Come fare un reso Amazon

0
228

Amazon è il più popolare sito e-commerce nel mondo. Se stai leggendo questo tutorial su come fare un reso Amazon, sicuramente avrai fatto un acquisto online, magari con Amazon Prime, e adesso, non soddisfatto del tuo ordine vuoi restituirlo, ma non sai esattamente la procedura da fare, nonostante tu abbia un regolare account su Amazon.

Non preoccuparti, in pochi passaggi, nelle prossime righe ti indicherò la procedura esatta per fare un reso Amazon e restituire con successo i tuoi prodotti, in modo da ottenere anche il rimborso. Che tu abbia un computer o uno smartphone per agire non importa. Infatti una volta che sei dentro il sito o l’app di Amazon basta andare nelle sezioni giuste, che ti indicherò fra poco, per fare un reso Amazon con successo.

Come fare un Reso Amazon

Le regole e le condizioni di reso Amazon indicano che puoi cambiare idea sul tuo ordine e quindi restituire l’articolo comprato online, senza bisogno di indicare la motivazione, entro 30 giorni di calendario dalla data di in cui hai ricevuto il pacco, a meno che non si tratti di un prodotto per il quale non è previsto il diritto di recesso. Dopo vediamo anche i casi in cui il recesso non è applicabile.

Qualora restituisci l’articolo nel rispetto delle norme indicate da Amazon, potrai essere rimborsato/a per l’acquisto del prodotto che viene restituito, escluse le spese di spedizione. Però, se se fai il reso entro quattordici giorni di calendario dalla data di consegna del pacco, ti verranno restituiti, oltre al prezzo pagato per l’ordine Amazon, anche le spese di spedizione che hai sostenuto.

come fare un reso amazon

Come fare Reso Amazon: come farlo online

Per fare il reso Amazon entra nel tuo account nel sito Amazon o nell’app dal telefono e vai su I miei ordini. Puoi fare il reso su Amazon se entro i 30 giorni dalla ricezione del pacco.

Il reso e la restituzione della merce ad Amazon è consentita:

  • Nel caso in cui hai avuto un ripensamento riguardo il tuo acquisto.
  • Se l’articolo comprato online risultava essere danneggiato, difettoso, diverso da quello che hai ordinato o non conforme al contratto di vendita.
  • Dopo 30 giorni dalla consegna, per ricevere assistenza in garanzia per gli articoli venduti da Amazon, contatta il Servizio Clienti Amazon collegandoti a questa pagina.
reso amazon

Come fare reso Amazon: La procedura di reso

La procedura di reso per fare un reso Amazon:

  • Entra su I miei ordini. Se invece desideri restituire un regalo, entra su Restituisci un regalo.
  • Seleziona l’ordine e vai su Restituisci o sostituisci articoli.
  • Scegli l’articolo che vuoi restituire e seleziona una voce che specifichi il Motivo del reso.
  • Imposta il metodo di elaborazione del tuo reso scegliendo tra le voci disponibili. Se il prodotto viene commercializzato da un venditore del Marketplace, troverai la dicitura Invia richiesta di reso.
  • Scegli il metodo di reso che desideri.
  • Quindi effettua la Stampa delle etichette e dell’autorizzazione di reso.
  • Crea il pacco per restituire il prodotto, seguendo le indicazione presenti nell’etichetta di reso.
  • Puoi controllare lo stato di un reso o di un rimborso nella sezione I miei ordini andando su Visualizza stato resi/rimborsi di fianco all’ordine oggetto del reso.

Come fare un Reso Amazon: che prodotti posso restituire?

Se ti stai chiedendo quali prodotti puoi restituire su Amazon, sappi che puoi restituire tutti i prodotti ordinati da Amazon e dai venditori commerciali del Marketplace entro 30 giorni dal ricevimento, a patto che siano completi, integri e che non siano stati usati. I resi di materiale informatico saldati e/o sigillato sono consentiti esclusivamente nel caso in cui la pellicola che sigilla la confezione non è stata aperta o se il sigillo è integro.

amazon

Elenco prodotti che non si possono restituire su Amazon

In questo capitolo trovi l’elenco dei prodotti che non si possono restituire su Amazon, perchè non rientrano nel diritto di recesso previsto da Amazon:

  • prodottti confezionati su misura o personalizzati, compresi gli articoli Amazon Handmade personalizzati, o che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • prodotti con sigillo che non possono essere restituiti per motivi igienici o collegati alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di prodotti che sono, dopo la consegna, mischiati con altri beni;
  • consegne di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate da Amazon;
  • prodotti audiovisivi e software (es. programmi, videogiochi), su CD, DVD o altro supporto, le cui confezioni siano state aperte o i relativi sigilli siano stati rimossi
  • giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
  • prodotti digitali (come e-Books, mp3, applicazioni o altri contenuti digitali redimibili tramite codici promozionali) forniti mediante un supporto non materiale una volta iniziata l’esecuzione. Effettuando un ordine per l’acquisto di tali contenuti digitali accetti quanto precede;
  • i Buoni Regalo Amazon.it non possono essere restituiti in base alle Politiche di reso Amazon. Però, i Buoni Regalo Amazon.it non ancora utilizzati possono essere idonei per il rimborso.

Rimborso Amazon: quando riceverò i soldi?

Generalmente, il rimborso dei soldi spesi per un ordine Amazon viene accreditato in 5-7 giorni lavorativi partendo dal momento in cui il prodotto oggetto del reso Amazon sia arrivato al magazzino. Considera che tra la data in cui rispedisci il reso Amazon e quella in cui arriva effettivamente al magazzino potrebbero passare fino a due settimane e oltre.

Leggi anche: come fare un reso Leroy Merlin?

Si possono sostituire prodotti ordinati da Amazon?

La politica di Amazon prevede la possibilità di sostituire i prodotti nel caso in cui quelli ricevuti abbiano dei difetti di conformità rispetto al contratto di vendita, come previsto dalla garanzia legale. Nel caso in cui il prodotto che ti è stato consegnato non è difettoso, ma vuoi comunque cambiarlo, dovrai fare il reso e poi procedere con un nuovo ordine.

Leggi anche:

come trovare gli Hotel online con le offerte migliori?