Come non salvare foto Whatsapp

0
142
smartphone - come-non-salvare-foto-whatsapp.

Una delle prime cose che si notano quando si inizia ad usare Whatsapp è che i file multimediali, come foto e video, vengono automaticamente scaricati nella Galleria del telefono. Facendo parte di più gruppi Whatsapp e avendo tante conversazioni aperte, succede spesso che l’utente riceva una miriade di foto e video indesiderati che poi si ritrova quasi inaspettatamente tra le altre foto della cartella multimediale nel dispositivo, sia esso Android o iPhone.

Qui sorge spontanea la domanda, come non salvare foto Whatsapp? Cioè, come impedira a Whatsapp di salvare in automatico tutte le foto che si ricevono nelle conversazioni e nei gruppi? Per rispondere a questa domanda, qui su Carinsi abbiamo preparato questa guida tutorial dove il lettore sarà in grado di apprendere, in modo semplice e preciso, tutti i passaggi da mettere in atto per impedire all’app di messaggistica istantanea di salvare foto che semplicemente non ci interessa avere in Galleria.

L’utente deve comunque sapere che, in qualsiasi momento, può recuperare e salvare le foto da whatsapp alla Galleria singolarmente, applicando un semplice passaggio che tra poco andiamo a vedere. In questo modo il lettore riuscirà a gestire in modo autonomo il salvataggio delle foto Whatsapp sul proprio dispositivo. Iniziamo subito con la guida!

Non perderti anche:

Come fare per non far salvare le foto di WhatsApp sulla galleria?

Ci sono delle procedura che consentono di non far salvare le foto di Whatsapp sulla Galleria. Si può disattivare la funzionalità di salvataggio dei media, che su Whatsapp è presente di default, per tutte le chat, per singole chat o gruppi. Vediamo come fare nel dettaglio in base al tipo di dispositivo usato, quindi per gli utenti Android e iPhone.

Guarda anche:  Come non far vedere che sei online su Whatsapp

Come non salvare foto Whatsapp su Android

Come non salvare foto Whatsapp su Android

Iniziamo dalla procedura per dispositivi Android. per non far salvare le foto Whatsapp nella galleria di Android, l’utente deve impostare la funzione per il salvataggio delle foto e dei media disattivandola dall’app Whatsapp stessa.

Sullo smartphone Android, l’utente deve aprire l’app Whatsapp, selezionare Altro (i tre puntini in alto a destra), andare quindi su Impostazioni e nella nuova pagina selezionare la sezione Chat. Successivamente cliccare su Visibilità dei media impostando la levetta opzionale su OFF. Così facendo si disabilità il salvataggio automatico delle foto da Whatsapp alla galleria del telefono.

Cosa fare però se si vuole lasciare la funzione generale attiva e disattivare il salvataggio delle foto e dei video Whatsapp solo per specifiche conversazioni o gruppi?

In questo caso bisogna entrare nella chat specifica, toccare sul Nome del contatto (posto in alto), andare sempre nella sezione Visibilità dei media e mettere la spunta su NO in corrispondenza della voce Mostrare i media scaricati di recente da questa chat nella galleria del telefono? Questo per quanto riguarda una conversazione.

Per disattivare il salvataggio delle foto su Android da un gruppo Whatsapp, la procedura è molto simile. All’utente è richiesto di entrare nel gruppo e cliccare sul Nome (quello in alto). Quindi andare su Visibilità dei media e spuntare No, poi premere OK per salvare le nuove impostazioni.

Per chi vuole risparmiare traffico dati è possibile anche impedire a Whatsapp di scaricare le foto nella galleria del telefono quando è connessa alla rete dati. 

Per poter attivare questa opzione su Android, andare su Whatsapp, quindi su Altro per entrare poi su Impostazioni. Scegliere l’opzione Spazio e dati, andare in corrispondenza della voce Download automatico media, cliccare su Quando utilizzi la rete mobile, rimuovere la spunta alla voce Foto e dare conferma con OK per impedire il download delle foto quando il dispositivo è connesso alla sola rete dati internet. Semplice, vero?

Guarda anche:  Come acquistare una FIAT online

Come non salvare foto Whatsapp su iPhone

Come non salvare foto Whatsapp su iPhone

Anche per gli utenti iPhone il problema di Whatsapp che scarica foto e video indesiderati direttamente nell’app Foto del melafonino può essere facilmente risolto seguendo questi semplici passaggi. Sia per conversazioni singole che per l’intero sistema oppure per singoli gruppi.

Per non salvare foto Whatsapp su iPhone del tutto, l’utente deve aprire l’app Whatsapp nel telefono, andare su Impostazioni e nella sezione Salva nel rullino foto impostare l’opzione su OFF. Con questa facile procedura Whatsapp non salverà più le foto (e nemmeno i video e le GIF) nella galleria di iPhone (app Foto).

Se però l’utente non vuole disattivare il download delle foto su tutte le chat e se la prima opzione non è disponible, deve agire solo su una chat specifica (o più di una) andando all’interno della chat Whatsapp di interesse, cliccare sul Nome del contatto (quello posto in alto), selezionare la dicitura Salva nel rullino foto e impostare su Mai. Tutto qui. (Cliccare su Sempre per riattivare). 

Lo stesso procedimento può essere applicato per non far salvare foto ai gruppi Whatsapp su iPhone, cliccando sul Nome del gruppo per ottenere le Impostazioni da modificare che abbiamo appena visto, le quali disattivano il download automatico di foto e media. 

Perché le foto di WhatsApp non si salvano in galleria?

Se l’utente ha disattivato il salvataggio automatico di foto e video dalle Impostazioni di Whatsapp, le foto e gli altri media di Whatsapp non si salvano in galleria né di iPhone né di Android. 

Qualora si volesse riattivare il download delle foto ricevute nelle chat o nei gruppi Whatsapp bisogna agire a ritroso, facendo cioè il percorso inverso rispetto a quello appena descritto. Basta impostare la leva su ON anziché su OFF, nelle Impostazioni di download dei media (foto e video) presenti all’interno di Whatsapp o agire per singola chat riattivando il salvataggio dei media solo sulle chat di cui si vuole salvare le foto in galleria non appena ricevute.

Guarda anche:  Come installare Whatsapp

In questo articolo abbiamo visto i passaggi necessari per non salvare le foto in galleria. Sia su dispositivi Android che su iPhone. Si tratta di pochi semplici passaggi, molto intuitivi che possono essere messi in pratica da chiunque, leggendo attentamente il tutorial.

Potrebbe interessarti anche: