Come installare Messenger

0
102
come installare messenger

Come installare Messenger è l’argomento di cui tratto in questa guida tutorial Facebook dove ti spiego come riuscire ad inviare messaggi istantanei e chattare con i tuoi contatti Facebook usando l’app Messenger sul tuo smartphone, sul tuo computer. Continua a leggere.

Facebook Messenger

Facebook Messenger è l’app del sistema Facebook che ti consente di inviare e ricevere messaggi istantanei, un po come whatsapp, tramite il tuo account Facebook (se ancora non ce l’hai guarda come registrarsi su Facebook). Praticamente per usare appieno le funzionalità del tuo profilo Facebook devi usare due app distinte. Una, quella di Facebook per entrare su Facebook e interagire con amici, post, commenti, gruppi, pagine, marketplace e l’altra, Messenger per inviare e ricevere messaggi istantanei.

Prima di mostrarti in questo tutorial Carinsi come installare Messenger e iniziare ad usare Messenger per chattare direttamente dal tuo smartphone o anche dal computer tramite il tuo profilo Facebook voglio farti sapere che Facebook Messenger conta oltre 1,3 miliardi di utenti al mondo, oltre 40 milioni di aziende con profilo attivo ogni mese e sempre ogni mese vengono inviati oltre 20 miliardi di messaggi tramite l’app di messaggistica di Facebook.

Ora anche tu puoi iniziare ad usare Facebook Messenger installandolo nel tuo smartphone, dispositivo mobile e computer. Ti guiderò passo passo su come fare nelle prossime righe.

Come installare Messenger

In questo tutorial ti indico i passaggi esatti che devi compiere per installare Messenger su Android, su iPhone e iPad, su computer PC e su Mac. Ti guiderò anche nell’installazione di Messenger Lite, qualora avessi bisogno delle funzionalità di Messenger senza dover impegnare più di tanto rete e capacità del dispositivo.

Ma iniziamo subito con il tutorial su come installare Facebook Messenger.

Tutorial Come installare Messenger su Android

messenger android

Per installare Messenger su Android devi entrare nello store delle app e cercare l’app Messenger di Facebook per scaricarla e installarla nel tuo dispositivo Android cliccando su Installa. Una volta che hai l’app di Messenger tra le applicazioni del tuo smartphone o tablet Android puoi cliccarci sopra per aprirla.

Apri l’app Messenger su Android, fai login con il tuo account Facebook inserendo le credenziali esatte (numero di telefono o indirizzo email e password), e poi clicca su Accedi. Ti verrà proposto di importare i contatti della rubrica del tuo cellulare per poter chattare su Messenger con loro, se vuoi farlo clicca su Attiva, altrimenti clicca su Non ora e poi schiaccia Ok.

Perfetto! Adesso puoi già iniziare ad usare Messenger. L’installazione e l’inizializzazione dell’app sono andate a buon fine, hai fatto l’accesso con il tuo profilo Facebook e già ti compare la lista dei contatti attivi che puoi contattare cliccando sull’immagine del profilo del contatto con cui vuoi scambiare messaggi, foto o altro.

Se non vedi subito il contatto con cui vuoi chattare su Messenger puoi sempre cercando nell’apposita barra di ricerca dove inserirai il suo nome e cognome, o comunque il nome del suo profilo Facebook. Inoltre puoi chattare su Messenger anche con i profili aziendali, ad esempio per chiedere informazioni prima di procedere con un acquisto online.

Con Messenger dal tuo dispositivo Android puoi quindi selezionare la persona a cui vuoi inviare un messaggio su Facebook Messenger, scrivere il messaggio nell’apposito campo e inviarlo premendo il pulsante di invio. Inoltre puoi effettuare una chiamata o una videochiamata cliccando sul simbolo della cornetta o della videocamera rispettivamente. Come avviene anche su altre app di messaggistica istantanea puoi anche inviare un messaggio vocale, a volte molto utile e rapido, cliccando sul simbolo del microfono.

Su Messenger da Android, sempre loggato con lil tuo profilo Facebook, puoi creare delle chat di gruppo selezionando l’opzione con il simbolo della matita, in alto sulla destra, e cliccando su Crea nuovo gruppo. Seleziona i contatti che vuoi aggiungere alla chat di gruppo Messenger premendo sopra di essi e poi clicca su Avanti. Scegli il nome che vuoi dare al gruppo e digitale per poi cliccare su Crea. Pochi semplici passaggi e avvii la tua nuova chat di gruppo Messenger!

Tutorial Come installare Messenger su iPhone e iPad

messenger iphone e messenger ipad

Per installare Messenger su iPhone e iPad (dispositivi iOS) devi scaricare l’app Messenger per iOS dall’App Store, cliccando sul bottone Ottieni/Installa e inserendo se richiesto la password del tuo account Apple o l’autenticazione mediante impronta digitale.

Bene, in pochi attimi (in base anche alla velocità di connessione della rete a cui è connesso il tuo dispositivo iOS) l’app verrà scaricata e installata nel tuo iPhone o iPad. Clicca l’app Messenger per aprirla.

