In un mondo dove le password fanno ancora parte della nostra vita quotidiana, una delle cose che capita spesso è proprio quella di dimenticarci le parole, lettere e numeri che compongono le nostre password. Se anche tu hai perso e non ricordi più la password di Gmail, non ti preoccupare perche nelle prossime righe ho elaborato il sistema per recuperare la password Gmail in modo semplice.
D’altronde Gmail è uno dei provider di posta elettronica più usato nel mondo. Ogni giorno migliaia di persone sicuramente dimenticano la propria password Gmail, pertanto è necessario avere una guida pratica e semplice che consenta di capire i passaggi necessari per recuperare la password Gmail in pochi minuti, in maniera tale da non perdere tempo e accedere nuovamente alla propria email Gmail in sicurezza.
Come recuperare password Gmail
Prima di entrare nel dettagli su come recuperare la password Gmail, bisogna precisare che ci sono diversi metodi di recupero in base alla situazione in cui ci si trova. Nel caso in cui utilizzi un browser che memorizza le password potresti, ad esempio, recuperare la password Gmail senza doverla resettare, direttamente dal computer. In alternativa dovrai reimpostare la password Gmail, andando a recuperare il tuo account Google collegato a Gmail. Anche in questo caso esiste una procedura specifica che vediamo nelle prossime righe.
Com recuperare password Gmail salvata nel computer
Se stai cercando un modo per recuperare la password del tuo account Google senza doverla cambiare, recuperare la password Gmail salvata nel computer è la procedura migliore. Puoi farlo solo se precedentemente avevi salvato la password Gmail nello strumento di gestione delle chiavi presente nel tuo browser. Ora ti mostro come recuperare la password Gmail, memorizzata nel computer, in base al browser internet che utilizzi.
Recuperare password Gmail da Google Chrome
Uno dei browser internet più utilizzati dagli utenti nel mondo è sicuramente Google Chrome. Lo strumento integrato di memorizzazione delle password risulta molto utile ed efficace. Io stesso ne faccio uso e devo dire che, quando ci si ritrova a dover gestire anche più di un account Gmail nello stesso dispositivo, avere un memorizzatore automatico, come è il gestore delle chiavi di accesso di Chrome, è un servizio veramente comodo e funzionale.
Ma veniamo a noi. Recuperare la password Gmail da Google Chrome, per non doverla resettare e farla nuova, è molto semplice seguendo questi passaggi:

- Entra su Google Chrome;
- Premi il pulsante a forma di tre puntini verticali posto in alto a destra;
- Scorri in fondo e clicca su Impostazioni;
- Vai su Compilazione automatica, posto sulla sinistra;
- Vai su Gestione password;
- Digita “gmail” nella barra di ricerca chiamata “Cerca password”;
- Premi il simbolo dell’occhio di fianco alla riga della password Gmail;
- Digita la password del computer come richiesto dal sistema;
- Premi Conferma e visualizza la password Gmail.

Recuperare password Gmail da Safari
Safari è il browser internet creato dalla Apple, il quale ha un suo sistema di salvataggio delle password dei vari siti web che visitiamo e per cui abbiamo dato l’”ok” alla registrazione della password. Nel caso specifico, per recuperare la password Gmail da Safari, i passaggi da seguire sono:

- Entrare su Safari;
- Nel menu andare su Preferenze;
- Selezionare la voce Password;
- Scrivere la password dell’utente del computer richiesta dal sistema;
- Cercare “gmail” nella barra di ricerca;
- Cliccare sul risultato corrispondente per visualizzare la password Gmail.

Recuperare password Gmail da Firefox
Mozilla Firefox è stato per anni il browser web leader del mercato, nato come interessante alternativa ad Internet Explorer. Anche qui abbiamo un sistema che memorizza le password, quindi se usi Mozilla Firefox e vuoi recuperare la password Gmail, gli step da seguire sono:
- Entra su Firefox;
- Vai su Credenziali e password, navigando nel menu in alto a destra dello schermo;
- Digita “gmail” nel campo di ricerca;
- Seleziona il simbolo dell’occhio, posto di fianco al risultato visualizzato, per vedere la password relativa a Gmail.
Recuperare password Gmail da Edge
Microsoft Edge è un altro browser, offerto da Microsoft, molto popolare tra i naviganti del web. Nel caso in cui sia il tuo browser di riferimento, ecco la procedura per recuperare la password Gmail su Edge:
- Entra su Edge;
- Seleziona il tasto a forma di tre puntini, posto sulla destra;
- Vai su Impostazioni;
- Seleziona la voce Profili;
- Clicca su Password;
- Scrivi la parola “gmail” nella barra di ricerca;
- Premi Invio;
- Premi sul simbolo dell’occhio;
Scrivi la password del computer richiesta dal sistema per visualizzare la password Gmail.
Come recuperare password Gmail dimenticata
Hai dimenticato la password Gmail che non era nemmeno memorizzata nel browser web che usi nel computer? In questo caso devi, per forza di cose, resettare la password dell’account Google in maniera tale da poter accedere nuovamente alla tua casella Gmail. Per recuperare la password Gmail dimenticata devi:
- Entra su Recupero Account Gmail/Google;
- Scrivi l’indirizzo Gmail del quale vuoi recuperare la password;
- Premi Avanti;
- Clicca su Password dimenticata;
- Digita l’ultima password che ti ricordi come risposta alla domanda “Inserisci l’ultima password che ricordi di aver utilizzato per questo Account Google” o clicca su “Prova un altro metodo”, se non ricordi niente;
- Scrivi l’indirizzo email di recupero o clicca su “Prova un altro metodo”;
- Inserisci le informazioni che Google richiede a schermo per recuperare la password;
- Conferma l’identità con il codice ricevuto via mail o via telefono;
- Cambia la password inserendone una nuova come richiesto dal sistema.
Come recuperare password Gmail dal cellulare

Se preferisci usare lo smartphone per recuperare la password Gmail la procedura da seguire dal cellulare per resettare la password consiste nel seguire la procedura indicata sopra per “recuperare password gmail dimenticata” andando sul link del recupero della password dell’account Google e seguire i passaggi indicati dal sistema.
Tali passaggi sono gli stessi della modalità al computer, consistendo nell’inserire l’email della quale si vuole recuperare la password Gmail, completare il processo di verifica dell’identità e scegliere una nuova password nel campo Crea password e Conferma. Al termine di questi passaggi avrai effettuato il reset della password Gmail con successo. TI consiglio di memorizzarla per bene e di scriverla da qualche parte in modo da non perderla più.
Non perderti anche: Come creare un nuovo account Gmail sul cellulare.