Come fare una recensione su Google

0
87
come fare una recensione google

Quando visiti una nuova città ti capita spesso di mangiare fuori e prima di scegliere il ristorante o la pizzeria vai su Google per cercare l’attività e le recensioni lasciate da altri clienti prima di te. In questo modo ti fai un’idea di come si mangia in un posto in cui non eri mai stato prima. 

Adesso però vuoi essere tu a lasciare una recensione sull’attività in cui sei appena stato e quindi hai cercato, sempre su Big G come fare una recensione su Google? Non ti preoccupare, nelle prossime righe scoprirai come lasciare la tua opinione riguardo un’attività presente su Google My Business, direttamente dai risultati di ricerca. 

Allora non perdiamo altro tempo e iniziamo subito questo tutorial che consente di capire i passaggi necessari per fare una recensione su Google di un’attività come ad esempio un ristorante o una caffetteria. In ogni caso ti consiglio di usare un tono garbato e se devi fare un’osservazione grave è meglio contattare direttamente l’azienda prima di creare troppo scandalo. Detto questo proseguiamo con il tutorial.

Recensioni su Google: cose da sapere

Per fare una recensione su Google è necessario che l’azienda abbia una scheda Google My Business, dalla quale è poi possibile effettuare la recensione. Le schede delle attività compaiono automaticamente sui risultati di ricerca di Google quando si cerca un luogo con una determinata parola chiave, ad esempio “ristorante Roma” o direttamente il nome dell’attività. 

Dopodichè sarà possibile lasciare una recensione all’attività, seguendo i pochi e semplici passaggi descritti tra poco. Il consiglio è di lasciare recensioni veritiere, che possano essere di aiuto ad altre persone e che non creino scandalo o litigi online. Sempre meglio evitare e se si vogliono fare delle rimostranze si può sempre contattare direttamente l’azienda. A volte, tuttavia, anche le recensioni negative servono sia agli altri clienti che all’azienda stessa (per migliorare) senza però cadere mai nella mancanza di rispetto.

Per completare una recensione su Google avrai bisogno di un account Google con cui effettuare l’autenticazione necessaria al fine di scrivere la recensione. Quindi ora sai tutto quello che serve vediamo esattamente come funziona.

Come fare una recensione su Google

come scrivere una recensione su google

Per scrivere una recensione su Google non serve essere dei geni dell’informatica. La procedura è molto semplice. Puoi scrivere una recensione su Google in questo modo:

  • digita su www.google.it il nome del luogo o dell’azienda ed esegui la ricerca;
  • clicca sulla scheda “Google My Business” tra quelle che compaiono nei primi risultati di ricerca;
  • nella schermata che si apre clicca la sezione Recensioni;
  • scorri verso il basso e seleziona la voce Scrivi una recensione;
  • collegati con il tuo account Google se non è stato già fatto il login;
  • seleziona il numero di stelle da dare come recensione, scrivi un testo breve della recensione, aggiungi una foto e completa con le informazioni richieste dal sistema.
  • clicca su Pubblica per pubblicare la recensione su Google.

In questo modo avrai lasciato la tua recensione su Google nella scheda dell’attività prescelta. La recensione dovrebbe essere visibile poco dopo. Il proprietario dell’attività, se lo ritiene opportuno, potrà anche risponderti. Oltre ad utilizzare le schede delle attività nei risultati di ricerca online puoi anche fare una recensione su Google usando il programma Google Maps.

Come fare una recensione su Google usando Google Maps

recensione google

Un ulteriore metodo rapido ed efficace per poter fare recensioni su Google è quello di usare Google Maps. Il popolare servizio di mappe interattive offerto da Google consente infatti, non solo di consultare luoghi e ottenere indicazioni stradali, ma anche di trovare posti e località, aziende e punti di interesse dove lasciare la propria recensione, in modo che anche altri utenti possano avere qualche informazioni in più sul luogo.

Per fare recensione su Google usando Google Maps collegati al sito Google Maps o entra tramite l’app per Android e iOS nello smartphone. Fai l’accesso con il tuo account Google.

Quindi digita il luogo di interesse nella barra di ricerca e nei risultati ottenuti individua la scheda di tuo interesse. Clicca sulla voce Recensioni e individua il pulsante Scrivi una recensione. Valuta quante stelle attribuire al luogo, scrivi una recensione completa e sintetica e , se vuoi, aggiungi anche qualche foto per testimoniare in modo più completo. Infine clicca su Pubblica per pubblicare online la recensione.

Come scrivere una recensione su Google dal cellulare?

Dal cellulare si possono scrivere recensioni su Google sia andando nel browser e visitando il sito Google.it, eseguendo la ricerca e aggiungendo una recensione direttamente nelle schede Google My Business che compaiono nei risultati. Oppure scaricando l’app Google Maps ed eseguendo la ricerca dentro la funzione interna search dell’app. 

Si ottengono gli stessi risultati da cellulare visto che il servizio è sempre lo stesso e le recensioni di Google compaiono sia nei risultati di ricerca “via browser” che all’interno di servizi specifici come Google Maps, appunto. Quello da tenere a mente è che è necessario sempre essere loggati con il proprio account Google per poter fare una recensione su Google.

Ricorda inoltre che tutte le recensioni fatte su Google sono pubbliche e tutti possono trovare quello che scrivi. 

Come fare una recensione anonima su Google

Al momento non è possibile fare una recensione anonima su Google. Per poter effettuare una recensione su Google infatti è sempre necessario fare l’accesso con il proprio account.

Conclusione

In questo tutorial abbiamo appena visto come fare una recensione su Google. si può agire sia direttamente dai risultati di ricerca o tramite il servizio Google Maps. È possibile effettuare la recensione sia tramite computer desktop/laptop sia tramite smartphone Android o iOS. Non è possibile fare recensioni anonime su Google. Per altri tutorial visita la pagina Guide su Carinsi.it . 

Potrebbe interessarti anche: come vedere con Google Maps in tempo reale?