Fai adesso l’accesso a Messenger inserendo le credenziali del tuo profilo Facebook (email e password) e clicca su accedi. (Se ancora non sei iscritto guarda la guida su come fare per iscriverti su Facebook). Una volta effettuato l’accesso per la prima volta nella tua app Messenger sul tuo iPhone o iPad ti verrà proposto di importare i contatti della tua rubrica per poter interagire con loro direttamente da Messenger. Se vuoi avvantaggiarti di questa possibilità clicca su Attiva, altrimenti clicca su Non ora.

Perfetto! Adesso puoi finalmente iniziare ad usare Facebook Messenger sul tuo iPhone e iPad. Scegli i contatti con cui vuoi chattare e inizia una conversazione con chi vuoi. Per i dettagli su come iniziare a chattare con Facebook Messenger ti consiglio di leggere le righe precedenti dedicate ad Android perché il funzionamento è lo stesso.

Tutorial come installare Messenger su PC

Per installare Messenger su PC devi collegarti all’indirizzo Messenger per Microsoft e nella finestra che si apre clicca sul pulsante a destra Ottieni. Adesso, nella nuova finestra che si apre clicca su Installa e attendi che si completi il processo di installazione di Messenger su Windows.

Ora, apri il menu Start di Windows e cerca l’app Messenger per aprirla. Accedi al tuo profilo Facebook inserendo le credenziali del tuo account Facebook oppure scegli di accedere direttamente con Facebook, in questo caso vieni reindirizzato al sito internet di Facebook dal quale dovrai dare la conferma di accesso cliccando sul bottone Apri Messenger per computer.

Ora puoi iniziare ad usare Messenger sul tuo PC Windows dove nell’app Messenger trovi la lista dei contatti sulla sinistra e le chat sulla destra. Puoi scegliere i contatti con cui vuoi chattare dalla lista o cercarli manualmente con la funzione di ricerca. Le persone online sono contraddistinte dal simbolo verde. Semplice e intuitivo.

Puoi inoltre avviare una chiamata o una videochiamata su Messenger dal tuo PC, inviare messaggi vocali o foto e video. Se però usi una versione Windows non aggiornata che non ti consente di installare l’app Messenger sul tuo PC ti consiglio di provare la semplice versione Web di Messenger cliccando qui.

Tutorial come installare Messenger su Mac

messenger per mac

Per installare Messenger sul tuo Mac devi collegarti all’indirizzo dell’App Store dove trovi Messenger per Mac. Clicca sulla finestra che si apre nel pulsante che ti consente di aprire l’App Store e scarica e installa l’app Messenger sul tuo Mac. Se richiesto inserisci i dati per fare l’accesso al tuo account Apple, poi clicca su Ottieni/Installa.

Completa l’installazione aprendo il pulsante Messenger di installazione e trascinando il simbolo di Messenger nella cartella Applicazioni (Applications). Una volta completato anche questo passaggio, d’ora in avanti, troverai l’app Messenger tra le applicazioni del tuo Mac.

Apri l’app Messenger e inizializza l’account facendo l’accesso al tuo profilo Facebook inserendo come richiesto dal sistema l’email e la password o facendo l’accesso dal tuo profilo Facebook; in quest’ultimo caso verrai reindirizzato al sito Facebook dove ti sarà chiesto di cliccare sul bottone Apri Messenger per Mac per confermare l’accesso a Messenger su Mac. con il tuo profilo Facebook.

Ottimo! Ora puoi davvero iniziare ad usare Facebook Messenger sul tuo Mac con l’apposita app Messenger per Mac. Vedi a sinistra la lista dei contatti con il simbolo verde che li contraddistingue per essere attivi/online in quel momento e puoi anche cercare gli altri contatti nella funzione cerca. Cliccando sulla foto profilo puoi iniziare una conversazione su Messenger dal tuo Mac e inviare messaggi, foto, video, messaggi vocali, fare chiamate e videochiamate. Buon divertimento!

Tutorial come installare Messenger Lite

Per installare Messenger Lite, che è la versione Messenger “leggera” per Android che ti consente di risparmiare dati e far “soffrire” meno il tuo dispositivo Android impegnandolo di meno ed è utile se hai un dispositivo poco performante o una connessione non troppo forte, devi scaricarla dallo store Play Store o da altri Store abilitati, seguire la procedura di installazione che è simile per tutte le app Android e avviare Messenger normalmente come ti ho spiegato nel capito riferito a Messenger per Android dato che il funzionamento è molto simile.

Altre informazioni utili

Ora che sai tutto su come installare Messenger nel tuo smarpthone, computer o tablet ti consiglio di dare un’occhiata anche agli altri approfondimenti Facebook come il tutorial per verificare l’ultimo accesso Facebook, come vedere le richieste di amicizia Facebook rifiutate e anche gli altri articoli della sezione tutorial. Non perderti inoltre le previsioni meteo di domani e l’articolo su myINPS. Buon approfondimento!

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT