Come creare un gruppo su WhatsApp: Una guida passo dopo passo

0
136
Come creare un gruppo su WhatsApp: Una guida passo dopo passo

Le chat di gruppo sono una delle funzioni più popolari su WhatsApp. Tuttavia, possono essere difficili da capire, soprattutto se sei nuovo nell’app di messaggistica. 

Con questo in mente, abbiamo messo insieme una guida passo dopo passo su come creare una chat di gruppo su WhatsApp. Questa guida spiega i diversi modi in cui puoi creare una chat di gruppo su WhatsApp, compreso come creare una chat di gruppo da zero, invitare gli amici ad una chat di gruppo e gestire chi può unirsi alla tua chat. 

Segui questa guida per iniziare a creare chat di gruppo su WhatsApp.

Tutorial su Come creare un gruppo su WhatsApp

chat
Chat

I gruppi di WhatsApp sono diversi dalle chat standard che puoi avere con i tuoi amici sull’app. Questi gruppi sono chiamati “mini-comunità” o “gruppi“.

Le mini-comunità ti permettono di condividere contenuti, foto, video e meme con gruppi di amici su un argomento o un tema specifico

A seconda del gruppo a cui ti unisci, puoi anche trovare gruppi con questi contenuti relativi a cibo, gadget, sport, palestra, ricette e altri argomenti che potrebbero essere di tuo interesse.

Inoltre, puoi organizzare dei gruppi whatsapp “lampo”, quando ci sono eventi specifici. Metterci dentro un po dei tuoi amici e iniziare a parlare di ocme organizzare un determinato evento, sia esso uno spuntino o un viaggio!

Per questo è importante capire come funzionano i gruppi su Whatsapp, come crearne uno e come gestire i partecipanti.

Cos’è un gruppo su WhatsApp?

I gruppi sono un tipo di chat su WhatsApp che permette a te e ai tuoi amici di condividere contenuti e foto, video, messaggi  e meme riguardo un argomento o tema specifico. 

Ci sono i gruppi della palestra, i gruppi delle ricette, i gruppi delle mamme della classe e appunto, i gruppi scolastici. Il numero di gruppi presenti su Whatsapp è proporzionale al numero di interessi e gruppi che le persone seguono e formano nella vita reale.

Creare un gruppo Whatsapp

Per creare un gruppo Whatsapp puoi procedere sia dal tuo smartphone (sia esso iPhone o Android) sia da whatsapp web su computer. La procedura consiste nell’individuare il pulsante Nuovo Gruppo, nella sezione Chat di Whatsapp.

Scegli e seleziona i contatti Whatsapp che vuoi inserire nel gruppo Whatsapp (da 1 a 256), vai avanti e inserisci il nome che hai scelto di dare al gruppo.

Imposta un immagine al gruppo Whatsapp, scegliendola dalla galleria del tuo smartphone o scattandola sul momento, con la funzione Fotocamera.

Puoi aggiungere membri alla tua nuova chat di gruppo

Una volta creato il tuo gruppo su WhatsApp, puoi aggiungere membri alla chat in qualsiasi momento. 

Questo ti permette di interagire con i tuoi amici nella tua nuova chat di gruppo, così come nelle normali chat di gruppo in cui sei presente su WhatsApp. Puoi aggiungere amici e contatti al gruppo già creato quando vuoi, in base alle esigenze del momento.

Come aggiungere membri alla al gruppo Whatsapp

immagine articolo gruppi whatsapp: ragazza manda un vocale

Puoi anche aggiungere membri alla tua chat di gruppo toccando la sezione “Inviti” e inviando un messaggio ai tuoi amici invitandoli ad unirsi al tuo nuovo gruppo WhatsApp. 

Una volta che i tuoi amici accettano il tuo invito, saranno aggiunti al tuo gruppo WhatsApp. Tutto funziona in modo molto semplice, migliorando la capacità comunicativa della tua comunità.

Come rimuovere i membri dal tuo gruppo di chat

Puoi anche rimuovere un membro dal tuo gruppo di chat su Whatsapp in qualsiasi momento toccando la sezione “Contatti“, dove sono illustrati tutti i partecipanti del gruppo, toccando il nome del contatto che vuoi rimuovere e toccando “Rimuovi contatto“.

A volte i contatti del gruppo Whatsapp, prima di essere “cacciati via”, scelgono di loro spontanea volontà di abbandonare il gruppo, perchè non più interessati a farvi parte.

In quest’ultimo caso vedrai nel feed della chat del gruppo una scritta con una dicitura che indica così: “Andrea ha abbandonato”.

Conclusione

Le chat di gruppo su WhatsApp sono un modo divertente e utile per condividere contenuti messaggi,  foto, video, audio e meme con i tuoi amici. 

Ti consigliamo di creare un gruppo per ogni argomento specifico , in modo da poter trovare i contenuti e le persone interessate a quel determinato settore.

Per aiutarti ad iniziare, questa guida spiega come creare un gruppo su WhatsApp, aggiungere membri al tuo nuovo gruppo di chat e gestire chi può unirsi al tuo gruppo di chat.

Leggi anche:

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT