La dicitura online su Whatsapp compare ogni volta che entriamo nell’app, ma cosa fare se si vuole nascondere la scritta online in modo da avere più privacy anche mentre si usa l’app? Se anche tu ti stai chiedendo come non far vedere che sei online su Whatsapp sei nel luogo giusto. Si esatto, perché finalmente Whatsapp ha inserito la possibilità di togliere la scritta online in modo da non far vedere agli altri che sei su Whatsapp in quel preciso momento.
La privacy ultimamente era sempre meno e alcune volte si poteva incappare in incomprensioni del tutto infondate o che comunque sarebbe meglio evitare e che ancora possono succedere se non si è disattivata tale opzione. Per evitare intrusioni nella sfera privata e facili speculazioni da parte altrui, poter levare la scritta online quando si sta usando Whatsapp è considerata come una liberazione.
Meno male che la procedura per non far vedere che si è online su Whatsapp è davvero molto semplice. Prendi in mano il tuo smartphone, entra su Whatsapp e continua a leggere questo tutorial per capire come fare e liberarti della scritta online in pochi secondi. Iniziamo subito!
Come non far vedere che sei online su Whatsapp
La procedura per non far vedere che sei online su Whatsapp è davvero molto semplice sia su smartphone dotati di sistema operativo Android che su iPhone con iOS (se non lo hai già fatto, guarda come installare Whatsapp). All’interno dell’applicazione esiste un’opzione che consente di nascondere lo stato online agli altri contatti, portando la privacy ad un nuovo livello. Vediamo come fare passaggio per passaggio in base al tipo di smartphone in uso.
Procedura Android
Partiamo dal diffusissimo sistema operativo Android. Dal tuo smartphone apri l’app Whatsapp e vai nella sezione delle Impostazioni. Clicca sulla voce Privacy, poi seleziona l’opzione Ultimo accesso e online quindi metti la spunta su Nessuno e nella sezione “Chi può vedere quando sono online” seleziona l’opzione Identico a ultimo accesso.
In questo modo gli altri utenti non potranno vedere che sei online anche se stai effettivamente usando Whatsapp. Ricorda che comunque, una volta impostate queste opzioni è possibile cambiarle in qualsiasi momento. Inoltre se gli altri non possono vedere che sei online su Whatsapp, quando sono attivate queste impostazioni di privacy nemmeno tu puoi vedere se gli altri sono online o il loro ultimo accesso. “La legge è uguale per tutti”.
Guarda anche come creare una Whatsapp Community.
Procedura iPhone

Se ti stai chiedendo come non far vedere che sei online su Whatsapp da iPhone, segui i prossimi passaggi e in pochi secondi avrai attivato l’impostazione di massima privacy disponibile. Inizia aprendo Whatsapp su iPhone. Poi vai su Impostazioni, in basso a destra, individua la voce Account poi seleziona Privacy e nella sezione Ultimo accesso e online assicurati di selezionare le opzioni Nessuno e Identico a ultimo accesso.
La prima impostazione stabilisce chi può vedere o meno il tuo ultimo accesso su Whatsapp e la seconda conferma il fatto che nessuno può vedere che sei online mentre usi l’app. Come hai potuto constatare è stato molto semplice e potrai cambiare in seguito le impostazioni di privacy ogni volta che vuoi. Chiaramente con questo livello di privacy nemmeno tu potrai vedere se gli altri sono online o il loro ultimo accesso all’applicazione.
Guarda anche come creare una community su Whatsapp.
Come non far vedere che sei online su Whatsapp Web

Whatsapp Web è la versione Whatsapp che funziona tramite il browser del computer (o anche di altri dispositivi) usufruibile a questo indirizzo https://web.whatsapp.com/. Per tutelare la propria privacy in modo da non far vedere che sei online su Whatsapp Web devi andare su Impostazioni, poi su Privacy e nella sezione relativa a Ultimo accesso e online impostare Nessuno.
Per accrescere il livello di privacy all’interno di Whatsapp Web, ti farà piacere sapere che puoi anche disattivare le conferme di lettura sempre da Impostazioni, nella sezione Privacy togliendo la spunta all’opzione dedicata. L’opzione per togliere lo stato online si trova anche su Whatsapp Desktop.

Quando compare la scritta online su Whatsapp
La scritta online su Whatsapp compare sotto il nome profilo della chat con il contatto quando è in linea, cioè mentre sta usando l’applicazione. Per impostazioni di base compare la scritta online o l’ultimo accesso effettuato dal contatto. Tramite la procedura descritta sopra puoi togliere la scritta online per il tuo profilo, in modo che gli altri non vedano la scritta online mentre usi Whatsapp e volendo, eliminare anche il riferimento all’ultimo accesso. Assicurati in ogni caso di avere sempre la versione aggiornata di Whatsapp per non perderti nessuna funzionalità, comprese quelle relative alla privacy.
Non vedo più online su Whatsapp
Se eri abituato a vedere la scritta online dei tuoi contatti su Whatsapp ma ora non la vedi può significare due cose: la prima è che hai recentemente disattivato l’opzione che mostra quando si è online, non mostrando più il tuo stato in linea nell’app ma non potendo nemmeno visualizzare lo stato online degli altri. Oppure significa che il contatto in questione ha disattivato l’opzione che mostra quando è online e quindi per questo motivo non vedi più la scritta online nella chat del suo contatto anche mentre sta usando l’applicazione.
Conclusione
Come non far vedere che sei online su Whatsapp è una frase molto ricercata nei motori di ricerca proprio perché tante persone hanno necessità di modificare le impostazioni sulla privacy dell’app di messaggistica in modo da evitare troppe intrusioni nella sfera privata. In questo tutorial abbiamo visto i passaggi che servono per togliere la scritta online mentre si usa Whatsapp in base al dispositivo usato dall’utente.
Potrebbe interessarti anche: come vedere i messaggi eliminati su Whatsapp.