Come recuperare foto cancellate da Whatsapp

0
234
Come recuperare foto cancellate da Whatsapp

Le foto sono diventate parte integrante delle conversazioni Whatsapp. Persino quando si deve fare una ricetta medica, basta mandare una foto su Whatsapp per averne la prescrizione. Questo dà la misura di quante foto vengono scambiate su Whatsapp ogni giorno.

Considerata la mole di foto che si ricevono dai vari contatti e gruppi su Whatsapp molte persone scelgono di non salvare le foto Whatsapp nella galleria del cellulare, mentre altri salvano le foto in automatico sul rullino del dispositivo. Se per caso hai ricevuto delle foto su Whatsapp ma ora non le trovi più e non sai che fine abbiano fatto allora continua a leggere questo articolo. Nelle prossime righe di questo tutorial Carinsi vediamo precisamente come recuperare foto cancellate da Whatsapp sia per chi usa un telefono Android sia per gli utenti iPhone. 

La procedura è abbastanza semplice perchè, in pratica, Whatsapp salva i propri media all’interno della Galleria del telefono in automatico. Ma anche se questa opzione di salvataggio automatico è stata disattivata è sempre possibile recuperare i file non salvati o dall’interno dei media dell’app oppure tramite il ripristino di un backup da Google Drive o iCloud. Vediamo come procedere.

Guarda inoltre:

Come recuperare foto cancellate da Whatsapp su Android

Come recuperare foto cancellate da Whatsapp su Android

Esistono diversi modi per recuperare le foto cancellate da Whatsapp su Android. Il primo metodo da provare è quello di verificare la presenza della foto nella galleria del dispositivo Android. Se infatti è stato cancellato il messaggio Whatsapp ma non è stato eliminato anche il file della foto dal dispositivo, la foto sarà ancora nella galleria, salvata nella data in cui è stata ricevuta su Whatsapp. Un check nella galleria foto Android è quindi il modo per recuperare la foto più facilmente.

Per recuperare la foto aprire l’app Galleria nel dispositivo Android, andare su Album e selezionare la voce WhatsApp Images, la cartella dove vengono salvate le foto Whatsapp nel telefono. Da lì è possibile recuperare le foto cancellate da Whatsapp ma ancora salvate nel telefono. Se le foto sono state eliminate di recente anche dalla Galleria del telefono, è necessario controllare che le foto non siano finite nella cartella Eliminati di recente/Cestino.

Se non vengono trovate le foto Whatsapp nella Galleria è molto probabile che in tale dispositivo Android le foto di Whatsapp vengano salvate nell’applicazione relativa ai File. Quindi in questo caso bisogna aprire l’app che gestisce i File del telefono Android, scegliere la memoria da cui attingere i dati (memoria del telefono o scheda SD), quindi selezionare Whatsapp, poi la voce Media, quindi la sezione WhatsApp Images e infine la voce Sent (immagini inviate dall’utente).

Nell’eventualità che le foto siano state cancellate sia da Whatsapp che dalla Galleria del telefono, resta la possibilità di ripristinare un backup successivo alla data in cui le foto sono state inviate o ricevute su Whatsapp. Nel caso di Android è quindi necessario fare il ripristino dei dati dal backup salvato su Google Drive, sempre che questa opzione sia attiva. A riguardo è possibile consultare la guida completa che consente non solo di recuperare le foto ma anche le conversazioni Whatsapp.

Alcuni utenti inoltre possono scegliere di salvare le foto di Whatsapp anche su Google Foto, il servizio cloud di archiviazione foto. Se questo è il caso, basta fare un controllo nel proprio account Google Foto per verificare se alcune foto sono ancora presenti sul cloud.

In questo caso la procedura è molto semplice: aprire l’applicazione Google Foto, andare nella sezione Album e selezionare la cartella relativa a Whatsapp Images. In questa sezione del cloud ci sono tutte le foto salvate da Whatsapp su Google Foto. Un ulteriore tentativo deve essere fatto controllando nel cestino di Google Foto, dove le immagini eliminate vengono tenute in memoria per 60 giorni. In questo caso, una volta individuata la foto cancellata basta cliccare su Ripristina per recuperarla.

Guarda anche: come cambiare foto su Whatsapp.

Come recuperare foto cancellate da Whatsapp su iPhone

Come recuperare foto cancellate da Whatsapp su iPhone

È arrivato ora il momento di capire come recuperare foto cancellate da whatsapp su iPhone. Premesso che anche qui, se è stato impostato il salvataggio dei media nel telefono, anche se i messaggi sono stati eliminati da Whatsapp, le foto potrebbero sempre trovarsi nell’app foto dell’iPhone.

Per recuperare una foto, in tal caso, bisogna accedere all’app Foto di iPhone, arrivare fino alla data in cui è stata ricevuta la foto su Whatsapp e recuperarla da lì. In alternativa si può andare direttamente nella sezione Album e poi selezionare la cartella Whatsapp. All’interno di essa sono conservate tutte le foto scaricate da Whatsapp nel melafonino.

L’altro metodo che si può utilizzare per recuperare foto cancellate da Whatsapp su iPhone è quello di procedere con il ripristino del backup tramite iCloud, clicca per vedere la guida completa, oppure ripristinare il telefono per intero alla data precedente all’eliminazione delle foto. Questo è possibile solo se è stata salvata una copia di backup su un dispositivo tipo computer o Mac.

Guarda anche: come non far vedere che sei online su Whatsapp.

Alternative disponibili

Le alternative ai metodi sopra descritti per recuperare foto cancellate da Whatsapp includono l’utilizzo di programmi specifici come Wondershare, Tenorshare o imyfone

Si tratta di programmi che vanno scaricati nel computer. Va quindi collegato l’iPhone o il dispositivo Android con il cavo USB al computer. Successivamente bisogna seguire le istruzioni a schermo che consentono di recuperare le foto cancellate sfruttando il ripristino di backup di immagini, foto ma anche video che sono stati già cancellati da Whatsapp. L’unico fattore sconveniente è che in genere questa applicazioni sono quasi sempre a pagamento. Alcune di esse vengono proposte anche come abbonamenti, che bisogna ricordarsi di disattivare non appena finito di utilizzarle.

Conclusione

Nella maggior parte dei casi recuperare foto cancellate da Whatsapp è un’operazione possibile. Nei casi più semplici basta controllare nella sezione galleria del telefono, mentre in altre situazioni è necessario procedere con un ripristino dei vari backup nel Cloud oppure con programmi di terze parti che aiutano a recuperare foto e video cancellati da Whatsapp. L’ideale sarebbe non cancellare foto importanti e addirittura salvarle a parte. Mantenere la frequenza del backup settimanale aiuta inoltre ad avere maggiori possibilità di recuperare facilmente le foto cancellate per sbaglio.

Potrebbe interessarti anche: come trasferire chat Whatsapp da Android a iPhone.