Ti hanno appena regalato un telefonino Android e hai appena scoperto che per scaricare applicazioni dal PlayStore devi possedere un account Google, ma non sai come farlo? Oppure hai semplicemente bisogno di un nuovo profilo su Google per creare un indirizzo con Gmail? In questa guida troverai tutte le informazioni che ti servono per procedere nella creazione dell’account che ti consentirà, una volta realizzato, sia di accedere al PlayStore sia di fare tante altre operazioni interessanti.
Non tutti infatti sanno, a prima vista, come creare un account Google, quindi in questa guida cercherò di essere il più preciso possibile. L’account Google si crea in pochi semplici passi, bastano poche informazioni personali quali nome, cognome, dati anagrafici e numeri di cellulare per ragioni di sicurezza. Dopodichè, in pochi click, l’account Google è subito attivo e puoi usarlo sia per scaricare app dal PlayStore del tuo smartphone Android ma anche per accedere ai tanti servizi che fanno parte della galassia Google.
Potresti essere interessato infatti ad usare il tuo nuovo account Google non solo sul PlayStore e come casella di posta elettronica Gmail, ma anche come profilo di YouTube (puoi anche creare un canale), su Google Meet, Google Workspace, Google My Business e Google Analytics. Vediamo subito come procedere!
Tutorial: come creare un account Google
In questo tutorial su come creare un account Google ti mostro i passaggi che devi fare in base al tipo di dispositivo che stai utilizzando. Quando crei un account su Google ti verrà chiesto se lo stai creando per te o per una tua attività. In questa guida vediamo l’opzione Per me, che consiste nella creazione di un account Google personale. Leggi le prossime righe per tutti i passaggi.
Come creare un account Google dal computer
Se hai davanti a te un computer e stai cercando di capire come creare un account Google, non temere perchè ti assicuro che è più semplice di quanto pensi. Segui attentamente questi passaggi per creare un account Google. Nel tuo browser (Google Chrome, Safari, Edge…) collegati alla pagina di accesso di Google e clicca su Crea account, selezionando la voce Per me. Immetti negli appositi spazi le informazioni quali nome, cognome e nome utente, il quale andrà a creare un indirizzo email che finisce con @gmail.com e infine scegli una password per accedere in seguito all’account Google. Conferma la password e assicurati di aver scelto una password abbastanza segreta. Clicca su Avanti.
Ora ti è possibile scrivere un altro indirizzo email (che già possiedi o di un tuo caro) che sarà utile per recuperare questo account Google, qualora dimenticassi i dati di accesso. Per sicurezza inoltre ti consiglio di scrivere, nell’apposito campo, anche un numero di cellulare personale che ti sarà molto utile sempre nel caso di smarrimento dell’account.

Completa anche le informazioni relative al Sesso e alla data di nascita. Infine completa la procedure scegliendo l’opzione rapida o quella manuale. La prima è automatica e basta un passaggio per portarla a termine, mentre la seconda richiede alcuni passaggi aggiuntivi da completare manualmente. Il passaggio finale per creare l’account Google è accettare i Termini di servizio, dopodiché l’account Google è pronto per essere usato.
Come creare un account Google su Android

Le persone che usano il cellulare per navigare su internet hanno sorpassato quelle che lo fanno dal computer. Se anche tu preferisci lo smartphone al desktop allora scopri, in questa guida, come creare un account Google su Android. Leggi attentamente i passaggi e tutto sarà molto semplice.
La procedura su Android è diversa da quella del computer solo per pochi aspetti, perché in pratica puoi agire direttamente dal telefono e non hai bisogno di altri passaggi esterni. Per creare un account Google su Android vai su Impostazioni, nel dispositivo, seleziona la voce Utenti e account e clicca sul pulsante Aggiungi account. Scegli il simbolo di Google, abbastanza visibile, poi clicca su Crea un account, Per me.
A questo punto, completa le informazioni richieste dal sistema quali nome, cognome, nome utente, password e prosegui fino ad aggiungere anche un eventuale indirizzo email di recupero e un numero di cellulare, per sicurezza. Infine accetta i termini e condizioni per completare la procedura di creazione dell’account Google.
Leggi anche: Cos’è Google Bard e come funziona?
Come creare un account Google su iPhone/iPad

Per creare un account Google su iPhone o iPad puoi agire direttamente dalle funzioni dello smartphone Apple, proprio come indicato anche nei dispositivi Android. Quello che devi fare nell’iPhone per creare l’account Google è andare in Impostazioni del telefono e selezionare nella sezione Mail la voce relativa a Account. Vai su Aggiungi account e seleziona Google. Clicca su Continua e anziché fare il login come richiesto, clicca su Crea account. In questo modo potrai creare un nuovo account google direttamente nel tuo iPhone.
La procedura è standard e ti verrà richiesto di inserire i dati come nome, cognome, nome utente e password. Prosegui con i passaggi come indicato dal sistema per andare avanti. Ti consiglio di inserire anche un indirizzo email e un numero di cellulare di recupero. Infine accetta i termini e le condizioni d’uso per completare la procedura di creazione dell’account Google. A questo punto puoi usare il tuo nuovo account! Ricordati che puoi sempre uscire da un account Google preesistente o nuovo di zecca in qualsiasi momento.
Come creare un account Google con un indirizzo email esistente
Quando crei un nuovo account Google ti viene chiesto di scegliere un nome utente. Questo serve per creare un indirizzo Gmail che sarà associato a quell’account che stai creando. Ora vediamo però, il metodo per creare un account Google con un indirizzo email esistente. O meglio, già esistente.
Per creare un account Google con un’email già esistente, per prima cosa, recati nella pagina di accesso di Google, poi clicca su Crea account e inserisci il tuo nome. Poi scegli l’opzione Usa invece il mio indirizzo email corrente. Scrivi l’indirizzo email che già esiste e poi seleziona la voce Avanti. Completa la verifica del tuo indirizzo email esistente con il codice che ti è stato inviato via email all’indirizzo di posta elettronica appena indicato. Clicca su Verifica e completa i passaggi indicati a schermo. Ora sei pronto per usare il tuo nuovo account Google!
Potrebbe interessarti anche: come eliminare un account Google.