Come funziona Vinted e come ti pagano

0
80
come funziona vinted

Vinted è il sito del momento dove puoi vendere, acquistare o scambiare abbigliamento, vestiti e accessori usati, di seconda mano. Se dunque hai vestiti, abiti, scarpe, cappelli, giacche, t-shirt, gonne, pantaloni, accessori o qualsiasi altro tipo di abbigliamento che non usi più e che vuoi vendere per guadagnare qualche euro, allora Vinted è sicuramente una piattaforma online che ti può interessare.

In questa pagina scoprirai come funziona Vinted, sia per vendere che per comprare, come avvengono i pagamenti su Vinted, quali metodi di pagamento sono accettati su Vinted, e molto altro ancora.

foto di un gurdaroba di vestiti

Vinted: cos’è e come funziona la piattaforma dell’usato

Hai sicuramente dei vestiti che non usi più e hai appena visto la pubblicità di Vinted? Vorresti dunque sapere di più su questo marketplace online che permette di vendere vestiti usati e guadagnarci qualche euro?

Iniziamo subito a capire di cosa si tratta! Vinted è una piattaforma che fa da intermediario tra chi vuole vendere dei vestiti usati, quindi di seconda mano, e chi vuole comprarli, sia perchè ci risparmia, sia per scoprire nuovi capi introvabili, esclusivi, vintage o altro.

La piattaforma di Vinted ha sede in Lituania ma serve praticamente tutti i principali Paesi occidentali, dagli Stati Uniti alla Francia. Vinted mette a disposizione anche un forum dove è possibile scambiare messaggi tra utenti e rendere dunque più semplice la transazione di abbigliamento, accessori e anche oggetti della casa come stoviglie, tappetti, cuscini etc.

Come funziona Vinted

Come tante altre app di compravendita, anche su Vinted è necessario registrarsi, così da avere accesso al proprio armadio virtuale. Per prima cosa dunque, vediamo i passaggi necessari per iscriversi su Vinted e per iniziare ad usarlo:

  • Scarica l’app di Vinted dal PlayStore o dall’AppStore. Oppure entra dal tuo computer su: www.vinted.it
  • Clicca su “iscriviti a Vinted”. Puoi usare la tua email o eseguire l’accesso con Google, Facebook .
  • Scegli il tuo nome utente Vinted.
  • Accetta l’informativa sulla privacy, clicca su iscriviti.
  • Ora puoi usare Vinted.

Come vendere su Vinted

Se sei pronta o pronto a svuotare il tuo armadio e farci un mucchio di soldi, allora iniziamo subito a vedere i passaggi necessari per vendere vestiti o accessori su Vinted. Ultimamente i capi fast fashion hanno invaso il mercato della moda, gli armadi si sono riempiti e la necessità di svuotarli per fare spazio a nuovi capi, oppure perchè semplicemente si ha necessità di disfarsi di alcuni capi di abbigliamento rende Vinted un luogo ideale dove la domanda e l’offerta di vestiti usati si incontrano.

Probabilmente, il fenomeno fast fashion ha aumentato questa tendenza di compravendere capi usati, relativamente ancora nuovi. In realtà, sarebbe opportuno usare Vinted come una sorta di mercatino dell’usato, piuttosto che come luogo che incentiva un tipo di moda consumistica di cui il Pianeta non sente certo il bisogno.

Ecco finalmente i passaggi per vendere su Vinted:

  • Vai su “vendi”.
  • Carica i. contenuti multimediali (foto) del prodotto che intendi vendere su Vinted.
  • Scrivi il titolo del prodotto (come vuoi chiamarlo).
  • Scrivi un’esaustiva descrizione del prodotto che intendi vendere su Vinted.
  • Seleziona la categoria in cui rientra il prodotto che stai vendendo su Vinted (ad esempio: donna, uomo).
  • Metti la marca del prodotto.
  • Individua il prezzo a cui vuoi vendere il tuo prodotto su Vinted.
  • Clicca il pulsante “aggiungi”.
  • Se invece vuoi scambiare il prodotto, ricordati di flaggare la voce “voglio scambiarlo”.

Come spedire un prodotto venduto su Vinted

Hai effettuato la tua prima vendita e vuoi sapere come spedire il tuo prodotto di seconda mano su Vinted? Ottimo! Innanzitutto congratulazioni per la vendita! Ora, per spedire il tuo prodotto non devi fare altro che impacchettarlo per bene, stampare l’etichetta come indicato da Vinted e spedirlo entro 5 giorni. Appena il cliente riceve il pacco, la vendita verrà confermata da Vinted che procederà al pagamento (senza commissioni).

Come mi pagano su Vinted

Se ti stai chiedendo come vieni pagata/o su Vinted dopo che hai venduto un prodotto e tutto è andato a buon fine, devi sapere che Vinted ti paga direttamente sul tuo “saldo Vinted“. Appena Vinted ti avrà accreditato i soldi della vendita potrai finalmente ritirarli tramite bonifico bancario direttamente sul tuo conto corrente. Generalmente i tempi di pagamento si concludono entro 5 giorni.

Per approfondire l’argomento consulta la guida: come funziona il pagamento su Vinted.

Consigli per vendere su Vinted

Vendere vestiti o accessori su Vinted può essere un’esperienza veramente piacevole. Utilizzare Vinted è altamente intuitivo e ormai sempre più persone utilizzano questa piattaforma di compravendita dell’usato.

Se hai diversi prodotti di seconda mano da vendere, devi dare molta importanza ai contenuti multimediali che andrai a caricare. Fare delle belle foto dei tuoi vestiti di seconda mano che vuoi vendere su Vinted è fondamentale. Per questo ti consiglio di usare un buon smartphone che faccia ottime foto dei vestiti o degli accessori o una macchina fotografica. Luce, contrasto, riflessi sono importanti quando si fotografa un capo di abbigliamento, sopratutto se indossato.

Per ottenere foto che spieghino per bene al cliente che cosa stiamo vendendo su Vinted è necessario fare anche delle foto dei dettagli del capo in vendita.

Ricordati di non esagerare con i prezzi. Se il prezzo di un capo di abbigliamento di seconda mano è troppo alto, è molto probabile che l’acquirente preferisca comprarlo nuovo piuttosto che di seconda mano. Ricorda che il tuo capo, essendo usato, ha perso valore. Cerca dunque di impostare un prezzo di vendita simile a quello di prodotti correlati al tuo già in vendita su Vinted.

Infine, confeziona con cura il prodotto che stai vendendo su Vinted in modo che il cliente sia soddisfatto dell’acquisto.

Come fare un acquisto su Vinted

Se ami i vestiti, gli accessori o l’arredamento di seconda mano Vinted è sicuramente la piattaforma e l’app ideale dove andare a cercare nuove idee di shopping. In pochi semplici passaggi sarai in grado di acquistare vestiti e tanto altro direttamente su Vinted.

Ecco i passaggi per fare un acquisto su Vinted:

  • Puoi scegliere di navigare tra gli articoli più richiesti, oppure fare una ricerca di prodotti per brand, oppure ancora per categoria o per ricerca diretta.
  • Una volta individuato il prodotto che intendi acquistare su Vinted selezionalo cliccandoci sopra.
  • Se vuoi chiedere informazioni sul prodotto in vendita su Vinted clicca sull’apposito pulsante “chiedi informazioni.
  • Se invece vuoi procedere con l’acquisto, clicca su “Acquista”.
  • Se il prodotto che hai visto su Vinted ti piace, ma ancora non vuoi procedere all’acquisto, clicca su “Aggiungi ai preferiti” per rivederlo in un secondo momento.
  • Se hai proceduto con l’acquisto, inserisci i dati cliente che ti vengono richiesti.
  • Controlla le spese di spedizione e il totale dell’ordine e seleziona il metodo di pagamento (saldo Vinted o carta di credito).
  • Clicca su Paga.
  • Se vuoi la protezione acquisti metti in conto altri 0,70€ più il 5% del prezzo del prodotto.

Visita Carinsi anche per altre guide e tutorial, e condividi questo articolo sui social e su whatsapp!

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here