Come recuperare chat Whatsapp

0
236
come recuperare chat whatsapp

Su Whatsapp può capitare di cancellare delle chat per sbaglio o di archiviare intere conversazioni che in un certo momento si decide di andare a rivedere, ma come recuperare una chat Whatsapp? In questo tutorial vediamo precisamente sia come andare a recuperare una chat Whatsapp che era stata precedentemente eliminata usando i salvataggi da backup sia come andare a recuperare una chat Whatsapp che avevi semplicemente messo in Archivio. Iniziamo subito!

664498992236849" crossorigin="anonymous">

Come recuperare chat Whatsapp: cose da sapere

Per recuperare una chat Whatsapp è possibile usare il backup delle chat, funzione che salva ad intervalli regolari le chat nella memoria cloud o interna al device. In alcuni casi le chat Whatsapp che si cerca di recuperare non sono state eliminate ma solo archiviate e in questo caso la procedura non implica un “recupero chat” ma solo il riportare la chat nella schermata principale nella sezione Chat.

Guarda anche: Come cambiare foto su Whatsapp.

Come recuperare chat Whatsapp Android

Come recuperare chat Whatsapp Android

Per recuperare una chat Whatsapp archiviata su Android si deve andare nella sezione Chat archiviate in fondo alla lista nella sezione Chat, individuare la chat da recuperare e tenerla premuta con il dito fino a che non compare il Menu delle opzioni, selezionare quindi la voce Dearchiviazione per recuperare la chat Whatsapp archiviata. Adesso comparirà come una chat normale nella sezione principale delle Chat. 

Guarda anche:  Poste Italiane Lavora con Noi: Posizioni Aperte e Assunzioni

Qualora invece il tuo obiettivo sia quello di recuperare una chat Whatsapp eliminata da Android segui le istruzioni per ripristinare la chat da backup tramite il cloud Google Drive o dalla memoria del dispositivo.

Recuperare chat Whatsapp da Google Drive

I passaggi per effettuare il recupero della chat Whatsapp da Google Drive sono pochi e se applicati correttamente consentono di completare la procedura in poco tempo. 

Hai a disposizione due strade: disinstallare e reinstallare Whatsapp nel dispositivo (o su uno nuovo) in modo da consentire al sistema di riconoscere il backup salvato su Google Drive tramite l’account Google per poi ripristinarlo durante la configurazione iniziale che inizia dopo la verifica del numero di telefono.

In alternativa, entra nell’app Whatsapp, vai nelle Impostazioni, seleziona la voce Chat e poi clicca su Backup delle chat individua un backup con data anteriore a quella della chat che vuoi recuperare, quindi prosegui con il ripristino.

Recuperare Chat Whatsapp dalla memoria interna

È possibile recuperare la chat Whatsapp dalla memoria interna del dispositivo agendo tramite l’utilizzo dei file di backup offline che vengono salvati in modo autonomo da Whatsapp nella memoria interna del dispositivo Android. Quello che bisogna fare è copiare i file di backup che si trovano nel device Android nel nuovo smartphone, installare nuovamente Whatsapp e accettare la funzione di ripristino e recupero delle chat. Affinché tutto vada a buon fine lo smartphone deve essere associato allo stesso numero di cellulare di quello dove erano stati salvati i file di backup.

Per effettuare le seguenti operazioni di recupero chat dalla memoria interna potresti aver bisogno di un’app che funga da file manager su Android. Individua la cartella Home\WhatsApp\Databases\ nel dispositivo, poi trova i file msgstore.db.crypt12 che contiene il backup più recente, e msgsstore-(date).1.db.crypt12 (con la data). 

Guarda anche:  Come recuperare password Gmail in modo semplice

Il file con i backup di Whatsapp va copiato nella cartella \WhatsApp\Databases\ del telefono Android. Se non si trova la cartella è possibile crearla manualmente. Quindi Installa o Reinstalla l’applicazione di Whatsapp nello smartphone e completa la procedura di verifica del numero. Al momento della scelta sul ripristino delle chat, vai nella cartella \WhatsApp\Databases\, cancellare o rinominare il file msgstore.db.crypt12 con msgstore-latest.db.crypt12 in modo da scegliere il backup con la data precedente a quella delle chat da recuperare.

Come recuperare chat Whatsapp iPhone

Se l’obiettivo è recuperare una chat Whatsapp archiviata su iPhone prosegui andando nella sezione interna Archiviate, che si trova nella sezione Chat dell’app Whatsapp su iPhone. Individua la chat da recuperare, tieni premuto con il dito su di essa per qualche secondo e clicca sull’opzione di dearchiviazione chiamata Estrai per recuperare la chat Whatsapp in modo che compaia nella schermata principale della sezione Chat. 

Se invece stai cercando di recuperare una chat Whatsapp eliminata da iPhone prosegui nel modo indicato di seguito usando il backup iCloud. In alternativa ad iCloud puoi recuperare le chat salvate nel telefono procedendo con un ripristino totale con il salvataggio di tutto l’iPhone effettuato nel computer in data antecedente a quella di cancellazione delle chat.

Recuperare chat con iCloud

Recuperare chat Whatsapp iphone con iCloud

La procedura per recuperare le chat Whatsapp con iCloud nell’iPhone è molto pratica da mettere in atto. Cancella l’app Whatsapp e re-installala oppure procedi all’installazione dell’app nel nuovo iPhone con lo stesso numero Whatsapp e con lo stesso ID Apple associato. Non appena inizializzi Whatsapp il sistema rileverà in modo automatico la presenza del backup delle chat Whatsapp su iCloud e bisognerà solo dare l’ok con il tasto Ripristina Cronologia Chat. 

Guarda anche:  Come fare i bagagli e mettere in valigia una maglietta?

In questo modo otterrai la chat Whatsapp presente dell’ultimo salvataggio effettuato su iCloud. La frequenza dei salvataggi può essere impostata nella sezione Backup delle Chat all’interno delle Impostazioni nella sezione Chat. Missione compiuta!

Recuperare chat Whatsapp senza backup

Esistono applicazioni come WhatsApp Recovery che consentono di recuperare chat whatsapp anche senza avere il backup salvato nel telefono o nel cloud. WhatsApp Recovey, in particolare, permette di recuperare le chat anche se si è già disattivata l’app Whatsapp dal telefono. 

È disponibile sia per iPhone che per dispositivi Android e funziona tramite il computer, trattandosi di un vero e proprio software che consente di recuperare i dati con lo smartphone collegato tramite apposito cavo USB. Basterà seguire la procedura a schermo, cliccando su “recupero” per avviare il procedimento che consente di visualizzare i dati cancellati comprese le chat di Whatsapp eliminare.

Come recuperare una chat di Whatsapp cancellata per sbaglio

donna che guarda lo smartphone con una tazzina di caffe in mano - Come recuperare una chat di Whatsapp cancellata per sbaglio

Con la miriade di messaggi che oggi giorno vengono scambiati su Whatsapp capita di fare errori e di dover poi eliminare qualche contenuto. Ma cosa fare se si cancella per errore una chat Whatsapp?

In questo caso hai di fronte due strade per recuperare una chat di Whatsapp cancellata per sbaglio:

  • Effettua il ripristino dell’ultimo backup disponibile. Questo funzione se il backup è stato completato prima di cancellare per sbaglio il messaggio che si vuole recuperare.
  • Utilizza un programma o un’app per il recupero dei dati dello smartphone. Diversi software riescono a recuperare anche le chat di Whatsapp cancellate per sbaglio.

Abbiamo visto tutti i modi conosciuti finora per recuperare le chat Whatsapp con successo. Sperando che questo articolo ti sia stato veramente utile, continua a navigare su Carinsi per scoprire ulteriori contenuti interessanti.

Potrebbe interessarti anche: come creare una Community su Whatsapp?