Libero mail da la possibilità di accedere, da un unico account, a più indirizzi di posta elettronica Libero e anche di terze parti, come Gmail, Alice Mail, Tim Mail, Virgilio, Tiscali, Fastweb e altri). Per account secondario quindi si intende un secondo indirizzo email, che però viene gestito dall’account principale. Abbiamo notato che diversi utenti per risolvere questo problema chiedono a Google Come eliminare un secondo account su Libero Mail login, proprio per indicare la rimozione di un indirizzo email gestito su un account Libero Mail.
Nella schermata di login possono comparire quindi sia gli account relativi agli indirizzi email che ti interessano siano quelli che non ti interessano più e che quindi vorresti eliminare. Per questo motivo, mettiti comodo, perché in questo tutorial vediamo proprio come disfarsi di un indirizzo email che non usi più o che non ti serve più nella pagina login di Libero Mail andando ad eliminare proprio l’account, o per meglio dire, l’indirizzo di posta elettronica collegato allo stesso account con cui gestisci varie email.
Cos’è un secondo account su Libero Mail login
Per capire cos’è un secondo account su Libero Mail login bisogna conoscere il funzionamento del servizio di posta elettronica di Libero. Infatti quando, ad esempio, ti colleghi alla tua email Gmail, avrai notato che puoi cambiare account Google e, se hai altre email Google, cambiare account mail per consultare i diversi indirizzi.
Con Libero Mail, oltre che controllare la tua email principale di Libero puoi “accorpare” nello stesso account Libero mail anche altri indirizzi email, sempre di tua proprietà, di altri provider mail, come ad esempio Gmail, o di Libero Mail in maniera tale da gestire con semplicità multipli account che probabilmente usi per scopi diversi.
Ma cosa succede se, per qualsiasi ragione, non hai più necessità di consultare un determinato account email, che avevi aggiunto in precedenza nel tuo servizio mail di Libero, e, al contrario, vorresti eliminare questo secondo account da Libero Mail che ti compare sempre nella schermata successiva al login? Ecco la guida passo passo che devi seguire per cancellare l’account secondario su Libero Mail login.
Libero Mail Login: come eliminare un secondo account

Il secondo account che hai su Libero Mail, che vedi dopo aver eseguito il login, ti consente di ricevere tutte le email destinate a quel determinato indirizzo email e scrivere nuove email dall’account selezionato al momento. Tale secondo account Libero Mail lo puoi eliminare:
- Andando sulla voce Account;
- Selezionando l’opzione Impostazioni;
- Relativamente all’account prescelto selezionando il pulsante Cestino per eliminarlo.
- O in alternativa se desideri modificarlo, selezionando la voce Modifica, sempre da Impostazioni, nell’account prescelto.
Il servizio multiaccount di Libero Mail, dopo questa operazione, non ti mostrerà più l’account eliminato. Gli account email che non hai cancellato continueranno invece ad essere visibili, fino a che non effettuerai modifiche o li eliminerai seguendo le istruzioni di cui sopra.
Come funziona il Multiaccount Libero Mail
La comodità di avere un multi account su Libero Mail è proprio quella di gestire più indirizzi email da un unico servizio di posta elettronica. Oltre a Libero esistono anche altri servizi simili come ad esempio Spark. Con un multiaccount mail in ogni momento puoi scegliere da che account mail operare per scrivere nuove email, controllare quelle ricevute anche in modalità Posta Unificata, che consente di vedere tutte le email ricevute da tutti gli account.
La configurazione di un multi account su Libero Mail si fa in questo modo:
- Accedere nel proprio account Libero Mail;
- Entrare su Impostazioni;
- Su Account, scegliere il pulsante Aggiungi Account;
- Scrivere l’indirizzo email e la password negli appositi spazi e cliccare su Aggiungi;
- Il procedimento è concluso e in modo automatico riceverai le email dell’account di posta elettronica aggiunti nel multiaccount di Libero Mail.
Qualora dovessero verificarsi problemi nell’aggiunta del nuovo account su Libero Mail, verifica che la password e l’indirizzo email del nuovo account che stai aggiungendo siano corretti. Assicurati che il provider mail dell’account da aggiungere sia tra quelli più diffusi, dunque supportati da Libero Mail. In caso di ulteriori problemi prova a configurare manualmente l’aggiunta dell’account selezionando la Procedura Manuale, compilando i campi richiesti dal sistema, avendo a disposizione i parametri per consultare la posta in POP/IMAP del nuovo provider mail.
Non perderti anche: Come cancellare indirizzi email dalla pagina login di Libero.