Come mettere icona di login Libero Mail sul desktop

0
130
Come mettere icona di login Libero Mail sul desktop

Quando accendi il computer e non vuoi perdere tempo con tanti diversi passaggi per leggere le tue email su Libero Mail, avere l’accesso direttamente dalla scrivania risulta molto comodo. Quello che molti fanno è cercare continuamente su Google l’accesso a Libero Mail o digitarlo nella barra degli indirizzi del browser. Ma esiste un metodo che semplifica la vita a tutti gli utenti Libero Mail, e ovviamente può essere applicato anche per altri siti.

Per venirti incontro, in questo tutorial trovi le indicazioni per mettere l’icona di login Libero Mail sul desktop e fare l’accesso semplicemente cliccando, nel tuo desktop, il simbolo di Libero Mail per entrare direttamente nella pagina login, dove ti saranno chieste le credenziali email e password, se non già memorizzate dal sistema.Ti assicuro che, dopo questa operazione, non dovrai più navigare su internet per cercare la pagina di login di Libero Mail, ma non appena avrai acceso il tuo computer, sia esso fisso o portatile, trovare nel desktop l’icona di Libero Mail login che ti consentirà di accedere alla pagina desiderata in un solo doppio click.

Che cos’è l’icona di login Libero Mail sul desktop

Prima di andare a vedere come mettere l’icona di Libero Mail sul desktop del tuo computer è doveroso fare una panoramica su che cosa sia un’icona da piazzare sulla scrivania del computer. Partiamo dal desktop, termine inglese che descrive una scrivania iniziale virtuale, da dove è poi possibile effettuare tutte le altre azioni disponibili sul computer. Stiamo parlando della schermata iniziale che compare subito dopo l’avvio del computer.

Le icone che compaiono sul desktop sono delle miniature di immagini con sotto un testo che ne descrive la funzione o il nome del programma. L’icona rappresenta un programma, una cartella, un file e al suo interno può contenerne delle altre, come una matriosca. 

Per entrare nella tua email di Libero e fare il login, usualmente, dovresti entrare nell’icona che ti consente di navigare sul web, come ad esempio Google Chrome o Safari, andare su un motore di ricerca e digitare “libero mail” e poi selezionare la pagina di Libero Mail tra i risultati di ricerca, oppure digitare direttamente nella barra degli indirizzi https://login.libero.it/

Avere un’icona di login di Libero Mail nel desktop consente, al contrario, di fare doppio click su di essa ed evitare tutti i precedenti passaggi, risparmiando notevolmente tempo. Quindi nelle prossime righe vediamo esattamente le istruzioni per poter mettere l’icona di login di Libero Mail nel desktop e risparmiare tempo già da oggi stesso!

Tutorial: come mettere icona di login Libero Mail sul desktop

altri strumenti google chrome per creare icona login di libero mail

Per consentire un accesso più rapido alla casella Libero Mail, entrandoci direttamente dalla scrivania, vediamo tutti i passaggi necessari per mettere l’icona di login Libero Mail sul desktop. Nella procedura, di seguito illustrata, si opera dal browser Google Chrome, uno dei più usati e apprezzati dagli utenti, ma è replicabile similmente anche in browser di altri fornitori.

Per prima cosa apri il browser Google Chrome nel tuo computer. Poi collegati all’indirizzo https://login.libero.it/. Successivamente individua in alto a destra, nella stessa direzione della barra degli indirizzi il simbolo con i tre puntini in verticale e cliccalo. Nel menu che si apre seleziona la voce Altri strumenti e poi clicca su Crea scorciatoia.

creazione scorciatoia libero mail login su google chrome

Adesso dai un nome alla scorciatoia, come ad esempio Libero Mail login. Quindi clicca su Crea per la creazione della scorciatoia. In base al computer che stai usando ti ritroverai in automatico la scorciatoia sotto forma di icona di login Libero Mail o dovrai trascinarla manualmente sul desktop dalla cartella che si apre con l’apposita scorciatoia appena creata, come illustrato nell’immagine qui sotto.

icona login di libero mail

In altri browser popolari come ad esempio Safari, la procedura per mettere l’icona login di Libero Mail sul desktop è leggermente diversa. Nel caso di Safari ti basterà collegarti all’indirizzo per fare il login su Libero Mail, tenere schiacciato il pulsante sinistro del mouse sull’indirizzo web della pagina per trascinarlo sul desktop e creare così in automatico l’icona login di Libero Mail nella scrivania. La procedura è terminata e da questo momento in poi puoi collegarti alla casella di posta elettronica Libero Mail direttamente entrando dal desktop del tuo computer. Un sistema che, se usi spesso Libero mail, ti permetterà di risparmiare tempo in maniera considerevole.

Consigli su Libero Mail

Verificare l’email Libero dal computer è sicuramente un’abitudine frequente, ma cosa fare se si è fuori casa o non si ha a disposizione il computer e si deve controllare la posta elettronica? Per sicurezza, sei hai uno smartphone, ti consiglio di usare sempre l’applicazione ufficiale di Libero Mail disponibile sia per Android che iOS. in questo modo non ti perderai nemmeno una mail, ovunque tu sia.

Oltre all’app ufficiale puoi usare anche altre applicazioni di client email che consentono di gestire più email come ad esempio Spark, che trovo molto ben fatta e utile. Se invece hai troppi account su Libero Mail allora ti consiglio di dare un’occhiata alla guida su come eliminare un secondo account su Libero Mail Login.