Come fare backup Whatsapp

0
148
come fare backup whatsapp

Il backup di Whatsapp è una procedura di salvataggio delle conversazioni e dei file di Whatsapp dal telefono ad un supporto esterno, che può essere un servizio cloud come iCloud o Google Drive o la memoria di un computer, con il fine di salvare i dati nel caso si perdessero le conversazioni Whatsapp o per quando si deve cambiare lo smartphone e si vuole ripristinare l’app Whatsapp in maniera identica a come si era lasciata nel vecchio dispositivo.

Per tutte queste ragioni, si capisce bene quanto sia importante sapere come fare il backup Whatsapp in modo da conservare tutti i dati dell’app e che è necessario farlo con una certa frequenza che può essere impostata dalle impostazioni della chat. Tra poche righe vedremo come fare tutti questi passaggi in base al dispositivo in uso. Per iniziare sarà necessario avere l’account Google o Apple a disposizione e una connessione Wi-Fi nelle vicinanze. Per completezza di informazioni sul mondo Whatsapp leggi anche come archiviare chat Whatsapp.

Dopo che avrai finito di leggere questo tutorial saprai come fare il backup di Whatsapp, come ripristinare le chat Whatsapp quando si cambia telefono e anche come salvare i dati del backup Whatsapp sul computer in modo da avere ulteriore sicurezza nella conservazione dei dati. Iniziamo subito!

664498992236849" crossorigin="anonymous">

Come fare backup Whatsapp su Android

Si parte con la spiegazione di come fare il backup Whatsapp su Android, il sistema operativo per mobile più diffuso al mondo. Fondamentalmente esistono due modi per poter salvare i dati di Whatsapp, sfruttando il backup in cloud su Google Drive o effettuando il salvataggio in locale sul dispositivo Android. Vediamo come fare nel dettaglio per entrambi i casi.

Guarda anche come trasferire chat Whatsapp da Android a iPhone.

Backup Whatsapp su Google Drive

Backup Whatsapp su Google Drive

Per fare il backup Whatsapp su Google Drive è necessario avere un account Google attivo e spazio sufficiente nell’account (in genere parte da 15 GB gratis) oltre che una connessione internet stabile e Google Play Services installato nello smartphone.

Per impostare il backup su Google Drive apri Whatsapp, clicca il simbolo con i tre puntini (Altre opzioni), vai su Impostazioni poi su Chat e Backup delle chat. Seleziona Backup su Google Drive e scegli l’intervallo di tempo tra un backup e l’altro assicurandoti di non selezionare Mai, altrimenti non viene eseguito nessun backup.

A questo punto viene richiesto di selezionare l’account Google collegato al Google Drive presso il quale si vuole salvare il backup di Whatsapp, quindi se non risulta nessun account devi procedere a collegarlo cliccando su Aggiungi account e facendo login con le credenziali. Con l’opzione Backup tramite selezioni la rete internet da usare per effettuare il backup.

Per sicurezza si consiglia di attivare il backup crittografato end-to-end da Impostazioni di Whatsapp, Chat, Backup delle chat e poi selezionare Backup crittografato end-to-end cliccando su Attiva. Il sistema richiede la creazione di una password o l’utilizzo di una chiave di crittografia a 64 cifre. Infine clicca su Crea per completare la creazione del backup crittografato end-to-end.

Guarda anche:  Come funziona l'estratto conto BancoPosta Online

Sai che è possibile anche eseguire un backup Whatsapp manuale su Google Drive? Questo procedimento consente di fare il backup ogni qual volta si desidera salvare i dati, a seguito magari di una conversazione importante che si vuole assolutamente conservare. Da Whatsapp vai su Impostazioni, poi su Chat e Backup  delle chat e clicca su Back Up in modo da far partire il backup istantaneamente.

Backup Whatsapp sul dispositivo

Whatsapp effettua un backup automatico durante la notte, ma è possibile forzare il meccanismo andando a richiamare il backup Whatsapp sempre dalle Impostazioni ,all’interno di Whatsapp nella sezione Chat, in qualsiasi momento della giornata. Se hai bisogno di rimettere Whatsapp nel dispositivo leggi la guida su come installare Whatsapp da capo.

Su Chat e poi si Backup delle chat individua la voce relativa al Backup su Google Drive e imposta Mai come frequenza di backup. in questo modo il backup viene salvato solo sul dispositivo e non su Google Drive. Seleziona il pulsante per eseguire il Backup in modo da fare il backup Whatsapp sul dispositivo in questo momento.

Come fare backup Whatsapp su iPhone

In questa parte del tutorial vediamo come fare backup Whatsapp su iPhone usando il sistema iCloud e in alternativa anche tramite Google Drive, per il quale però è necessario completare una serie di passaggi aggiuntivi che vedremo tra poco.

