Come recuperare password Libero Mail?

0
77
come recuperare password libero mail

Ormai è da un po ‘di tempo che non accedi a Libero Mail e ti sei dimenticato la password, quindi hai cercato su internet come recuperare la password Libero Mail? Niente paura, in pochi istanti ti garantisco che sarai in grado di tornare in possesso di una password valida per accedere alla tua mail su Libero in modo da poter proseguire con le attività della tua giornata senza ulteriori intoppi.

Se quando cerchi di fare login su Libero Mail ti ritrovi questo messaggio di errore: “Password errata“, stai pur tranquillo che il sistema non sbaglia e significa proprio che hai dimenticato la password di Libero Mail e dovrai procedere con un’azione specifica per sbloccare Libero Mail in modo da ottenere una nuova password funzionante che ti consenta di accedere alla casella di posta elettronica Libero.

Può essere anche che hai precedentemente memorizzato la password di Libero Mail nel browser, rendendo in questo caso l’operazione di recuperare la password di Libero Mail molto più semplice e agevole. In casi estremi, nei quali ad esempio non hai inserito informazioni di recupero potrai comunque recuperare la password di Libero Mail seguendo delle specifiche istruzioni che ti andrò a suggerire nelle prossime righe di questo tutorial.

Tutorial: come recuperare password Libero Mail

Come ti accennavo nel preambolo, per recuperare la password di Libero Mail ci sono, sostanzialmente, tre modi. Per prima cosa puoi recuperare la password dalla memoria delle password salvate nel browser (Chrome, Safari, etc…) oppure procedere con il recuperare la password di Libero Mail tramite la pagina di assistenza dedicata a chi ha dimenticato la password. 

Infine se non hai i requisiti richiesti per recuperare la password in sicurezza come previsto dal procedimento, dovrai seguire la terza via che prevede l’invio di un documento d’identità a Libero Mail. Andiamo per ordine e iniziamo con la spiegazione della procedura per recuperare la password Libero Mail dal browser, poi dalla pagina di recupero di Libero e infine con la procedura di recupero per i casi più complicati.

Come recuperare la password Libero Mail dal browser

Hai cercato di accedere a Libero Mail senza successo e ti ricordi che una volta avevi salvato la password nel browser che usi per navigare su internet? In questo caso per recuperare la password Libero Mail dal browser devi agire seguendo le istruzioni specifiche per ogni browser.

Come recuperare la password Libero Mail da Google Chrome

Come recuperare la password Libero Mail da Google Chrome
Pagina gestione password Google Chrome

Moltissimi utenti utilizzano il browser di Big G per navigare sul web. Se anche tu sei uno di questi, per recuperare la password Libero Mail da Google Chrome devi:

  • Scrivere nella barra degli indirizzi di Google Chrome: chrome://settings/passwords ;
  • Nella sezione in alto a destra “Cerca password” scrivi Libero Mail e clicca invio;
  • Scorri verso il basso per vedere i risultati e vedi se è presente la password relativa a Libero Mail;
  • Sulla destra in prossimità della riga relativa alla voce Libero Mail clicca il simbolo dell’occhio;
  • Autorizza il computer (scrivendo la password del computer) in modo da recuperare la password di Libero Mail.

Come recuperare la password Libero Mail da Safari

Come recuperare la password Libero Mail da Safari
Sezione Preferenze di Safari per gestire le password

Tanti utenti Mac e non solo utilizzano come browser per navigare online Safari. Se anche tu sei tra questi e vuoi recuperare la password Libero Mail da Safari devi:

  • Dentro Safari, in alto a destra clicca su Safari e poi su Preferenze;
  • Vai su Password a autorizza digitando la password del computer;
  • Nell’elenco delle password e dei nomi utente con cui accedi ai vari siti web, individua la riga relativa a Libero Mail o cercala con l’apposita funzione di ricerca;
  • Clicca sulla riga in corrispondenza della dicitura Libero Mail per recuperare la password.

Come recuperare la password di Libero Mail da Edge o Internet Explorer 11

Tra gli irriducibili di Internet Explorer troviamo gli utenti di Edge e della versione Internet Explorer 11 come te che possono recuperare la password di Libero Mail dal loro browser Edge o Internet Explorer 11 in questo modo:

  • Clicca contemporaneamente i pulsanti Windows + “R” sulla tastiera del PC;
  • Scrivi control panel nella barra di ricerca che compare e dai l’ok;
  • Vai su Pannello di controllo;
  • Seleziona la voce Gestione credenziali;
  • Clicca su Credenziali Web;
  • Nella riga relativa all’account Libero Mail clicca la freccia verso il basso, posta sulla parte destra alla fine della riga;
  • Clicca su Mostra, eventualmente autorizza con la password del computer, in modo da recuperare la password di Libero Mail e visualizzarla a schermo.

Come recuperare la password Libero Mail da Mozilla Firefox

Qualora il tuo browser Mozilla Firefox abbia precedentemente avuto il tuo ok per memorizzare la password di Libero Mail, puoi facilmente recuperarla dalla memoria delle password del browser Mozilla Firefox in questo modo:

  • In alto a destra nel browser, entra sul Menu di Mozilla Firefox;
  • Seleziona la voce Opzioni;
  • A sinistra clicca sulla voce Sicurezza;
  • Sulla parte destra della pagina che si apre, clicca su Accessi salvati;
  • Individua o cerca l’account Libero Mail;
  • Seleziona l’account Libero Mail e clicca il pulsante Mostra Password;
  • Adesso hai recuperato la password di Libero Mail su Firefox visualizzandola a schermo.

Come recuperare la password Libero Mail con i dati di recupero

Come recuperare la password Libero Mail con i dati di recupero
Pagina per recuperare password Libero Mail

Quando crei un’account Libero Mail è sempre buon cosa inserire delle informazioni di recupero della password e dell’account come ad esempio un altro indirizzo email o un numero di cellulare. In questo modo, avendo uno di questi elementi, Libero Mail sarà in grado di verificare la tua identità e di procedere a rilasciare una nuova password. 

Qualora tu abbia già provveduto a fornire al tuo account Libero una credenziale di contatto in caso di necessità di recupero della password di Libero Mail, per recuperare la password in pochi passaggi devi:

  • Collegarti a questo indirizzo;
  • Digitare nell’apposito spazio l‘indirizzo Libero Mail completo (ad es. luigi.bianchi@libero.it);
  • Superare la verifica di sicurezza cliccando su Non sono un robot;
  • Cliccare sul pulsante Prosegui;
  • Seguire le istruzioni a schermo per resettare la password del tuo account Libero Mail e sceglierne una nuova.

Come recuperare la password Libero Mail senza dati di recupero

Nel caso in cui non hai provveduto precedentemente a fornire i dati di recupero per il tuo account Libero, per recuperare la password Libero Mail senza i dati di recupero (email alternativa o numeri di cellulare) devi permettere a Libero di verificare la tua identità. 

L’unico modo per farlo, al momento, è collegarsi alla pagina di recupero password Libero Mail, selezionare nella sezione Non riesci a recuperare la password il pulsante CLICCA QUI, seguire le istruzioni che da il sistema e alla fine del procedimento allega e invia una fotocopia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità.

Questa procedura è essenziali per garantire la password del titolare della casella di posta Libero Mail, in modo da escludere che dei malintenzionati possano effettivamente appropriarsene. Insomma, un po ‘di burocrazia extra per la tua stessa sicurezza. in alternativa, se proprio non riesci a recuperare la password di Libero Mail puoi leggere il tutorial su come contattare Libero Mail.

Potrebbe interessarti anche: come mettere icona di login di Libero Mail sul desktop.