applicazione Mobile INPS vediamo esattamente cos’è l’app INPS. 

L’app Mobile INPS è un’applicazione disponibile per smartphone Android, Huawei e iPhone, per tablet Android e iPad rilasciata da INPS per offrire i servizi tradizionali in maniera digitale mobile.

Consente di accedere ad una varietà di servizi INPS tra cui l’Isee, il cedolino della pensione, la Certificazione Unica etc.

Si può accedere all’App INPS con lo SPID/CIE e tra le altre cose si possono prenotare gli appuntamenti agli sportelli informativi delle sedi INPS.

Servizio Consultazione Isee

Uno degli ultimi servizi aggiunti all’interno dell’app INPS è la funzione Consultazione ISEE. 

Per controllare o scaricare il tuo Isee, entra nell’app INPS facendo l’accesso con le credenziali personali SPID o CIE. Quindi seleziona la voce Consultazione ISEE e verifica le informazioni riportate nell’Isee. A questo punto puoi scegliere di scaricare l’Isee nel tuo telefonino smartphone o nel tablet. 

Una volta scaricato dall’App al tuo dispositivo mobile (cellulare o tablet) puoi stampare l’Isee tramite una stampante Wi-Fi o ad esempio inviando il file su Whatsapp ad un amico che ha la stampante o via e-mail per stamparlo al computer.

Come scaricare l’App Mobile Inps per consultare l’ISEE dal telefonino

Per scaricare l’app mobile INPS in modo da consultare l’Isee dal telefonino e, se necessario scaricarlo e stamparlo, devi prima di tutto scaricare l’applicazione. Se hai un iPhone clicca qui per aprire la pagina di download dell’app mobile INPS. Se hai uno smartphone Huawei clicca qui per scaricare l’app da Huawei AppGallery. Mentre se usi un telefono Android puoi fare il download dal Play Store.

L’app mobile INPS funziona anche nei tablet iPad e nei tablet Android.

Dopo che hai scaricato l’app mobile INPS nel tuo telefono o tablet, fai il login tramite SPID o CIE e seleziona il servizio Consultazione ISEE per gestire, visualizzare e scaricare il tuo ISEE.

Guarda anche: