Come promuovere una pagina Facebook

0
97
Come promuovere una pagina Facebook

Hai appena creato una pagina Facebook e stai cercando di capire come promuovere una pagina Facebook? Oppure semplicemente si tratta di una vecchia pagina, che da un pò di tempo hai deciso di riprendere in mano ma non sai come fare per diffonderne i contenuti in modo efficace. In ogni caso, in questo tutorial ti mostro i metodi più efficaci per promuovere la tua pagina Facebook. Continua a leggere.

Aspetto della pagina

Quando vuoi promuovere la tua pagina Facebook, per renderla più diffusa nel web, devi assolutamente curare l’aspetto estetico della tua pagina. Per farlo devi ottimizzare sia l’immagine del profilo, l’immagine di copertina e la descrizione della tua pagina Facebook.

Inizia subito, facendo login su Facebook e andando nella tua pagina che vuoi promuovere. Iniziamo a modificare l’immagine del profilo. E poi l’immagine di copertina.

Programma per creare immagine di profilo e copertina Facebook

canva

Prima di procedere nella sostituzione dell’immagine del profilo e della copertina Facebook, devi aprire un’altra tabella nel browser e collegarti a Canva. Registrati o fai login con la tua email (Alice Mail, Hotmail, Gmail, Outlook etc) o con il profilo Social o Google. Questo programma ti permette di creare da zero un’immagine di copertina o di profilo Facebook.

Usarlo è molto semplice. Esiste una versione gratuita e una a pagamento che ti consente di creare immagini dalle dimensioni personalizzate e di scegliere tra più template, foto, simboli e video. Puoi quindi creare la tua immagine di profilo della pagina Facebook, che deve avere le dimensioni 170 x 170 pixel per i computer e 128 x 128 pixel per gli smartphone.

Per l’immagine di copertina della pagina Facebook le dimensioni consigliate sono di 820 x 312 pixel per i computer e 640 x 360 pixel per gli smartphone.

Una volta che hai completato la creazione della tua immagine di copertina e profilo su Canva, clicca nel pulsante in alto a destra su Canva, Scarica. Scegli il tipo di file che vuoi scaricare (tra jpj, png, pdf ti consiglio png per mantenere una buona qualità dell’immagine) e salvalo nel tuo computer o dispositivo mobile.

A questo punto sei pronto/a per tornare su Facebook e migliorare l’aspetto della tua pagina.

Migliorare l’immagine del profilo

Seleziona dunque la parte relativa all’immagine del profilo e cliccaci sopra. Seleziona l’opzione Cambia immagine del profilo e carica la foto che hai creato su Canva. Ti consiglio di fare un ottimo lavoro di creatività su Canva. Se non vuoi realizzare in prima persona il lavoro grafico puoi sempre affidarti ad un freelance su Fiverr.

Migliorare l’immagine di copertina

Per migliorare l’immagine di copertina, e dare un nuovo tocco di qualità alla tua pagina Facebook, entra nella pagina. clicca quindi sul pulsante Modifica posto in basso a destra nella copertina e poi scegli, tra le varie opzioni, Carica foto per caricare la foto che hai creato su Canva come immagine di copertina della tua pagina Facebook. (leggi: come colorare la scrittura su Facebook)

Anche in questo caso puoi tranquillamente realizzare la tua immagine di copertina Facebook scegliendo uno dei tanti progetti da personalizzare su Canva, ma se proprio non te la senti di farlo di persona puoi sempre affidarti ad un freelance.

Fai post che coinvolgano l’utente

pagina facebook carinsi

Fare post di qualità, che coinvolgano l’utente della tua pagina Facebook, è cruciale per rendere diffusa la tua pagina tra gli appassionati del tema di cui tratti in essa. Quando fai un post ricordati di mettere i giusti hashtag, una frase chiave che descriva ciò che intendi trasmette con quel post, e possibilmente anche un richiamo alla tua pagina stessa con un “segui @carinsi” ad esempio.

Promuovere una pagina Facebook, comporta il mettere in atto una serie di azioni volte a incrementare l’engagement degli utenti nei confronti di post e storie. I contenuti devono essere curati nei minimi dettagli, bisogna postare regolarmente, ogni giorno. Rispondere ai commenti, sempre in maniera educata e cordiale, deve essere una priorità per il gestore della pagina Facebook.

Condividere contenuti di altre pagine simili, di altri siti web che si occupano di argomenti correlati alla propria pagina Facebook è un ulteriore mossa da attuare per promuovere in modo efficace una pagina Facebook. Ma non solo. Anche realizzare delle infografiche (puoi farle sempre su Canva) è un’ottima idea per catturare l’attenzione dei tuoi utenti.

Inoltre se vuoi dare un tocco esclusivo ai tuoi post prova ad usare Biteable. Visto che i contenuti video, sono quelli che riflettono il maggior grado di engagement tra gli utenti, realizzare dei video “che ti prendono” è la miglior cosa da fare per promuovere con successo i contenuti e i messaggi che vuoi trasmettere nei tuoi post della pagina Facebook.

Ho usato Biteable per diverso tempo e ti garantisco che è un’applicazione molto valida, utilissima per realizzare video davvero belli, senza dover ricorrere a freelance o agenzie di editing. È molto semplice da usare, e per che gestisce una pagina Facebook in modo professionale, è sicuramente un ottimo investimento (è previsto un abbonamento).

Sponsorizza la tua pagina con Facebook ads (Meta)

facebook ads

Diciamocelo chiaramente. Pagine con milioni di “mi piace” e relativi “seguaci” su Facebook, raccolgono solo poche decine di like a post. Come mai? Diciamo che Facebook ha un pò “il coltello dalla parte del manico” e il suo algoritmo spesso non ci fa vedere post di persone o pagine con le quali, negli ultimi tempi, abbiamo avuto poca interazione.

Anche se, probabilmente l’algoritmo di Facebook subirà variazioni in tal senso, è praticamente indispensabile, anche quando si è già possessori di una pagina Facebook affermata, promuovere i propri post con le inserzioni sponsorizzate Facebook ads.

Saper sponsorizzare la tua pagina con Facebook Ads è necessario per far crescere in modo più rapido la tua pagina e i contenuti che pubblichi. Promuovere la tua pagina pagando Facebook è l’unico modo concreto per far aumentare la reach della tua pagina.

Facebook, direttamente dalla tua pagina, o recando presso il Centro inserzioni del social network, ti permette di scegliere varie modalità di promozione e di utilizzo delle Facebook ads. Puoi creare campagna pubblicitaria su Facebook mirate ad aumentare i follower della tua pagina con l’opzione Promuovi la tua Pagina, o puoi aumentare l’engagement diretto con i tuoi utenti con l’opzione pubblicitaria Ottieni più messaggi. Puoi anche promuovere direttamente il tuo sito web o blog, con le opzioni pubblicitarie apposite di Facebook ads.

Invita i tuoi amici a mettere like alla tua pagina Facebook

invitare amici a mettere mi piace alla pagina facebook

Invitare i tuoi amici a mettere like alla tua pagina Facebook è un’operazione che richiede pochi attimi. Collegati alla tua pagina Facebook e individua la sezione che compare relativa a “Invita i tuoi amici a mettere “Mi piace” alla tua Pagina“. Sotto questa frase, hai una barra di ricerca dove puoi cercare uno per uno gli amici da invitare, e l’elenco visuale degli amici che hai nel tuo profilo Facebook che puoi invitare a mettere mi piace alla tua pagina semplicemente cliccando su Invita, che trovi a fianco del nominativo del contatto.

Condividi la tua pagina Facebook negli altri social

Condividere la propria pagina Facebook, negli altri social, è sicuramente un ottimo stratagemma per incrementare la promozione e la diffusione della tua pagina Facebook. Puoi condividere la pagina copiando l’url della stessa, dalla barra degli indirizzi del browser quando sei dentro la tua pagina.

La condivisione della tua pagina su altri social, deve per forza di cose comprendere Twitter, Instagram (anche come link in bio), Reddit, Pinterest e tutti i social del momento.

Promuovere la pagina su altri spazi web

Promuovere la pagina su altri spazi web, al di fuori di Facebook e dei soliti social, è una mossa da attuare per espandere la popolarità della propria pagina. Da Youtube a Medium, le devi provare tutte insomma. Anche gli articoli su altri siti web, che parlano della tua pagina, sono un’ottima strategia di comunicazione e di promozione della tua pagina.

In più posti metti il link della tua pagina, più alte sono le possibilità che il “mondo internet” si accorga di essa. Fermo restando che un mix di tutti questi fattori è certamente la miscela giusta per rendere una pagina Facebook, una pagina di successo.

Altre info utili, anzi utilissime

Ora che sai come promuovere la tua pagina Facebook, ti consiglio di dare un’occhiata anche agli altri approfondimenti che Carinsi ha dedicato a Facebook. Come quello su come oscurarsi da Facebook, su come eliminare un account Facebook e su come entrare su Facebook da visitatore. Ma non solo!

Non perderti gli approfondimenti su myiNPS e gli strumenti utili per cercare e prenotare un volo aereo al miglior prezzo! Buon proseguimento!

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT