Come evitare i peggiori posti per comprare una casa

0
73
Comprare una casa è un processo eccitante e che cambia la vita di molte persone, ma può anche essere molto stressante. Se state cercando di comprare una casa, dovreste tenere a mente i consigli appena indicati.

Prima di iniziare a cercare la casa dei vostri sogni, è importante sapere a cosa andate incontro. L’acquisto di una casa può essere un processo eccitante ed emozionante, o può essere un processo estenuante e frustrante.

Il modo in cui lo si affronta può fare la differenza. Anche se non ci sono segreti nascosti per comprare una casa, ci sono alcune cose che si possono fare per ridurre lo stress e massimizzare le possibilità di trovare il posto giusto. Anche se i mutui sono diventati più accessibili che mai, comprare una casa non è per tutti. 

Se stai cercando di comprare una casa, dovresti sapere a cosa stai andando incontro. Continua a leggere per scoprire come comprare una casa in modo da poter evitare gli sbagli e comprare nel posto giusto per te.

I conti non sempre tornano.

acquistare casa

Uno dei primi segni che una casa non vale l’acquisto è se l’acquisto è finanziato. Se la casa ha un’ipoteca estesa, la differenza tra il prezzo di vendita e l’importo totale preso in prestito sarà indicata come un’attività nel bilancio.

Anche se questo è utile per la contabilità, non racconta tutta la storia. Le rate del mutuo non sono associate alla casa stessa, ma al debito dovuto su di essa. 

Se la casa viene venduta prima che il prestito sia pagato, i nuovi proprietari dovranno assorbire il mutuo rimanente. Assicuratevi che tutti i fatti e le cifre quadrino prima di fare un’offerta per una casa.

Probabilmente avrai bisogno di un mutuo.

La cosa più importante da ricordare quando si compra una casa è che probabilmente avrete bisogno di un mutuo. Ci sono alcune cose che rendono una casa meno attraente come acquisto, e un mutuo è una di queste. Se il venditore accetterà meno del prezzo di listino, potreste aver bisogno di un mutuo per fare la differenza. 

Anche se avete i soldi per pagare in contanti per una casa, dovreste considerare un mutuo se potete qualificarvi per averne uno. Potrebbe costarvi un po’ in costi di chiusura, ma vi farà risparmiare molto a lungo termine.

Probabilmente avrai bisogno di un po’ di contanti a portata di mano.

Un’altra cosa che dovresti tenere a mente quando compri una casa è che potresti aver bisogno di contanti (liquidità) a portata di mano. Alcuni tipi di creditori o venditori richiedono anche questo. 

La maggior parte dei mutui richiedono un importo minimo da depositare al momento della chiusura. Questo è di solito tra 1% e 3% del prezzo di vendita, ma può essere più a seconda del vostro prestatore. 

Scoprite quali sono i requisiti degli istituti di credito ben prima di cercare una casa, in modo da non avere costi inaspettati che saltano fuori.

Dovrai essere paziente.

Il mercato immobiliare è molto diverso nelle diverse parti del paese. In alcune zone ci sono più immobili in vendita che in altre. Alcune di queste aree stanno anche vivendo una discreta crescita, il che significa che il mercato immobiliare è molto volatile. 

Se vivete in uno di questi luoghi, dovreste tenere a mente che comprare una casa non è un processo veloce. Possono volerci mesi, o anche anni, perché il mercato immobiliare si stabilizzi di nuovo dopo un’impennata dei prezzi. Se state cercando di comprare una casa, dovreste pianificare di essere pazienti.

Fattori da considerare quando si compra una casa

comprare casa

Per evitare di scegliere i posti sbagliati o le occasioni sbagliate, quando si acquista una casa, dovreste considerare i seguenti fattori:

  • prezzo;
  • zona della città;
  • presenza di servizi nelle vicinanze (scuola, fermata mezzi pubblici, supermercati, uffici postali etc);
  • tipologia di casa: appartamento, villetta, villa;
  • dimensione della casa;
  • presenza di garage o posto auto nelle vicinanze;
  • cantina;
  • stato dell’abitazione o del palazzo.

Dovrai essere in grado di affrontare il rifiuto.

Una delle cose più difficili, ma più importanti, da ricordare quando si compra una casa è che probabilmente si dovrà affrontare il rifiuto. Alcune case non saranno adatte alle tue esigenze, e dovrai rifiutarle. 

Questo è un processo che non avviene rapidamente, quindi dovreste essere preparati. Se siete disposti a metterci il tempo e lo sforzo per cercare un’abitazione giusta troverete quella ideale, altrimenti una casa può sembrare una patata bollente. Puoi passarla a chi vuoi, ma alla fine dovrai restituirla.

Il mercato immobiliare è instabile

Una delle cose migliori dell’Italia è che puoi scegliere dove vuoi vivere. Mare, montegna, collina, pianura. Nel Bel Paese ci sono tutti i paesaggi, i climi e le zone che offrono ognuna le sue peculiarità eccellenti. 

Tuttavia, questo significa anche che ci sono parti del paese che sono più desiderabili di altre. Se stai cercando di comprare una casa, dovresti assicurarti che la zona che scegli non sia in cima alla lista dei punti caldi. 

Questi sono luoghi dove i prezzi delle case sono aumentati rapidamente. Spesso finiscono per essere mercati surriscaldati, il che li rende molto rischiosi da acquistare. Se state comprando in una zona calda, dovreste essere preparati al fatto che il mercato diventi più freddo subito dopo l’acquisto.

Probabilmente dovrai traslocare.

Una delle cose più difficili dell’acquisto di una casa è il trasloco. Questo è particolarmente vero se sei un acquirente di casa per la prima volta. Se non hai mai posseduto una casa prima, dovrai fare tutto da solo. 

Dovrete trovare una casa, cercare di comprarla, ottenere un mutuo e trasferirvi. Fortunatamente, ci sono strumenti e siti web che possono rendere questo processo più facile, ma è ancora difficile. 

Se il trasloco è qualcosa che ti preoccupa, dovresti tenere a mente che non è un male necessario. Si può fare, e alla fine ne vale sicuramente la pena.

Conclusione

Comprare una casa è un processo eccitante e che cambia la vita di molte persone, ma può anche essere molto stressante. Se state cercando di comprare una casa, dovreste tenere a mente i consigli appena indicati.

Leggi anche: