Come installare Google Chrome

0
68
come installare google chrome

Come installare Google Chrome? Ti sei posto questa domanda e sei andato alla ricerca su internet per capire il modo più veloce ed efficiente di installare Google Chrome nel tuo dispositivo. D’altronde hai già sentito parlare di Chrome e, visto anche che è il browser web più usato nel pianeta Terra, hai deciso di installarlo anche nel tuo computer, Android o iPhone e iPad.

In questa guida, come ti spiegherò nelle prossime righe, troverai tutti i passaggi da fare proprio per installare Google Chrome sia che tu stia operando da un computer, da un telefono smartphone o da un altro dispositivo mobile come un tablet. Una volta che avrai installato Google Chrome potrai anche non preoccuparti più di tanto degli aggiornamenti di Chrome, in quanto sono quasi sempre automatici.

Potrai quindi godere appieno delle funzionalità di Google Chrome nel tuo dispositivo o nei tuoi dispositivi, sfruttando anche il fatto che una volta che avrai installato Google Chrome, potrai accedere con il tuo account Google e, da ogni dispositivo nel quale esegui l’accesso troverai la stessa barra dei preferiti, in modo da facilitare la vita e la navigazione sul web.

Come installare Google Chrome: il tutorial

In questo tutorial su come installare Google Chrome troverai diversi sotto capitoli, ognuno dei quali dedicato all’installazione di Google Chrome in un dispositivo specifico. Computer, Android o iPhone/iPad. Ti ricordo, prima di iniziare con la guida, che Google Chrome è gratis e risulta essere uno dei più veloci browser web in circolazione.

Computer: Come installare Google Chrome

Computer: Come installare Google Chrome
Installare Google Chrome da computer

Vediamo come installare Google Chrome dal computer. Se stai usando un PC Windows scarica Google Chrome andando nel sito del download, dopodichè fai click su Esegui o su Salva. Fai doppio click per aprire il file appena scaricato e poi seleziona la voce Apri file. Qualora si presentasse la domanda “Vuoi consentire a questa app di apportare modifiche al tuo dispositivo” conferma cliccando Si

Dopo che la configurazione è completata, Google Chrome si apre in automatico, in alcuni casi dandoti anche il messaggio di benvenuto. Da lì in poi hai anche la possibilità di impostare Google Chrome come browser predefinito nel tuo computer Windows.

Se invece stai usando come computer un Mac (Macbook, iMac, Macbook pro etc) per prima cosa scarica il file di installazione di Google Chrome. Apri il file nominato “googlechrome.dmg” e cerca Chrome nella finestra che appare. Per installare Google Chrome nel Mac devi trascinare Google Chrome nella cartella applicazioni e l’installazione avviene in automatico. Per completare l’operazione potresti dover inserire la password amministratore del Mac.

Qualora il tuo computer stia operando con un sistema operativo diverso dai più diffusi Windows e Mac, come ad esempio Linux, per installare Google Chrome devi scaricare il file di installazione apposito. in questo caso per trovare quello di Linux clicca qui. Quando hai completato il download apri il pacchetto e seleziona il tasto Ok. Infine clicca su Installa pacchetto per completare l’operazione. 

Se invece usi un computer Chromebook, per il quale ti suggerisco alcune app per Chromebook interessanti, non dovrai fare niente per installare Google Chrome, in quanto risulta già di default il browser web predefinito.

Android: Come installare Google Chrome

Android: Come installare Google Chrome
Installare Google Chrome da Android

Adesso vediamo invece i passaggi che sono necessari per installare Google Chrome su Android. Per prima cosa ti annuncio che per installare Google Chrome in un dispositivo Android va effettuato il download dell’app Chrome dal Play Store, che è disponibile per Android 7.0 (Nougat) e versioni successive.

Dopo che hai scaricato Google Chrome sul dispositivo Android ti basterà aprirlo e completare i pochi passaggi di configurazione iniziale e puoi iniziare subito ad usarlo aprendo direttamente l’applicazione Chrome nel dispositivo Android.

Se riscontri problemi durante l’utilizzo di Google Chrome nel dispositivo Android, dopo averlo installato correttamente, tutto quello che dovrai fare è disinstallarlo e reinstallarlo nuovamente per risolvere la maggior parte dei problemi relativi a motore di ricerca, popup e aggiornamenti.

iPhone e iPad: Come installare Google Chrome

iPhone e iPad: Come installare Google Chrome
Installare Google Chrome su iPhone e iPad

Diciamocelo, sei arrivato subito a questa sezione del tutorial perché sei interessato a sapere come installare Google Chrome su iPhone e iPad. Dico entrambi perché i dispositivi mobili Apple funzionano con lo stesso iOS e quindi i passaggi da compiere sono gli stessi in entrambi i device. Ora ti dico esattamente cosa devi fare.

Per installare Google Chrome su iPhone e iPad devi per prima cosa scaricare la versione Google Chrome per iOS, che funziona su iPad, iPhone e iPod touch da iOS 12 in poi, dall’App Store. Tocca scarica poi fai tap su Installa. Esegui l’autenticazione dell’ID Apple per far iniziare il download.

Una volta che l’app Chrome è stata scaricata correttamente su iPhone e iPad, per usarla ti basterà aprirla toccando il simbolo dell’app ogni volta che vuoi navigare su internet. Semplice no?

Come installare Google Chrome: conclusione

In questo tutorial abbiamo visto come installare Google Chrome nei vari dispositivi: computer, dispositivi mobili Android e dispositivi mobili Apple come iPhone, iPad e iPod touch. La procedura indicata in questo articolo è proprio quella che devi seguire se vuoi installare Google Chrome nel tuo dispositivo in modo corretto. Non ci sono altre alternative. Inoltre, se ancora non lo sapevi, su Carinsi trovi tante altre guide e tutorial interessanti come quello su come velocizzare Google Chrome, una volta che l’hai correttamente installata o, per restare sempre nel mondo di Big G quello su come uscire da un account Google che potrebbe esserti utile prima o poi.