Come recuperare password Instagram

0
314
come recuperare password instagram

È capitato a tutti almeno una volta nella vita di dimenticare qualcosa, ma ciò che si dimentica più spesso in questo mondo moderno fatto, ancora per un pò, di password e codici pin sono sicuramente le combinazioni di parole e numeri che servono per usare i più comuni servizi online. 

Se stai cercando informazioni su come recuperare la password Instagram dopo aver cambiato telefono o dopo aver eliminato e reinstallato l’app nel dispositivo non ti preoccupare più di tanto, infatti in questo articolo vediamo come andare a recuperare la password dell’account Instagram seguendo le indicazioni corrette.

Dopo aver letto questo articolo sarai in grado tranquillamente di recuperare la password Instagram. Ci sono diversi metodi per recuperare la password e, devo avvisarti, che alcuni di essi richiedono la conoscenza dell’email utilizzata in fase di registrazione o del numero di cellulare associato all’account Instagram. Ma non ti preoccupare anche se non hai questi dati vediamo di trovare il modo per recuperare la password Instagram in sicurezza.

664498992236849" crossorigin="anonymous">

Come recuperare la password Instagram

Puoi accedere al tuo account Instagram anche se non ricordi la password usando metodi alternativi descritti nella procedura di recupero della password dell’account Instagram. Nelle prossime righe di questo tutorial vediamo cosa bisogna fare per recuperare la password Instagram nel caso in cui abbia dimenticato la password usando metodi di recupero che prevedono l’uso dell’indirizzo email o del cellulare.

Guarda anche:  Come aggiornare Google Maps

Vedremo cosa fare anche nel caso in cui non si abbia più a disposizione nè il numero di telefono collegato all’account nè l’indirizzo email. Inoltre vedremo anche cosa fare nel caso in cui l’account Instagram sia stato rubato. Continua a leggere.

pagina recupero password instagram

Come recuperare la password Instagram usando l’indirizzo email

Se hai dimenticato la password e stai cercando come recuperarla usando l’indirizzo email che hai usato in fase di registrazione dell’account dovrai fare un’operazione molto semplice.

Collegati al sito Instagram o apri l’app Instagram nel tuo smartphone. In seguito, nella pagina dove si effettua l’accesso clicca sul pulsante Password dimenticata? o 

Richiedi assistenza per effettuare l’accesso (Android). Nella barra email, telefono o nome utente inserisci l’email dell’account Instagram di cui vuoi recuperare la password e clicca su Invia il link di accesso. Ti verrà inviato il link per recuperare la password direttamente nella casella email che hai scritto. 

recupare la password instagram con indirizzo mail

Nella Mail che riceverai devi cliccare sulla voce Reimpostare la tua password di Instagram e poi inserire negli appositi campi una nuova password scelta sul momento. Clicca infine su Reimposta la password per completare l’operazione di recupero della password del tuo account Instagram. 

Da adesso potrai accedere nuovamente usando la password appena scelta.

Per accedere all’account Instagram senza password devi cliccare nel link interno all’email che Instagram invia quando selezioni la procedura di recupero password via mail visibile con la voce Accedi senza password.

Come recuperare la password Instagram usando il numero di cellulare

Se non ricordi qual è la mail collegata al tuo account Instagram puoi procedere a recuperare la password usando il numero di cellulare. Per funzionare, il numero di telefono deve essere stato collegato all’account Instagram in precedenza.

Guarda anche:  Spunta Blu Instagram: cos'è e come averla

Per recuperare la password con il numero di cellulare vai sulla schermata di accesso e clicca su Password dimenticata? Nella barra che compare puoi scegliere tra le varie opzioni di recupero e quello che devi fare è inserire il numero di cellulare nello spazio apposito e cliccare su Invia il link di accesso.

Nel link che ti viene inviato al telefono ti basta cliccare per entrare automaticamente nel tuo account Instagram. A questo punto puoi modificare l’indirizzo email associato all’account dalle Impostazioni o direttamente impostare una nuova password per il tuo account Instagram in modo da non avere più problemi in futuro.

Come recuperare la password Instagram senza nome utente

Se non ricordi il nome utente puoi recuperare lo stesso la password Instagram usando il numero di cellulare o l’indirizzo email collegato all’account Instagram in questione. 

Se invece temi che il tuo account sia stato manomesso devi controllare nella casella mail se Instagram ha comunicato una modifica delle informazioni di accesso all’account. Chiedi a qualcuno di verificare che il nome utente del tuo profilo sia sempre lo stesso.

Cosa fare se l’account Instagram è stato rubato

Se pensi che l’account Instagram è stato rubato da qualche malintenzionato devi prima di tutto assicurarti che sia effettivamente così. Controlla di non aver ricevuto comunicazioni email da parte di Instagram riguardanti un’avvenuta modifica delle credenziali di accesso. 

Richiedi un link di accesso ad Instagram tramite la procedura di recupero password (Password dimenticata?) in modo da cambiare al più presto la password del tuo account Instagram e se necessario anche l’indirizzo email associato. In quanto qualcuno potrebbe essere riuscito ad hackerare la tua mail e a impadronirsi delle credenziali di accesso. Ma questa è solo un’ipotesi. In quel caso potresti anche cambiare le credenziali di accesso della suddetta casella di posta elettronica.

Guarda anche:  Meta Verified: come funziona la spunta blu su Instagram e Facebook

In alternativa, se non riesci a risolvere il problema, richiedi assistenza direttamente ad Instagram. Nella procedura di recupero password clicca su Non riesci a reimpostare la tua password. Se su Android clicca prima su Hai bisogno di ulteriore assistenza? e poi su Invia il codice di sicurezza. 

Nel caso in cui non ricevi il codice di sicurezza clicca su Non riesco ad accedere a questo indirizzo e-mail o numero di telefono e segui le istruzioni a schermo. Considera che se hai inviato una richiesta di assistenza per un account Instagram senza foto profilo potresti ricevere un ulteriore contatto di assistenza, mentre se c’è una foto con il tuo volto potrebbe esserti richiesto di girare un video mentre giri la testa in direzioni diverse per riconoscerti.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto come recuperare la password Instagram usando i metodi disponibili sulla piattaforma Meta. Avendo un email o un numero di telefono associato all’account Instagram la procedura è davvero molto facile. In alternativa è possibile richiedere l’assistenza di Instagram che chiederà di girare un video per effettuare il riconoscimento dell’utente o contatterà direttamente per avere più informazioni a riguardo e risolvere la problematica. Trovi inoltre le informazioni su come eseguire i passaggi che sono molto simili sia su Android che su iPhone e computer. Basta usare un pò di intuito per apprendere velocemente ogni step.

Potrebbe interessarti anche: quante persone usano Instagram?