Come convertire da JPG a PDF

0
41
Come convertire da JPG a PDF

Hai fatto la foto di un documento o di più documenti e ora hai la versione JPG ma hai necessità di convertire il file JPG in PDF quindi hai cercato su internet informazioni a riguardo. Hai fatto proprio bene perchè in questa guida vado a spiegarti i modi più semplici che ti consentono di convertire da JPD a PDF in pochi passaggi.

Soprattutto se devi inviare più immagini, ad esempio via mail, è conveniente racchiudere in un unico file e cosa c’è di meglio di un file PDF semplice da inoltrare anche via email? In questi casi per ottenere un PDF da immagini JPG è possibile mettere in pratica un procedimento semplice che puoi attuare sia online tramite l’uso del browser web sia con lo smartphone o il tablet.

Infatti in questo tutorial ti mostro proprio alcuni siti, programmi e applicazioni che consentono proprio di convertire da JPG a PDF foto, immagini in documenti facilmente consultabili e condivisibili. Non perdiamo tempo e iniziamo subito con le istruzioni necessarie in questa impresa.

Come convertire da JPG a PDF dal computer

da jpg a pdf
Procedura per creare file PDF Mac

Se hai necessità di convertire un file JPG in un PDF da computer Windows puoi usare il programma Foto all’interno del computer, selezionando con il tasto destro il file JPG e cliccando su Apri con Foto. Una volta aperto il file JPG clicca sulla stampante che vedi in alto a destra e seleziona la voce Capture Stampa. Apri il menu e seleziona Microsoft Print to PDF. Clicca su Stampa e salva il file come PDF.

Per convertire più di una foto da JPG a PDF da computer Windows metti le foto in un’unica cartella, apri il programma Foto e seleziona in alto la voce Cartelle. Aggiungi una cartella per selezionare la cartella con le foto da convertire, aprila e seleziona le foto JPG da convertire, poi in alto a destra clicca sul simbolo della stampante e seleziona Stampa per poi salvare il file in formato PDF.

Qualora tu stia usando un Mac la procedura per convertire un file da JPG a PDF è davvero molto semplice. Eccola illustrata in pochi passaggi:

  • Seleziona con il tasto destro il file JPG nel Mac;
  • Nel menu seleziona Azioni rapide;
  • Scegli l’opzione Crea PDF.

Stesso discorso vale per più immagini JPG da convertire in PDF. Nel Mac seleziona tutte le immagini e poi clicca il tasto destro per andare su Azioni rapide e poi su Crea PDF. Il tutto si può fare in una manciata di secondi ed è davvero molto rapido. 

Esistono in alternativa molti programmi web che si trovano su internet in siti appositi che consentono di caricare il file JPG online e in pochi attimi consentono di ottenere la conversione dello stesso in PDF. Sia Windows che Mac mettono però a disposizione la stessa funzione, come abbiamo visto, senza bisogno di dover usare il browser e consentendo di risparmiare davvero tanto tempo oltre che essere una soluzione semplice e rapida.

Come convertire da JPG a PDF su Android

Per chi utilizza spesso un dispositivo Android, smartphone e tablet, può essere talvolta utile sapere come convertire da JPG a PDF.  Se desideri convertire un file JPG alla volta puoi procedere direttamente da Galleria o da Google Foto presente nello smartphone Android.

Apri la Foto e vai su Altro in alto a destra (simbolo tre pallini), poi clicca su Stampa, non per stampare veramente ma solo per poter cliccare sul nome della stampante e poi sulla voce Salva in PDF. Scegli dove il file verrà salvato e clicca su Salva. Tutto qua!

Se hai necessità di convertire più file da JPG a PDF su Android devi scaricare un applicazione apposita come PDF converter direttamente dal Play Store del telefono. Una volta aperta, consenti l’accesso alle foto, seleziona le foto in oggetto e clicca su Convert to PDF e poi su Continue per completare l’operazione.

Come convertire da JPG a PDF su iPhone

La procedura per convertire da JPG a PDF su iPhone prevede l’utilizzo dell’app nativa Foto. Apri Foto nell’iPhone e seleziona la foto da convertire in PDF poi clicca il pulsante per condividere, scendi sotto fino all’opzione Stampa, cliccaci sopra e apri l’Anteprima di Stampa tenendo premuto pochi attimi sulla foto. Apri nuovamente il menu di condivisione e clicca su Salva su File in modo da convertire da JPG a PDF e ottenere il file direttamente nella cartella File di iPhone. Operazione semplice e veloce senza bisogno di app di terze parti!

Potrebbe interessarti anche: cos’è Google Drive?