Come liberare spazio su Libero Mail

0
33
come liberare spazio su libero mail

Nella quotidianità odierna la ricezione di nuove email a cadenza giornaliera è un fatto che riguarda quasi tutti noi. Anche su Libero Mail puoi ritrovarti con la Posta in arrivo in modalità overload, cioè sovraccaricata. Per lo più trattasi di messaggi di basso valore, a cui non presti più nemmeno attenzione, ma che accumulandosi nel tempo possono provocare un vero e proprio sovraccarico della casella mail di Libero.

Se ti trovi in questa situazione e hai appena cercato su internet come liberare spazio su Libero Mail, sei nel posto giusto. Nelle prossime righe infatti ti mostro tutte le possibilità che hai a disposizione per liberare spazio nella casella di posta elettronica Libero Mail, sopratutto dopo che hai ricevuto un messaggio da parte di Libero che ti avvisa di aver appena superato l’80% o il 100% di capienza della casella mail, in modo da poter avere più spazio a disposizione, meno confusione e maggiore libertà d’azione in futuro. 

Vediamo nel dettaglio come andare a liberare spazio su Libero Mail in base al dispositivo che stai usando: computer, cellulare o tablet. vedremo come andare a verificare lo spazio disponibile su Libero Mail e tutte le azioni pratiche da eseguire per avere una casella non troppo piena, ma anzi abbastanza libera da poterci lavorare serenamente. 

Tutorial: come liberare spazio su Libero Mail

In questo tutorial su come liberare spazio su Libero Mail ti mostro alcune accortezze che puoi prendere, prima di tutto per vedere se è il caso di intervenire. Per liberare spazio su Libero Mail vai nella Home della casella e verifica lo spazio effettivamente occupato nella casella di posta nella sezione Quote mail. Lì trovi lo spazio che stai occupando, ad esempio 77%.

Per vedere le dimensioni dei messaggi singoli su Libero Mail, clicca in alto a destra sul messaggio corrispondente la funzione Vista e poi Mostra dimensione messaggio. In questo modo saprai quali sono i messaggi più “grossi” che stanno occupando più spazio nella tua casella Libero Mail. Elimina manualmente i messaggi in modo da liberare mano a mano sempre più spazio su Libero Mail.

Come liberare spazio su Libero Mail dal computer

Come liberare spazio su Libero Mail dal computer
Computer

La procedura per liberare spazio su Libero Mail dal computer consiste nell’applicare i passaggi standard all’interno della casella mail. Per prima cosa recati nella pagina di Libero Mail accedi per effettuare l’accesso con le tue credenziali (email e password), poi nella pagina iniziale di Libero Mail individua i messaggi nella posta in arrivo e seleziona un messaggio. In alto a destra clicca la funzione Vista e poi seleziona la voce Mostra dimensione messaggio. Se non riesci ad accedere visita la guida su come recuperare password Libero Mail.

Adesso sai quali sono le dimensioni dei vari messaggi che selezioni e puoi eliminarli uno ad uno in base a quanto spazio vuoi liberare su Libero Mail. I messaggi con allegati occupano molto spazio e puoi eliminarli salvando prima gli allegati nel computer, se si tratta di documenti importanti. 

Come liberare spazio su Libero Mail da cellulare e tablet

Come liberare spazio su Libero Mail da cellulare e tablet
Smartphone

In questa sezione vediamo come liberare spazio su Libero Mail dal cellulare e dal tablet. Da questi strumenti mobili in genere usi un’app per entrare nella mail Libero e non la webmail. Gli smartphone e i tablet sono eccezionali nel semplificare la vita con delle app e quindi se gestisci Libero Mail da un’app nel telefono devi seguire i passaggi che ti mostro ora per liberare abbastanza spazio nella tua casella Libero.

Per liberare spazio su Libero Mail da cellulare e dal tablet ti consiglio di agire dall’app Mail del tuo dispositivo mobile. Nell’app dedicata alle mail del tuo cellulare o tablet, da dove gestisci la tua casella di posta elettronica Libero Mail puoi fare login (consulta come sbloccare Libero se non riesci ad entrare) alla pagina iniziale. Vai su Posta in arrivo e filtra le mail, visualizzando solo quelle con allegati, in modo da poter visionare solo le email che occupano più spazio e che, eliminandole manualmente, ti consentiranno di liberare spazio su Libero Mail in pochi click!

Come liberare spazio su Libero Mail: azioni da eseguire

Fino ad ora abbiamo visto le azioni base che si possono fare dai vari dispositivi per liberare spazio su Libero Mai. Ma esistono altri modi e altre tecniche per andare non solo a liberare spazio ma anche ad ottimizzare la gestione delle mail, all’interno della casella Libero? La buona notizia è che sì, ci sono altre azioni da eseguire.

Per prima cosa devi periodicamente cancellare i messaggi presenti nel Cestino di Libero Mail. Non basta eliminarli dalla posta in arrivo, perchè finiscono nel cestino e continuano ad occupare spazio finchè non “butti”definitivamente la spazzatura.

Per facilitare tale operazione puoi impostare, in modo permanente, nella sezione Impostazioni, su Posta e poi su Generale la funzione Rimuovi definitivamente i messaggi di posta eliminati. In questo modo ogni email eliminata sarà cancellata in automatico in modo permanente. Quindi presta attenzione quando elimini le email se hai questa funzionalità abilitata.

Puoi liberare ulteriore spazio, non solo eliminando i messaggi che non ti servono più dalla posta in arrivo e dalle altre cartelle di Libero Mail, ma anche salvando una parte dei messaggi su Libero drive, in modo da avere più spazio a disposizione nella casella “fisica” di Libero Mail.

Come liberare spazio su Libero Mail: svuota lo spam

Come liberare spazio su Libero Mail: svuota lo spam
Foto simbolo Spam (posta indesiderata)

La casella di spam su Libero Mail è una di quelle che può riempirsi facilmente. Le email indesiderate, essendo tali, riscuotono poco la nostra attenzione ma quando si accumulano diventano molto “pesanti” e portano via tanto spazio su Libero Mail. Per risolvere il problema e liberare ulteriore spazio su Libero Mail procedi periodicamente con lo svuotamente della casella di Spam.

Se invece ti accorgi che ultimamente le casella email non si riempiono più e non stai ricevendo più alcuna comunicazione come invece avveniva prima ti suggerisco di leggere al più presto la guida su cosa fare quando Libero Mail non riceve mail.

Come liberare spazio su Libero Mail da app di terze parti

Se stai usando un’app di terze parti per accedere a Libero Mail, come Spark, Outlook, Thunderbird o Mail, in modalità POP3 assicurati di non avere attiva l’opzione “Lascia una copia dei messaggi scaricati sul server” perché contribuisce in maniera sostanziale a limitare lo spazio disponibile su Libero Mai. La modalità IMAP invece non comporta questo problema e puoi cancellare i messaggi indesiderati e liberare spazio su Libero Mail normalmente.

Come liberare spazio su Libero Mail: ottimizza la posta ricevuta

Per liberare spazio su Libero Mail in modo semplice e veloce puoi ottimizzare la posta ricevuta. Utilizza i tab di Libero Mail per organizzare la posta in arrivo in varie categorie come:

  • offerte;
  • prenotazioni;
  • ordini;
  • social;
  • utenze;
  • altre 2 categorie personalizzabili.

In questo modo puoi sapere dove andare a trovare le email che ti interessano di meno per poterle eliminare velocemente e liberare spazio su Libero Mail. Puoi anche individuare più facilmente i messaggi con più allegati, quindi più pesanti e avere una disposizione della posta in arrivo molto più ordinata.Infine, ricordati di non iscriverti a troppe mailing list o newsletter. Alcune di esse possono essere davvero interessanti, ma la maggior parte crea solo un intasamento di mail all’interno della posta in arrivo. Fortunatamente puoi cancellarti dalle newsletter indesiderate cliccando il pulsante Cancellati, Disiscriviti o Unsubscribe all’interno delle mail stesse. Inoltre prestando più attenzione quando navighi sul web puoi eliminare questo problema alla radice e liberare spazio su Libero Mail sarà solo un lontano ricordo.

Potrebbe interessarti anche: come eliminare un secondo account su Libero Mail.