Come inserire le coordinate su Google Maps

0
72
come inserire coordinate google maps

Stai cercando un luogo specifico su Google Maps, di cui possiedi le coordinate, ricevute da un amico o conoscente o trovare da te in un determinato sito oppure ottenute dopo che hai letto il tutorial su come trovare le coordinate su Google Maps, che ora vorresti inserire nell’app in modo da impostare un percorso e raggiungere tale destinazione.

Se le cose stanno così, allora sei nel posto giusto, poichè andiamo a vedere proprio il tutorial che ti consentirà di capire come inserire le coordinate su Google Maps. La procedura è di una drammatica semplicità, tuttavia se è la prima volta che ti avvicini al mondo delle mappe di Google, non dovrai fare altro che seguire minuziosamente i passaggi descritti qui sotto.

Tutorial: come inserire coordinate Google Maps

come inserire coordinate su google maps

In questo tutorial su come inserire le coordinate Google Maps ti mostro i passaggi, davvero semplici, che ti consentono di ottenere la mappa del luogo indicato dalle coordinate in tuo possesso (ricevute su Whatsapp, email o messaggio) in modo da impostare subito un percorso di indicazioni che ti portino a destinazione o semplicemente in modo da visualizzare la suddetta località sulla mappa di Google Maps.

Per inserire le coordinate Google Maps, seleziona le coordinate e seleziona la funzione copia nel tuo dispositivo, per copiare le coordinate in memoria. Quindi entra su Google Maps dal tuo dispositivo o dal browser web del computer e, nella funzione di ricerca incolla le coordinate che avevi precedentemente copiato negli appunti.

Questi sono i formati di coordinate accettati da Google Maps:

  • Gradi decimali (DD): 41.40338, 2.17403 ;
  • Gradi, minuti e secondi (DMS): 41°24’12.2″N 2°10’26.5″E ;

Gradi e minuti decimali (DMM): 41 24.2028, 2 10.4418 ;

Come inserire le coordinate Google Maps su Android

In molti si chiedono come poter fare questo procedimento da un dispositivo Android. Per questa ragione, in questo tutorial, non poteva mancare il capitolo dedicato al mondo degli utenti Android. Quindi per inserire le coordinate Google Maps su Android devi aprire l’app Google Maps nel tuo telefono o tablet Android e individuare la barra di ricerca nella quale inserire le coordinate. Ti consiglio chiaramente di copiare negli appunti dello smartphone/tablet  Android le coordinate che hai ricevuto o che hai estrapolato prima di poterle incollare su Google Maps e ottenere la mappa del luogo indicato.

Come inserire le coordinate Google Maps su iPhone

Ed eccoci alla parte del tutorial dedicata agli utenti Apple. Se infatti ti stai chiedendo come inserire le coordinate Google Maps su iPhone, tutto quello che devi fare, è aprire l’app Google Maps nel tuo iPhone (o iPad) e incollare nella barra di ricerca le coordinate memorizzate negli appunti del dispositivo. Quindi prima copia le coordinate ricevute da altra fonte o estrapolate da te e poi incollale nella barra Cerca per ottenere la mappa a schermo e poter interagire nell’app avviando anche il tragitto con le indicazioni da percorrere per raggiungere tale destinazione o semplicemente visualizzala per capire di cosa si tratta.

App per trovare coordinate

app per trovare coordinate
App Coordinates per trovare coordinate

Se invece non hai ancora delle coordinate e vorresti provare il sistema sopra descritto per inserire le coordinate, quello che devi fare è procurarti delle coordinate pronte da usare. Per farla breve, ti indicherò due app, una per Android e una per iOS che ti consentiranno proprio di trovare le coordinate da poter usare poi su Google Maps.

La prima si chiama Dati GPS & Coordinate GPS ed è disponibile per dispositivi Android direttamente dal Play Store. Il funzionamento è molto intuitivo e diversi utenti ne sono entusiasti come si evince da uno degli ultimi commenti “Questo fantastico il software gps consente di vedere latitudine longitudine e altitudine anche se la navtech usa ne peggiora la risoluzione nel resto del pianeta. È possibile migliorare la app fino alla risoluzione di 1mm.” (Utente: Isaac Newton).L’altra app si chiama Coordinates ed è disponibile per dispositivi iOS, quindi ideale per iPhone, iPad e Apple Watch. Anche questa app per trovare coordinate gode di ottime recensioni di cui ne riportiamo una per capirci: “semplice ma funzionale si possono scegliere vari formati di coordinate e copiare con un tocco. se potessi compare una versione pro senza pubblicità, lo farei.” (Utente: paaq).

Non perderti anche: perchè Google Maps si chiude.