Come estinguere un finanziamento Findomestic

0
274
Come estinguere un finanziamento Findomestic

Per molti motivi, un cliente può ritenere opportuno terminare prima del previsto un finanziamento Findomestic in corso. Questo è legittimo, in quanto possono essere variate le condizioni finanziarie del richiedente che non ritiene più opportuno pagare interessi su interessi per un prestito di cui forse non ha più necessità e che quindi intende provvedere ad estinguere anticipatamente. 

Qualunque sia la motivazione, se stai cercando informazioni su come estinguere un finanziamento Findomestic significa che vuoi eseguire un’estinzione anticipata del prestito. In questa guida finanziaria Carinsi vediamo quali sono le condizioni per effettuare un’estinzione anticipata del finanziamento Findomestic, come funziona la procedura e se è prevista una penale in caso risoluzione anticipata del prestito. 

Nell’ambito di Findomestic, è sicuramente utile leggere anche:

Come funziona l’estinzione anticipata di un finanziamento Findomestic

Come funziona l’estinzione anticipata di un finanziamento Findomestic

L’estinzione anticipata di un finanziamento Findomestic rappresenta l’iter ufficiale che consente di terminare, in anticipo sui tempi ordinari precedentemente contrattualizzati, un prestito concesso da Findomestic. La procedura, una volta avviata, consente di pagare il saldo dovuto rimanente più una penale a carico del cliente. 

Se si effettua l’estinzione anticipata quando manca più di un anno alla scadenza naturale del prestito Findomestic, la penale è pari all’1% dell’importo da rimborsare in anticipo mentre scende allo 0.5% quando manca un anno o meno alla scadenza naturale.

Ci sono dei casi però in cui la penale non è dovuta. Infatti, non si paga l’indennizzo quando l’importo da rimborsare corrisponde all’intero debito rimanente ed è pari o inferiore a 10.000 € in presenza dell’esecuzione di un contratto di Assicurazione a garanzia del credito.

Inoltre anche nel caso di prestiti personali flessibili Findomestic non è prevista la penale, né costi aggiuntivi,  in caso di estinzione anticipata del finanziamento. Bisogna quindi stare attenti a che tipologia di prestito si è sottoscritto per capire se si deve pagare o meno la penale.

Come estinguere un finanziamento Findomestic

Nel momento in cui si decide di terminare un prestito prima della naturale scadenza si ricorre al procedimento di estinzione anticipata di un finanziamento. In questo caso stiamo parlando di un finanziamento concesso da Findomestic che si intende estinguere anticipatamente.

L’estinzione anticipata avviene saldando l’importo dovuto a Findomestic prima della scadenza dei termini ordinari del credito concesso. 
Per poter avviare l’iter di estinzione anticipata di un finanziamento Findomestic si deve contattare il Centro clienti della filiale più vicina. Non esistono attualmente altri metodi di contatta, moduli da scaricare online o richieste telematiche. Bisogna, per forza di cose, contattare personalmente il servizio clienti Findomestic, in modo che l’addetto inizi la pratica che consente di estinguere il finanziamento in corso.

Non sono ammesse procedure fai da te. Non si può ad esempio inviare il bonifico direttamente a Findomestic ma è necessario seguire le istruzioni che vengono date dall’agenzia. Pertanto è inutile cercare l’IBAN di Findomestic per restituirgli i soldi ed estinguere un finanziamento.

Come richiedere estinzione anticipata finanziamento Findomestic?

Come si è potuto evidenziare nel capitolo precedente per richiedere l’estinzione anticipata di un finanziamento Findomestic è necessario contattare direttamente il Servizio Clienti della filiale di appartenenza. 

  • Collegarsi alla pagina del Servizio Clienti Findomestic;
  • Verificare la presenza della filiale più vicina in zona;
  • Contattare il Centro Clienti Findomestic nelle modalità indicate per poter prendere appuntamento o presentarsi di persona;
  • Richiedere l’avvio della pratica per l’estinzione anticipata del finanziamento.

In base al tipo di finanziamento Findomestic da estinguere viene richiesto il pagamento di spese per l’estinzione e/o di penali. Non tutti i finanziamenti prevedono penali in caso di richiesta per estinguere il finanziamento anticipatamente rispetto ai tempi ordinari. Per questo motivo, all’atto della richiesta di estinzione anticipata è sempre meglio chiedere se, nel caso specifico, sono previste penali e/o spese aggiuntive. 

Nonostante la presenza di penali, dovrebbe essere sempre più conveniente terminare anticipatamente il finanziamento in quanto le spese per interessi sono sempre maggiori (a questi tassi).

Modulo estinzione anticipata Findomestic

Il cliente Findomestic che ha attivo un finanziamento può decidere, in qualsiasi momento, di richiedere l’estinzione di tutto l’importo o solo di una parte. Questo sistema può essere conveniente soprattutto quando manca ancora diverso tempo alla conclusione “naturale” del prestito, in quanto si va a risparmiare non poco sugli interessi da pagare.

Quando si ha intenzione di fare la richiesta di estinzione anticipata del finanziamento Findomestic si dovrebbe richiedere un conteggio estintivo del prestito in essere. 

La richiesta del suddetto conteggio può essere fatta direttamente a Findomestic tramite raccomandata A/R all’indirizzo:  Findomestic Banca S.p.A. – Gestione Rimborsi Anticipati Via Jacopo da Diacceto, 48 – 50123 Firenze, oppure via Fax al numero 0552980147.

Il modello della lettera richiesta di conteggio per estinzione anticipata di un finanziamento a Findomestic:

Estinguere finanziamento Findomestic Mediaworld

Anche Mediaworld consente di accedere al credito al consumo tramite finanziamenti gestiti da Findomestic. La procedura per estinguere un finanziamento Findomestic Mediaworld è la stessa descritta in questa pagina, in quanto trattasi sempre di finanziamenti erogati dalla Findomestic, salvo diversa indicazione nel contratto. Per sicurezza è meglio contattare sia Mediaworld sia Findomestic per capire come muoversi nel caso specifico.

Conclusione

L’approfondimento presenta in questa pagina serve a capire come estinguere un finanziamento Findomestic. In base alle regole attuali è sempre necessario contattare direttamente il Centro Clienti Findomestic e recarsi di persona per avviare la pratica di estinzione anticipata del prestito. Esistono anche altre operazioni che possono essere fatte, come la richiesta iniziale di conteggio dell’estinzione anticipata (tramite modulo da inviare o di persona) e la cessazione del contratto nel caso in cui si è ancora nei termini previsti dallo stesso. Per ogni ulteriore informazione è doveroso contattare direttamente Findomestic anche perchè di tanto in tanto le regole e le procedure specifiche possono cambiare.

Potrebbe interessarti anche: prestiti online immediati senza garanzie.