Come fare backup Whatsapp su iCloud

Come fare backup Whatsapp su iCloud - sezione backup iphone

La modalità standard per fare il backup Whatsapp nell’iPhone è quella che prevede l’uso di iCloud. Whatsapp nel melafonino è in automatico “agganciato” ad iCloud nel quale, in base alle impostazioni sul salvataggio dei dati, esegui periodicamente il backup di Whatsapp. 

Per poter gestire e fare il backup Whatsapp su iCloud è chiaro che serve l’account Apple con il quale effettuare l’accesso ad iCloud. Per verificare che l’account associato sia quello giusto vai su Impostazioni dell’iPhone e clicca sul nome del telefono per vedere l’account iCloud associato. Se è tutto a posto puoi proseguire con il passaggio successivo per fare il backup Whatsapp su iCloud.

Apri Whatsapp e vai su Impostazioni (in basso a destra), seleziona Chat e poi vai su Backup delle chat. Scegli se includere o meno i video nel backup di Whatsapp che andrai ad effettuare e clicca su Esegui backup adesso per avviare il backup. Affinché tutto vada per il verso giusto sarà necessario avere a disposizione abbastanza spazio su iCloud e una buona connessione internet disponibile.

Whatsapp esegue un backup automatico giornaliero, ma dalle Impostazioni di backup su Whatsapp è possibile scegliere la frequenza con cui andare a fare il backup impostando un intervallo di tempo tra le opzioni disponibili nella sezione Backup automatico: Quotidiano, Settimanale, Mensile, No. Quest’ultima opzione blocca Whatsapp dal fare ulteriori backup e può essere attivata se lo spazio su iCloud non è più sufficiente e si vuole salvare il backup Whatsapp tramite il computer.

Come fare backup Whatsapp su Google Drive sull’iPhone

Se stai cercando il modo di fare il backup Whatsapp su Google Drive sull’iPhone sappi che a prima vista potrebbe sembrare impossibile visto che l’ecosistema Apple prevede il salvataggio automatico del backup Whatsapp solo sul cloud di proprietà cioè iCloud, ma in realtà un modo per farlo c’è e te lo spiego subito. Sappi però che riguarda solo i messaggi e non i contatti che invece sono salvati nella memoria del telefono.

Guarda anche:  18app Italia: biglietti per cinema, teatri, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici, musica, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici.

Allora, quello che serve è un altro telefono Android su cui trasferire il Whatsapp da iPhone ad Android e da lì salvarlo su Google Drive. Come salvare su Google Drive lo abbiamo visto poco fa, mentre come fare il  backup Whatsapp da iPhone ad Android lo vedremo nelle prossime righe, ma tutto è molto semplice e richiede solo un pò di pazienza. Ricapitolando è necessario:

  • trasferire la cronologia dei messaggi (backup) Whatsapp da iPhone a dispositivo Android;
  • completare il backup Whatsapp dei messaggi dell’iPhone su Google Drive usando la funzione nativa per Android.

Come fare backup Whatsapp sul computer

Finora abbiamo visto come fare il backup di Whatsapp sul cloud Google Drive o iCloud, tuttavia esistono anche delle procedure che permettono di salvare il backup di Whatsapp sul computer. Questo consente di avere una copia del backup conservata nella memoria fisica del computer. Un modo in più per aumentare la sicurezza delle nostre chat.

Ipotizzando di usare un dispositivo Android e un computer con sistema operativo Windows, per fare il backup Whatsapp collega lo smartphone al computer (cavo USB) e imposta sul dispositivo la funzione Dispositivo multimediale MTP. Nel computer Windows apri la voce Esplora file, clicca su Questo PC e seleziona il dispositivo Android. 

Entra nella cartella Home, poi seleziona Whatsapp e salva il tutto nel computer. Il backup sarà poi pronto all’uso e reperibile con il nome del file msgstore.db.crypt14 che si trova nella cartella Whatsapp del Nome dispositivo all’interno di Database. Se invece stai usando Android collegato ad un computer Mac per fare queste operazioni sarà necessario prima scaricare il programma Android File Transfer.

Per i possessori di iPhone e di computer Windows (o Mac non aggiornato alle ultime versioni) per gestire il backup di Whatsapp va semplicemente effettuato il backup di tutto il telefono tramite iTunes. Una volta collegato l’iPhone al computer, apri iTunes e vai nella sezione dello smartphone poi individua il pulsante Effettua backup adesso per far partire il backup. 

Come fare backup Whatsapp sul computer - schermata mac

Nei nuovi Mac la procedura funziona in modo del tutto simile solo che, una volta collegato l’iPhone al Mac bisogna andare nel Finder per aprire la sezione dedicata allo smartphone collegato. Anche in questo caso basta cliccare il pulsante Esegui backup adesso per far partire il backup del telefono e di tutti i dati di Whatsapp in esso contenuti (assicurati di aver spuntato la voce Effettua il backup di tutti i dati di iPhone sul Mac).

