Come creare un QR Code

0
62
come creare qr code

Tutti parlano di QR Code, ma cosa sono esattamente? In questo articolo parliamo proprio di QR Code, cosa sono, come funzionano e a cosa servono e soprattutto come creare un QR Code gratis in modo molto semplice.

I QR Code sono ottimi come strumento di comunicazione immediata non solo per le aziende ma anche per la didattica e la scuola, visto che permettono di dare risposte veloci a domande o situazioni particolari.

Cosa significa QR Code

QR Code è un termine composto dalle prime due lettere Q e R che stanno per Quick Response, cioè “risposta veloce”, e Code che in inglese significa “codice”. 

L’immagine caratteristica del QR Code è un crittogramma, che soprattutto gli anziani associano al “green pass” di epoca Covid. 

Si tratta in realtà di un crittogramma sul quale, tramite un disegno, possono essere crittografati dei dati che poi un lettore digitale è in grado di leggere e trasformare in una risposta scritta o visuale.

Cosa si può fare con un QR Code

Il crittogramma del QR Code contiene quindi tante informazioni che la fotocamera dello smartphone legge in maniera istantanea e da come risultato un’istruzione che indica allo smartphone di eseguire una determinata operazione come ad esempio:

  • aprire la pagina web di un ristorante con il menu del giorno;
  • visualizzare un video su Youtube;
  • aprire una pagina di testo da leggere;
  • visualizzare un biglietto da visita con diverse informazioni aziendali o personali;
  • informazioni per collegarsi al Wi-Fi di un locale;

Insomma una risorsa digitale davvero utile e con finalità potenzialmente illimitate. Le potenzialità del QR Code sono state scoperte dai consumatori di massa solo recentemente ma questo sistema esiste dal 1994 (inventato in Giappone per usi interni dell’azienda Toyota).

Come creare un QR Code gratis

Ora che abbiamo pienamente compreso cos’è un QR Code (detto anche codice QR) e cosa ci permette di fare, saremmo tutti felici se ognuno potesse creare il proprio codice QR gratis online. Quindi non perdiamo altro tempo e vediamo come creare un QR Code gratis.

Migliori siti web per creare QR Code 

Per capire come fare a creare un QR Code dobbiamo prima individuare la risorsa che ci consentirà di andare a generare un codice QR personalizzato. A disposizione abbiamo diversi siti web  che ci consentono di portare a termine questa operazione, ma quali sono i migliori siti web per creare QR Code?

#1 QRCode Monkey

qrcode monkey

Al primo posto tra i migliori siti per creare QR Code online in maniera gratuita troviamo il sito QRCode Monkey. Una risorsa che permette di generare un nuovo codice QR in pochi e semplici step.

Per prima cosa entra su QRCode Monkey. troverai una serie di opzioni per impostare la creazione. Nella prima sezione “Informazioni” inserisci l’url del sito web o della pagina web (ad esempio un video Youtube) che vuoi che venga aperto dal QR Code.

Una volta che hai incollato l’indirizzo web, spostati nella sezione Colori e definisci il colore che vuoi dare al tuo QR Code. Puoi personalizzarlo al massimo anche impostando un colore al gradiente o un colore personalizzato del quadrato.

Sotto nella sezione Aggiungi il tuo logo puoi invece inserire un logo con un immagine personalizzata o usare uno dei loghi consigliati dal programma (ad esempio se si tratta di un video Youtube puoi metterci il simbolo di Youtube).

Infine su personalizza il design puoi personalizzare lo stile del pixel che compone il QR Code, la forma del quadrato esterno e la forma del quadrato interno.

Sulla barra di destra puoi impostare la qualità del QR Code, impostandola in alta qualità, in bassa qualità o scegliendo una via di mezzo (opzione consigliata). A questo punto clicca Crea QR Code e poi su Scarica PNG per ottenere il tuo QR Code in formato PNG e far partire il download, in maniera che il QR Code venga salvato nella cartella download del tuo computer. Potrai quindi usare il QR Code per inserirlo in una pagina web, stamparlo o usare il file per creare dei biglietti da visita o altro materiale con il tuo QR Code sovraimpresso.

Seguendo il procedimento sopra descritto qui su Carinsi ho creato il QR Code che si riferisce alla pagina con le previsioni meteo, eccolo qui sotto:

previsioni meteo

#2 QR Code Generator

qr code generator

Per creare il tuo QR Code gratis puoi usare QR Code Generator. Il sito si presenta con un’interfaccia decisamente intuitiva e facile da utilizzare. Anche in questo caso puoi creare un QR Code partendo da un link, un testo o trascinando un file.

QR Code Generator permette però delle funzioni aggiuntive e decisamente personalizzate quali:

  • Inserimento di un url;
  • Creazione di QR Code per vCard (biglietto da visita digitale);
  • testo;
  • QR Code email;
  • QR Code sms;
  • QR Code con dati per accedere al Wi-Fi;
  • QR Code per cryptovaluta ( Bitcoin, Bitcoin cash, Ether, Litecoin, Dah);
  • QR Code che rimanda al tuo profilo Twitter o pubblica un tweet;
  • QR Code che rimanda alla pagina Facebook;
  • PDF da condividere con un QR Code;
  • Mp3 per musica, audiolibri, podcast da condividere tramite un semplice QR Code;
  • QR Code che rimanda ad un’app sull’App Store;
  • Condivisione di immagini tramite QR Code.

Una volta che hai scelto che tipo di QR Code creare gratuitamente, devi inserire le informazioni richieste, che sono specifiche per ogni opzione sopra descritta, oppure puoi non selezionare nessuna opzione specifica e limitarti a incollare un url, trascinare una foto o un file.Successivamente nella colonna di destra devi impostare la personalizzazione della cornice, la forma e il colore, inserire un logo e infine cliccare su Scarica per ottenere il file in formato immagine o su Vettore per ottenerlo in formato SVG/EPS.

Tec-it Online QR Code Generator

Tec-it Online QR Code Generator

Oltre ai primi due strumenti precedentemente indicati per creare QR Code, esiste anche un altro sito web gratuito che consente di creare e scaricare gratis un QR Code. Stiamo parlando di Tec-it Online QR Code Generator, vediamo come funziona.

Tec-it Online QR Code Generatore è un programma molto interessante soprattutto se hai intenzione di creare un QR Code che vada oltre i soliti canoni.

Infatti oltre a poter generare facilmente ed in pochi passaggi dei bellissimi codici QR che rimandano ad un link, a Twitter, ad un-email o ad una vCard, tra le varie opzioni di creazione di QR Code troviamo la possibilità di creare specifici ed originali QR Code per numeri telefonici, eventi, meCard e informazioni per bonifici SEPA.

Le opzioni di personalizzazione, rispetto agli altri strumenti, praticamente non esistono, ma il programma Tec-it Online QR Code Generator punta piuttosto sull’andare dritto al sodo e farti avere in poco tempo un ottimo QR Code.Quindi, dopo che hai selezionato, nella barra laterale di sinistra, il tipo di codice QR che vuoi creare, devi inserire le informazioni richieste nella parte centrale della pagina e successivamente cliccare Scarica nella colonna destra, in modo da far partire il download del tuo QR Code pronto per essere utilizzato e condiviso!

Guarda anche:

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT