Scrivere nella chat Whatsapp è diventato affare quotidiano e in molti sperimentano i diversi stili di scrittura, dal corsivo al grassetto fino all’esigenza di sbarrare il testo. Finalmente Whatsapp consente di spaziare con la fantasia e usare non solo il corsivo ma anche il grassetto. Quindi se sei giunto fin qui chiedendoti come fare il grassetto su Whatsapp puoi avere la certezza che, non solo questo è possibile, ma nelle prossime righe di questo tutorial Carinsi troverai anche tutte le informazioni necessarie.
Sempre riguardo il tema Whatsapp, su Carinsi trovi anche questi approfondimenti:
- come non salvare foto Whatsapp;
- come si scrive Whatsapp?;
- come non far vedere che sei online su Whatsapp.
Come fare il grassetto su Whatsapp su Android
Alcune frasi o parole hanno bisogno di essere sottolineate per bene e il grassetto è sicuramente un modo incisivo per farlo. Su Android, l’utente ha due modi per fare il grassetto su Whatsapp. Sono entrambi molto semplici.
Il primo è quello di usare prima e dopo la parola o la frase che si vuole in grassetto il simbolo dell’asterisco, digitandolo sulla tastiera: *. Ad esempio, se si vuole scrivere in grassetto “Carinsi”, bisogna fare in questo modo: *Carinsi*. Tutto qua. Se si tratta di una frase più lunga è sufficiente posizionare l’asterisco prima e subito dopo la fine della frase per ottenerla in grassetto su Whatsapp.
La seconda opzione per fare il grassetto su Whatsapp su Android è quella di entrare nella chat, scrivere la parola o la frase da grassettare, quindi selezionare tenendo premuto con il dito, poi cliccare il simbolo con i tre puntini in alto a destra per la formattazione del testo. A questo punto basta scegliere l’opzione Grassetto, tra quelle disponibili (Corsivo, Barrato, Monospaziato), per completare l’operazione.
Premendo invece sulle altre opzioni si formatta il testo in corsivo, barrato o monospaziato.
Grazie a tutte queste opzioni di scrittura su Whatsapp è dunque possibile personalizzare il proprio testo anche su Android.
Come fare il grassetto su Whatsapp su iPhone
Anche per i melafonini vale lo stesso discorso: ci sono due opzioni per fare il grassetto su Whatsapp. La prima è quella di usare il metodo manuale: digitare il simbolo dell’asterisco prima della parola o della frase da “grassettare”. Basta quindi mettere * all’inizio e subito dopo la parola per ottenere il grassetto della stessa.
Il secondo metodo, consiste nell’usare le opzioni di formattazione all’interno dell’app Whatsapp. L’utente iPhone deve semplicemente aprire l’applicazione, andare sulla chat e digitare il testo. Poi tenendo cliccato il testo, lo seleziona tenendo premuto il dito in modo che compaiano le opzioni di formattazione. In questo caso sono rappresentate dalle lettere B I U, che stanno per grassetto, corsivo e barrato. Selezionando la lettera B si ottiene il testo in grassetto.
Se si vuole cambiare formattazione basta ripetere l’operazione e premere sulle altre opzioni come corsivo o barrato.
Queste operazioni che consentono di fare il grassetto su Whatsapp funzionano sia su iPhone che su dispositivi iPad.
Come fare il grassetto su Whatsapp Web e Desktop (computer)

Per chi ancora non lo sapesse, Whatsapp è disponibile anche per computer tramite il client Whatsapp Desktop e via browser tramite Whatsapp Web. Insomma, una vasta scelta di opzioni per chi non può fare a meno di essere sempre connesso con le proprie chat preferite.
Passiamo adesso alle istruzioni su come fare il grassetto su Whatsapp Web e Desktop, usabile sia da PC Windows che su Mac. Per prima cosa bisogna fare l’accesso al client Whatsapp, collegando il proprio dispositivo principale (lo smartphone) con il computer. Per fare questo, l’utente deve collegarsi al sito ufficiale o aprire l’applicazione Whatsapp Desktop, quindi andare su Impostazioni, poi su Dispositivi collegati e quindi su Collega dispositivo. Inquadrare il QR Code e attendere qualche secondo che la sincronizzazione abbia inizio.
Adesso bisogna individuare la chat su cui si vuole scrivere in grassetto. L’opzione più immediata per fare il grassetto su Whatsapp dal computer è quella di digitare un asterisco * prima e dopo la frase o la parola. In questo modo si ottiene subito il grassetto.
L’alternativa è rappresentata dalla possibilità di scrivere un testo in grassetto su un documento esterno a Whatsapp, come Google Doc, per poi copiare e incollare il testo nella chat Whatsapp. Questo suggerimento è molto pratico, infatti basta collegarsi a Google Documenti, scrivere il testo e formattarlo con le opzioni disponibili, compreso il grassetto per poi fare copia e incolla su Whatsapp. Molto semplice!
Guarda inoltre: come funziona Telegram Web.
Conclusione
Questo articolo è servito per mostrare all’utente come fare il grassetto su Whatsapp. Tutti noi usiamo l’app di messaggistica istantanea più volte al giorno e può capitare di doverla utilizzare anche da dispositivi diversi. Per questo motivo, abbiamo voluto coprire tutti i dispositivi più comuni, quindi Android, iPhone, iPad e computer sia Windows che Mac. In questo chi usa Whatsapp e vuole distinguere la sua scrittura da quella comune, può imparare a fare il grassetto in pochi semplici passaggi.
Potrebbe interessarti anche: come scrivere in corsivo su Whatsapp.