Come fare backup Whatsapp da Android a iPhone

Come fare backup Whatsapp da Android a iPhone - app passa a iOS

Uno dei motivi per cui viene spesso eseguito il backup di Whatsapp è per poter trasferire le chat da un telefono ad un altro. Se stai facendo questa operazione per fare il backup Whatsapp da Android a iPhone procedi in questo modo assicurandoti prima di avere una versione Android Lollipop, SDK 21 o successive, oppure Android 5 o successive, un iPhone con iOS 15.5 e l’app Passa a iOS per passare i dati ad iPhone installata nel dispositivo Android:

  • Installa e apri l’app Passa a iOS sul dispositivo Android;
  • Usa il codice che compare su iPhone nell’Android, quando richiesto;
  • Clicca su Continua e completa secondo le indicazioni che compaiono;
  • Nella pagina Trasferisci i dati, seleziona Whatsapp;
  • Nel telefono Android, clicca su Inizia;
  • Attendi che si completi la procedura;
  • Clicca su Avanti per tornare all’app Passa a iOS;
  • Clicca su Continua per avviare il trasferimento dei dati all’iPhone;
  • Una volta completato il trasferimento del backup, installa l’app Whatsapp dall’App Store;
  • Apri l’app Whatsapp e completa l’accesso inserendo lo stesso numero di cellulare che usavi nell’Android;
  • Clicca su Inizia.
Guarda anche:  Come eliminare un contatto da Whatsapp?

Missione compiuta, il backup Whatsapp da Android a iPhone è stato completato con successo! Ora nell’iPhone dovresti vedere tutte le chat Whatsapp come poco prima le vedevi nell’Android.

Come fare backup Whatsapp da iPhone ad Android

Come fare backup Whatsapp da iPhone ad Android

Vediamo adesso la procedura per fare il backup Whatsapp da iPhone ad Android. Quando si cambia telefono e si passa ad un altro sistema operativo, in questo caso da iOS ad Android, passare anche le chat Whatsapp e l’intero account può richiedere qualche passaggio tecnico che va saputo eseguire. 

Prima di procedere assicurati di avere a disposizione un’applicazione Samsung Smart Switch versione 3.7.22.1 o successiva installata nel telefono Android (va bene anche lo strumento di ripristino dati di Google). 

Mettendo in atto i seguenti step riuscirai, senza problemi, a trasferire il backup Whatsapp su Android conservando le informazioni dell’account, l’immagine del profilo, le chat, i file e le impostazioni mentre non sarà possibile portare nel nuovo dispositivo il nome,  la cronologia delle chiamate e gli stati di Whatsapp. Vediamo come procedere:

  • Quando inizializzi il nuovo (o resettato) dispositivo Android, sblocca l’iPhone e collegalo al dispositivo Android non appena vedi la dicitura Copia app e dati;
  • Nell’iPhone, clicca eventualmente la voce Affidabile;
  • Completa con le opzioni di copiatura indicate a schermo;
  • Assicurati che l’iPhone rimanga sbloccato per tutto il tempo dell’operazione;
  • Con la fotocamere dell’iPhone scansiona il codice QR non appena richiesto e apri Whatsapp iOS per esportare il backup;
  • Quando il trasferimento del backup è finito puoi procedere a scollegare il cavo;
  • Apri Whatsapp su Android e inizializza l’app con il numero di cellulare che usavi su iPhone.

Operazione completata! Adesso puoi usare senza problemi l’app Whatsapp con il backup dell’iPhone nel nuovo dispositivo Android.

Come fare il backup di Whatsapp senza perdere le chat

Applicando le impostazioni descritte non è possibile perdere le chat quando si fa il backup Whatsapp. Se agisci in questo modo non ci saranno problemi:

Entra su Whatsapp, vai su Altre opzioni (Impostazioni) e seleziona la voce Chat. Poi clicca su Backup delle chat e fai tap su Esegui backup per salvare i dati di Whatsapp nel cloud collegato all’account Whatsapp (Google Drive o iCloud). Per maggiore sicurezza puoi anche effettuare un salvataggio manuale in locale (nel dispositivo) o collegando lo smartphone ad un computer.

Dove sono salvate le conversazioni di Whatsapp?

Le conversazioni di Whatsapp sono salvate ogni giorno automaticamente dal sistema tramite un backup automatico. Se non hai impostato una frequenza nel backup, impostare una tra le varie opzioni disponibili (Quotidiano, Settimanale, Mensile) andando su: Impostazioni, Chat, Backup delle chat e poi su Backup automatico.

Conclusione

In questo tutorial abbiamo visto le procedure necessarie per fare il backup Whatsapp nei vari dispositivi e usando anche strumenti esterni come il cloud e il computer. Fare il salvataggio del backup Whatsapp è molto importante soprattutto per quando si cambia il telefono e questo, prima o poi, capita a tutto. 

Potrebbe interessarti anche: Cosa sta succedendo a Whatsapp?